Isopropyl myristate

Gli ingredienti dei cosmetici che comprate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, MissBarbara

Regole del forum
in questa sezione NON SI POSTANO INCI
Avatar utente
Megaride
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/12/2010, 2:08

Isopropyl myristate

Messaggio da Megaride »

Ciao a tutte, spero non ci sia un altro topic su questo ingrediente, l'ho cercato con la funzione cerca e in questo elenco ma non l'ho trovato. Ho trovato il Myristyl myristate che alla lettura del topic mi è sembrato diverso.
Sul Biodizionario lo da come emolliente, legante, solvente a pallino giallo, io l'ho comprato per fare profumi per ambiente, ma mi sono accorta che su Aroma Zone dice che può essere impiegato nelle creme per renderle più asciutte.
In più lo dichiara come un elemento di origine naturale.

Vorrei dunque sapere se qualcuno può fare chiarezza su questo ingrediente e se possa o meno essere usato nelle creme.
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Isopropyl myristate

Messaggio da MERLINo »

Ecco.. Dai un'occhiata qui, c'è anche il parere della capa ;)

http://forum.promiseland.it/viewtopic.php?f=2&t=33890
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Megaride
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/12/2010, 2:08

Re: Isopropyl myristate

Messaggio da Megaride »

Grazie.
Continua a non essermi super chiaro, ma per ora lo userò solo nei profumi.
Avatar utente
MERLINo
utente
utente
Messaggi: 40
Iscritto il: 11/08/2011, 23:03
Località: Salerno

Re: Isopropyl myristate

Messaggio da MERLINo »

Cosa non ti è chiaro ancora??
« Ognuno sta solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera. »

- S. Quasimodo
Avatar utente
Megaride
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/12/2010, 2:08

Re: Isopropyl myristate

Messaggio da Megaride »

In effetti non è che non capisco il topic di promisland, solo non capisco perchè poi su Aroma Zone lo diano come sostanza 100% naturale, e lo da nei cosmetici come emolliente e addolcente, se poi fa tanto male.
Forse può dipendere dalle dosi!?

Ecco il mio in effetti è un problema di contrasti tra quello che si dice qui e quello che dichiara il venditore.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Isopropyl myristate

Messaggio da Laura »

L'isopropyl myristate ha proprio nel suo nome dichiarata l'origine di sintesi seppur di derivazione naturale/vegetale, si tratta di un estere dovuto alla sintesi di alcool isopropilico (derivato del propilene, composto del petrolio) e acido miristico (derivato da latte o fonte vegetale), da qui la sua azione emolliente ma anche solvente; inserito in formule cosmetiche è di frequente causa di impurità, brufoli, irritazioni su pelli normali/grasse, è meglio tollerato dalla pelle davvero secca, in ogni caso meglio evitare l'uso prolungato di prodotti che lo contengono.

AZ non è fonte affidabile di informazione sulle sostanze, prima di tutto perchè le vende e non è imparziale, secondo perchè, da quel che si è potuto constatare, si limita a riportare le informazioni prese dai produttori di materie senza fare alcun controllo.
Avatar utente
Megaride
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 12/12/2010, 2:08

Re: Isopropyl myristate

Messaggio da Megaride »

Grazie Laura, ora mi è più chiaro!
Farò i miei profumi e lo terrò lontano dalle mie creme!
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Isopropyl myristate

Messaggio da Moonluna »

Ciao, avrei qualche altra domanda riguardo questo ingrediente.
Lola ha scritto che l'isopropyl mirystate non è solvente, l'ho letto da qualche parte nel forum (adesso purtroppo non riesco più a trovarlo :fangule: però se è necessaria la citazione cercherò con più attenzione) quindi vorrei capire se lo è o non lo è.
Poi vorrei sapere se è sconsigliato anche per la preparazione di prodotti per capelli, mi piacerebbe farci un olio protettivo da usare al mare o in piscina.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Isopropyl myristate

Messaggio da Lola »

Necessaria citazione, mi fa strano di aver scritto così, ho cercato pure io e non ho trovato niente.
ma cosa intendi per solvente? E che c'entra con l'olio protettivo se è solvente o no?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Moonluna
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 589
Iscritto il: 11/03/2012, 14:24
Località: Roma

Re: Isopropyl myristate

Messaggio da Moonluna »

Ecco l'ho trovato
Aly ha scritto: l'isopropyl myristate è un solvente? :D:
Lola ha scritto:E' un olio sintetio molto leggero e comedogenico, non è un solvente.
Volevo sapere se questo ingrediente inserito in prodotti per capelli li possa seccare.
Grazie anticipatamente :)