Candele (foto pag. 2, 3, 5, 6, 7, 8, 9 e 10)

Qui trovate tutte le ricette approvate!

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Miiiiiiiiiiiiiiiii, hai ceduto alle avances del tipo? :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Messaggio da Chris »

no...ma mi ha fatto notare che sono 3 anni (in realtà 2, vedi data iscrizione forum) che gli dico che vado a cena....
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

* Chris: e accontentalo 'sto farmacista (chissà mai che poi ci scappino altre materie prime senza ricarico :mirmo: )

Riprendendo questa affermazione:
tagliar ha scritto:Ma allora quella che intendi tu non è cera ma paraffina (comunemente la chiamiamo cera, ma il realtà è paraffina... derivata del petrolio... 8) )... o no? Esiste un altro tipo di cera bianca?
ho scoperto che esiste la cera microcristallina (bianca) che altro non è che la paraffina e che è costituita da idrocarburi (derivati petroliferi). :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Messaggio da polipa »

la celeberrima cera microcristallina che compariva nella nivea in latta blu :twisted:

essù Chris sto farmacista poverello....eh.....accontentiamolo :twisted: :twisted:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

polipa ha scritto:essù Chris sto farmacista poverello....eh.....accontentiamolo :twisted: :twisted:
Sia mai che abbia bisogno di altri 20-30 chili di cera d'api bianca.... e poi come me la procuro? :mirmo:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ecco l'ultima creatura di ieri sera (con cui ho finito la cera d'api gialla):

Immagine

E' sempre fatta con uno degli stampini di AZ, colorata di rosso (ma ne ho messo poco, infatti è diventata leggermente arancio), profumata agli agrumi, glitter rossi 0,004 inches e spruzzata di lacca.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Messaggio da tagliar »

Ieri sera ho provato quella qui sopra a forma di stella: brucia benissimo... anche troppo :D: , nel senso che la fiamma era bella allegra, e non essendo troppo larga, le pareti si sono parzialmente sciolte e parte della cera fusa è finita nel piattino.

Credo che delle 4 forme, la più adatta sia quella che non ho provato, ovvero il fiore perchè, essendo la più larga, si dovrebbe evitare questo inconveniente.

Comunque la lacca non ostacola la fiamma e i glitetr hanno resistito bene!! :cin:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
supereroa87
utente
utente
Messaggi: 46
Iscritto il: 03/06/2008, 23:52
Località: Bergamo

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da supereroa87 »

Che belle creazioni!! Anche io sono tentata di mettermi all'opera...da tempo ormai...ma ogni volta che metto piede in cucina mia mamma mi guarda male :sad: Quindi devo trattenermi...ma avrò una cucina tutta mia prima o poi!!! :twisted:
Nel frattempo però sto raccogliendo i resti delle candele usate....domanda sciocca: se li fondo tutti insieme (stando magari attenta ai colori ;) ) e poi le verso nei bicchierini per candeline, non faccio danno vero (non ci devo fare aggiunte?)? Presumo sia tutta paraffina visto che sono candele comprate...
Per renderle profumate mi pare di aver capito che devo usare gli oli essenziali. Non è che bruciando si sprigionano strani fumi vero? :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da tagliar »

Fondi pure che non c'è nessun problema.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da carlitadolce »

mi sto scervellando per questi stoppini, ieri ho rotto pure una candela per prenderlo ma era ovviamente troppo corto eheh :duro: ma un pò di spago se lo cero io calandolo nella cera non va bene? :pig: Poi ho pensato che quando la cera si scioglie comunque qualche centimetro più in fondo resta duro quindi lo spago senza il coso di metallo si mantiene comuqnue dritto, no?
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da tagliar »

Dovresti usare un cordino di cotone e immergerlo nella cera fusa (io ho quello di AZ e anche un altro comprato in una merceria che vende anche prodotti per hobbystica).
La base di metallo serve, secondo me, quando la candela inizia a sciogliersi vicino alla base: se il cordino non è ancorato, nel momento in cui la base della candela si scioglie, se ne va per i fatti suoi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da carlitadolce »

Mannaggia non ho trovato questi stoppini da nessuna parte così per disperazione ho comprato un filo di canapa che è sul marroncino però, non bianco, ho provato subito a farne una (poi metto la ricetta) è venuta benissimo, ho messo cera e burri e poco cocco, il filo l'ho dovuto lasciare così, prima l'ho immerso nella miscela sciolta poi in freezer si è indurito, l'ho immerso nella miscela sciolta e fatto solidificare, il giorno dopo ho provato ad usarla e va bene si scioglie presto ma non troppo, l'unica cosa è che quando poi ho inclinato la candela per far scendere l'olio dopo si è sporcato dentro un pò di nero, anche a te succede?
Voglio trovare queste basi di metallo, mo vedo se mi posso inventare qualcosa, ah e poi devo trovarei bricco piccoli col beccuccio così scende meglio, ho pigliato un ingrippo troppo grande con queste candele haha :)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da tagliar »

carlitadolce ha scritto: l'unica cosa è che quando poi ho inclinato la candela per far scendere l'olio dopo si è sporcato dentro un pò di nero, anche a te succede?
Ma tu hai fatto una candela da massaggio?
Comunque sì, capita che la parte nera dello stoppino caschi nella candela fusa.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
carlitadolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1532
Iscritto il: 03/02/2010, 12:02

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da carlitadolce »

si si tagliar da massaggio, perciò mi preoccupavo del nero. La tua non è da massaggio?

edit: ops scusa ho fatto un pasticcio, volevo scrivere sotto all'altro post quello che hai fatto sempre tu, ehm :duro:

riedit: ho aggiunto nel posto giusto --> http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 25#p801225
(se volete cancellate gli ultimi messaggi e scusate eheh)
Me gusta spignattar, me gustas tu.

Erica0222

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da Erica0222 »

Su internet ho scovato alcune ragazze che coloravano le candele con i pastelli a cera: vale solo per la paraffina (usavano avanzi di candele precedentemente utilizzate) o posso impiegarli anche per la cera di soia? Purtroppo non ho molte miche e mi serviva una valida alternativa ad esse.
Ultima modifica di Erica0222 il 12/12/2011, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da tagliar »

Secondo me potrebbe funzionare, però dovresti provare e vedere se il risultato ti soddisfa (io non ho mai provato).
Ma come fanno a colorale con i pastelli? Vanno per caso ammorbiditi col calore?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Erica0222

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da Erica0222 »

basta "frantumarli" e poi inserirli nel bicchiere ancora caldo. Visto che mi avete dato l'ok ci provo!



Il risultato mi sembrava buono
Ultima modifica di Erica0222 il 12/12/2011, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da tagliar »

Ah, ho capito... scusa ma pensavo che venissero usati per colorare la superficie delle candele.
Molto probabilmente la cera di soia fonde prima dei pastelli, quindi dovrai scaldare il tutto fino a che si sciolgono anche loro, comunque non penso ci siano problemi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Erica0222

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da Erica0222 »

Ah, ho capito... scusa ma pensavo che venissero usati per colorare la superficie delle candele.
Se ti può interessare io su internet ho trovato questo con i colori acrilici
http://www.giallozafferano.it/Guide-e-C ... ma-di-uovo
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ricette candele - EDIT: fatta (pag. 2) e altre (pag. 3)

Messaggio da tagliar »

Ecco la produzione di quest'anno, fatta con veri stampi per candele.

I 3 stampi che ho usato (ne ho un 4° a cono che però stavolta non ho usato), preparati prima del colaggio della cera:

Immagine

E le candele finite:

- sfera e cilindro:

Immagine

Immagine


- albero di Natale:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)