sapone con avanzi di sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

Per lo smalto non saprei.
Io saponifico e cucino la pasta nella stessa pentola da tre anni, e non mi è successo nulla :)
Il problema dello smalto credo posa essere che se non è più che perfettamente integro, possa assorbire odori che poi passano ai cibi.
Io tralascerei.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Lucia »

La pentola è quasi nuova, ho scritto "come quelle di una volta" per rendere l'idea, ma lo smalto è integro....
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Galatea »

No Lucia, meglio acciaio, anche se il rilavorato in realtà non ha soda libera, però temo che il profumo sia difficile da togliere
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Lucia »

ok, allora cerco una pentola di acciaio vecchia da mia mamma! ;)
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Skizza »

@ codirosso e Nami scusate se rispondo in ritardo, ma mi accorgo solo adesso :roll:

Il metodo che ho usato è quello descritto da luciap nella prima ricetta del sapone rilavorato al burro cacao: sciolgo il sapone grattugiato con metà di acqua in una pentola di alluminio della nonna (si si proprio di alluminio, leggendo che il rilavorato non rilascia soda, ho provato)man mano che si scalda aggiungo il resto d'acqua, a poco poco; quando è bello sciolto aggiungo il burro cacao sciolto a bagnomaria e amalgamo, spengo la fiamma e lo lascio nel bagnomaria ancora caldo e aggiungo l'amido di riso e amalgamo , l olio di ricino e amalgamo, tolgo dal bagnomaria aggiungo 2 goccine di colorante alimentare e la profumazione (oe di cannella poche gocce) verso il tutto negli stampi in silicone e metto in frigo per 2 orette (se sono 3 meglio ancora), dopo averle sformate le lascio ad asciugare per 4 giorni.
il sapone utilizzato è un sapone fatto in casa con solo olio d'oliva (prodotto con le mie olivette :amour: ) fatto da un amica di mia madre tempo fa.
inoltre ho seguito il consiglio di lola, cioè grattuggiare la sera prima il sapone spruzzargli un pò d'acqua con uno spruzzino e lasciare idratare fino al giorno dopo, ed è stato facile scioglielo!!

questo è tutto!! felicissima che vi siano piaciuti i miei figliuoli :sun:
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Skizza »

mi sto divertendo troppo con sti saponi, guardate le mie ultime creaturine al profumo di arancio e cannella :heart:

Immagine
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da codirosso »

Sei bravissima! La pasta è liscia e compatta, complimenti :cin:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da tagliar »

Skizza ha scritto:Il metodo che ho usato è quello descritto da luciap nella prima ricetta del sapone rilavorato al burro cacao
L'altro ieri l'ho provato anch'io: è venuto un sapone bellino, però a tutt'oggi è gommoso... è normale che sia così e poi diventa duro lasciandolo lì ad asciugare o no?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Skizza »

si si dopo sformato potrebbe sembrare un pò gommoso e scivoloso, ma dopo i 3/4 giorni di asciugatura diventa duro.
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Vati »

Anche il mio è gommoso, l'ho fatto l'altro ieri, ma ho messo il doppio di burrocacao rispetto a quello che ho visto nella ricetta di Lucia. Che sia un po piu morbido mi sembra normale. Comunque anche così burroso è molto piacevole sulla pelle.
Devo dire che è la prima volta che riesco a fare un rilavorato come si deve: la pasta era bella liscia e sciolta e credo dipenda molto dal tipo di sapone da cui si parte (oltre che dall'ottimo consiglio dato da Lola: una notte di idratazione facilita molto le cose).
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da tagliar »

Io l'ho grattugiato e sciolto al momento, comunque anche la mia pasta era davvero bella liscia (e sono partita dal sapone più orrorifico che questo forum abbia mai visto :cry: ovvero questo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Skizza »

anche io l'ultimo l'ho grattugiato e sciolto senza lasciarlo idratare per una notte, e devo dire che si è sciolto bene, forse ci sta un pochino di più a sciogliersi, almeno io ho notato solo questa differenza.
Incrocio le dita per il tuo sapone Tagliar!!!
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Vati »

Tagliar :oo: quel sapone è tanta roba, anche il mio era un sapone ammassato in un istante e letteralmente spinto e spatolato nelle formine, ne è uscito tutto butteroso e con buchi, però il colore era decente :?
Comunque, secondo me la differenza non la fa un sapone in partenza buono e bello, ma quanto è saponificato, più è saponificato e meglio si scioglie, più è scontato e con grassi insaturi e peggio si scioglie dopo. Volevo infatti fare una riprova a breve.
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
mars_tom
utente
utente
Messaggi: 41
Iscritto il: 12/04/2012, 19:36
Località: Cremona / Venezia

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da mars_tom »

A casa ho un sacco di saponette degli Hotel che non sapevo come utilizzare (e che mi dispiaceva buttare); anche se non hanno degli inci proprio belli le utilizzerò (dopodomani) per fare una prova! Sono stata contenta di leggere questo post perchè ho trovato molte idee carine!! e poi mi sembra una buona strada per avvicinarsi al vero saponificare! :)
"La risata è il fenomeno più sacro che esista sulla terra, poichè essa è la vetta più alta della consapevolezza" Bhagwan Shree Rajneesh
Avatar utente
dharma_
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/09/2012, 12:08
Località: Prov. Alessandria

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da dharma_ »

Sicuramente la mia domanda è stupida, ma ci provo, visto che siamo in inverno e ci sono i termosifoni accessi, "appoggiare" le saponette sopra ai termosifoni (magari su un tagliere o un canovaccio, non proprio direttamente) può aiutare alla "stagionatura"?
O magari qualche secondo a basse temperature nel microonde giusto per togliere un po' di umidità e accellerare i tempi? :? :neutral:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Galatea »

Rischi di provocare irrancidimenti... se proprio sei costretta forse la cosa migliore è il forno ventilato a bassissima temperatura e lasciando lo sportello un po' aperto...
Io però ti consiglio invece di incartarlo in modo che traspiri e aggiungere alle etichette l'avvertenza di cominciare a usarlo a partire da.
Quando si vuole regalare il sapone per Natale bisogna puntarsi la sveglia almeno un mese prima :maria:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Lucertola Pigra »

dharma_ ha scritto: O magari qualche secondo a basse temperature nel microonde giusto per togliere un po' di umidità e accellerare i tempi?
Il sapone nel microonde te lo sconsiglio vivissimamente, fa cose moooolto strane.
Ma se vuoi sacrificarne un pezzo molto piccolo, prova e stai li a guardare - e nel microonde metti anche un bicchiere con un po' d'acqua (io l'ho fatto, non ti anticipo nulla ma su youtube si trovano filmati di quel che capita mettendo il sapone nel microonde...)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Lucia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2610
Iscritto il: 07/11/2007, 15:30
Località: Hogsmeade

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Lucia »

nella rilavorazione del sapone "pronto", gli avanzi insomma, si può aggiungere cera d'api?
Immagine
Poche chiacchiere e menare. (Felice Gimondi)
Avatar utente
dharma_
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 25/09/2012, 12:08
Località: Prov. Alessandria

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da dharma_ »

Grazie! immaginavo più che altro pensavo che facendo così c'era rischio di "crepe" nella saponetta.
la mia domanda era dettata da curiosità non per trovare una soluzione per i regali di natale!!
quelli sono a posto ho fatto altro più semplice per me che sono all'inizio :)
Avatar utente
Skizza
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 126
Iscritto il: 11/05/2012, 11:00
Località: Catania

Re: sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Skizza »

mars_tom ha scritto:A casa ho un sacco di saponette degli Hotel che non sapevo come utilizzare
prova pure, ma ti dico che non sarà la stessa cosa..io ho provato sia con le saponette degli hotel sia quelle comprate; e non andavano bene!!

@tagliar son passati 3/4 giorni se non sbaglio, è diventato duro il sapone o è rimasto molle?
:D: son curiosa!!