sapone con avanzi di sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

sapone con avanzi di sapone

Messaggio da Aly »

ho una curiosità:
se io conservo tutti i "culi" delle saponette, (x capirci i pezzettini piccolini che rimangono alla fine della saponetta), poi, li posso fondere e farci un sapone unico?
se si, va bene a bagnomaria?
ci posso aggiungere o.e.?

grassie :oops:
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Trilly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 520
Iscritto il: 01/10/2006, 21:12
Località: Torino

Messaggio da Trilly »

Certo che lo puoi fare :D

Grattuggiali bene, o addirittura passali al macinacaffè se sono belli secchi, in modo da polverizzarli, poi li scaldi a bagnomaria o nel microonde, e aggiungi una goccia di acqua.

Non verranno dei saponi perfettamente omogenei ma li puoi usare tranquillamente.

Nessun problema a profumarli con poco oe
topomuschiato
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 120
Iscritto il: 09/09/2007, 13:02
Località: Cremona

Messaggio da topomuschiato »

l'ho fatto anch'io a bagnomaria bagnandoli con un pò di latte ed aggiungendo un cucchiaino di miele... sono venuti bene..
"(....) puoi avere abbastanza felicità da renderti dolce,
difficoltà a sufficienza da renderti forte,
dolore abbastanza da renderti umano,
speranza a sufficienza a renderti felice (....)"
P. Cohelo
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

ok grazie! :D
appena raccimolo un pò di rimasugli fondo tutto! :pap:
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Avatar utente
Kya
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 22/09/2007, 23:42

Messaggio da Kya »

Voglio provarci anch'io. In alternativa li utilizzo quando devo lavare a mano i capi delicati tipo completini intimi. Li butto nella bacinella (in cui ho messo già un pò di detersivo apposta oppure un detergente intimo di quelli pre-conversione bio :) ) per dare profumo e li strofino delicatamente sui capi per creare un pò di schiuma.
E' un ottimo modo per utilizzarli fino in fondo.
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

mi sembra un pò eccessivo usare sia detersivi x delicati che saponette nello stesso momento, se non sono capi eccessivamente sporchi...
[no linguaggio sms] ho fuso tutti gli avanzi un mesetto fa, ma ancora il sapone che ne è risultato non l'ho usato, anche se mi sembra sia secco a sufficienza. dite che posso usarlo?
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

Ma certo che sì, che aspetti? ;)
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

bene!
allora appena finisce la saponetta in uso, inauguro la mia!
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

A bene quindi , si potrebbe trovare una buona base di sapone, che so di Marsiglia per esempio, e poi arricchirlo un po come si vuole.
Una cosa del genere si potrebbe usare anche per il viso?!
Cosi non sarei costretta a smanettare con la soda caustica ^^ che la vedo pericolosina per la mia sbadataggine ^^
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

io le ho usate indifferentemente per viso/corpo, ci avevo aggiunto karitè, farina di cocco, burro di cacao (il miele non ce l'avevo, però va super bene) insomma quello che avevo sotto mano...lasciavano una pelle liscissima :)
blume
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/02/2008, 11:59

Messaggio da blume »

Lafè ha scritto:io le ho usate indifferentemente per viso/corpo, ci avevo aggiunto karitè, farina di cocco, burro di cacao (il miele non ce l'avevo, però va super bene) insomma quello che avevo sotto mano...lasciavano una pelle liscissima :)
Beloooo :D
E cosa usi come base?! Dove lo trovi?!
Io pure, io puree lo voglio fare:D

O appena comprato 2 saponi in erboristeria ma mi sa che non hanno un buon inci
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

io ho usato questo dei provenzali che avevo in casa e l'ho messo negli stampi per delle confezioni a natale
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

si io sono stata + sul semplice.
ho solo fuso tutti insieme gli avanzi di sapone e aggiunto un pò di latte e di o.e. alla lavanda.
l'ho provato ieri sotto la doccia (mi ci sono lavata anche la faccia) e mi è piaciuto molto il risultato :)
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
karitosa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 207
Iscritto il: 19/04/2007, 15:47

Messaggio da karitosa »

Latte??? :oo:
Ma non irrancidisce???

(Approfitto per chiedere: volevo fare intrugli coi saponi "pronti", ma non riesco a trovare una base marsiglia decente. Tutte schifezze. Ne conoscete qualcuna (da supermercato please, onde non dovermi attraversare la città... :roll: )?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola »

I provenzali ad esempio.

Ricordatevi di grattugiare il sapone, spruzzarlo con acqua e lasciarlo ad idratarsi una notte, il giorno dopo scioglierlo sarà molto più facile.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Aly
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 718
Iscritto il: 01/10/2007, 11:58
Località: Rimini

Messaggio da Aly »

no non è irrancidito x niente, ma ne ho messo proprio poco.
mi pare che me lo avesse proprio consigliato qualcuna di voi, ma non ricordo chi..
Il vento soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai da dove viene nè dove va: così è chiunque è nato dallo Spirito.
Immagine
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

ciao saponificatrici
oggi per la prima volta ho spignattato,va bè esagero...ho grattuggiato un sapone, l'ho bagnato con acqua,fatto riposare e poi a bagnomaria ho aggiunto:
un cucchiaino rispettivamente di olio germe di grano, di borraggine, di girasole e di oliva
circa sei-sette c. di miele
e...non so perchè anche un quadrotto di cioccolato fondente
infine 5 gocce di oe di arancio dolce
... :? il colore è brutto:marrone
la consistenza.... :? ..pure:ci sono dei grumi di sapone che non sono riuscita a sciogliere
è a riposare ...quanto devo aspettare?
perchè non si è sciolto bene, dovevo grattuggiare + finemente?
il cioccolato è stata una brutta idea ?
:roll: speriamo che me la cavo...
vi terrò aggiornate
elimar
Lafè
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 265
Iscritto il: 25/01/2008, 17:57

Messaggio da Lafè »

no il cioccolato non è una brutta idea, in fondo c'è il burrocacao...però il sapone da cui sei partita quanto pesava? perchè ne hai aggiunte di cose...non vorrei che facesse fatica a ritornare solido (nel caso rifondi il tutto e riaggiungi sapone) [no linguaggio sms] lo puoi usare appena risolidificato, non devi aspettare altro

P.S. se la prox volta lo passi al mixer (ovviamente dopo averlo spezzettatoun po') si scioglie una meraviglia
Avatar utente
elimar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/09/2007, 21:16

Messaggio da elimar »

ciao Lafè
sono partita da un sapone di 100 grammi (quello all'olio di oliva dell'esselunga gabbiano)
si è solidificato,sono passte circa 24 ore....vado a lavarmi le mani
....fatto...l'aspetto è del salame al cioccolato
fa poca schiuma, è abbastanza profumoso ma non mi ha profumato le mani....
uffa, però ...è difficile spignattare anche una cosa così (che sembrava) semplice!!
un'altra cosuccia: ma l'olio lo dovevo aggiungere alla fine?
io ho messo tutto a bagnomaria...ho alterato le proprietà degli oli?
stasera lo provo con le 3 fasi e faccio sapere
...ciao
elimar
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Messaggio da Luciap »

Io sono partita da una "ricetta" di Paola Romanelli
ho modificato alcune cose
ho fotografato la ricetta per un forum di cucina
la metto anche qui, se per voi non va bene mettere le foto
le togliero'

Sapone al Burro Cacao

120 gr di sapone (io ho usato extravirgin della saponaria)
90 gr di acqua distillata
10 gr di burro cacao
1/2 cucchiaino di olio di ricino
1/2 cucchiaino di amido di riso
6/8 gocce di olio essenziale (arancio, limone, bergamotto)
2 gocce di colorante alimentare (io ho usato giallo)

Tritare il sapone, aggiungete metà acqua e mettetelo in una pentola con coperchio a bagnomaria, e fatelo sciogliere man mano aggiungete il resto dell'acqua e girate ogni tanto

Immagine


Sciogliete a bagnomaria anche il burro cacao (un po prima di togliere il sapone) e versatelo nel sapone ormai sciolto, amalgamate benissimo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

aggiungete l'olio di ricino (giusto 1/2 cucchiaino), amalgamate, l'amido di riso e l'olii essenziali, amalgamante ed infine il colorante, versate il tutto nei stampini e mettete a raffreddare nel frigo almeno per un paio di ore, sformate e mettete ad asciugare all'aria per 3/4 giorni

Immagine

Immagine

Immagine

l'ho usato funziona è bellissimo
... ed io speriamo che me la cavo