sapone nero

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

nenole
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2012, 22:36

Re: sapone nero

Messaggio da nenole »

@piccante effettivamente è un pò vecchiotto.. e per non buttarlo, volevo trasformarlo in bagnoschiuma e finirlo alla svelta! che se aspetto di aver voglia di spalmarlo e scrubbarlo, faccio prima a buttarlo! :lol:
piccante

Re: sapone nero

Messaggio da piccante »

@bavosina : me lo porta mio zio che va spesso in marocco e me lo compra lì Emoticons by Follettarosa

@nenole : e se lo usassi a mò di bagnoschiuma, a limite aiutandoti con una spugna ?
nenole
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2012, 22:36

Re: sapone nero

Messaggio da nenole »

hai ragione, ma da quando ho scoperto il mondo dello spignatto, trasformerei tutto ciò che ho in casa! ;)
comunque farò sicuramente così!
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: sapone nero

Messaggio da Chris »

ma solo a me non fa una beneamata cippa? O lo uso male, o è scaduto o boh!!!
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: sapone nero

Messaggio da Bluebruja »

chris, lo devi massaggiare sulla pelle umida e lasciarlo agire un 5 minuti, poi gratti gratti. io uso il guanto tipo microfibra. il sapone ammorbidisce e poi mi squamo!
non credo scada... in fin dei conti è un sapone.
Sono una piccola ape furibonda
nenole
novellino
novellino
Messaggi: 18
Iscritto il: 02/04/2012, 22:36

Re: sapone nero

Messaggio da nenole »

@chris anche a me non fa nulla! mai visto nemmeno un granello di pelle morta staccarsi da me, con il sapone nero e il guanto... nonostante mi grattassi fino a diventare fucsia!
Abtv
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/07/2012, 23:58

Re: sapone nero

Messaggio da Abtv »

Ho il guanto kessa ma non il sapone nero.. l'ho cercato in vari negozi ma nulla .. :cry:
Volendo provare comunque a scrubbarmi come il rito dell' hammam ho usato un sapone che avevo (Sapone all'olio d'argan dei Provenzali-linea Bio)... Sono rimasta sotto il getto d'acqua bollente della doccia per almeno 10 minuti.. poi mi sono insaponata per benino e ho atteso qualche minuto e poi ho usato il guanto... Mi interessava soprattutto la parte delle gambe sotto le ginocchia...
A parte che quando mi sono risciacquata ero tutta rossa dove avevo sfregato... ma è normale... comunque pensavo di ritrovarmi con la pelle molto + liscia...

Ora... quello che mi chiedo è questo:
Per avere le pelle liscissima la differenza è usare proprio il sapone nero?
C'è chi ha usato sia un sapone nero e uno normale e ha avuto modo di confrontare la resa?

Grazie!
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Re: sapone nero

Messaggio da mayday »

Io ho il guanto kessa e il sapone nero di Alépia, però a volte uso anche un sapone di Aleppo all'argilla, perché il sapone nero mi unge troppo la pelle, che è già grassa di suo.
Io non vedo la differenza tra i due saponi per quanto riguarda l'esfoliazione, che faccio una volta la settimana.
Se hai la pelle secca forse la differenza c'è, visto che il sapone nero è bello unto (almeno il mio).

La differenza invece la vedo (e parecchio) tra la doccia e il bagno. Prima di usare il guanto io sto un bel quarto d'ora nell'acqua calda, poi mi insapono e poi passo il guanto: così funziona. Con la doccia sinceramente no.
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: sapone nero

Messaggio da Chris »

io ho notato lo stesso identico risultato stando semplicemente a mollo in vasca, quindi con acqua calda....mah, su di me non è così eclatante.

comunque con la doccia è una ciofeca,confermo.
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
biancospina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 564
Iscritto il: 30/01/2013, 16:34
Località: Arezzo

Re: sapone nero

Messaggio da biancospina »

Se il sapone nero ha preso un aspetto poco raccomandabile che io sappia lo si può tranquillamente usare sciolto in acqua tiepida per le pulizie di casa, o per impermeabilizzare superfici in tadelakt, puta caso qualcuno ce lo avesse a casa.. (beato lui/lei!).

Comunque il libro sui saponi che ho a casa ( “Il tuo sapone naturale”, Garzena – Tadiello), che ho preso per costringermi a cominciare a saponificare dato che con la “cremificazione” procedo e invece coi saponi no.. :duro:
spiega le differenze nell’uso della potassa al posto della soda. Essenzialmente la lavorazione è un pochino più complessa che con la soda e il sapone viene un po’ più caustico, anche perché per saponificare i grassi con il potassio idrossido ci vuole più alcale che con l’idrossido di sodio, poi con la potassa non si può abbondare con gli sconti se non si vuole far venire fuori una ciofeca, soprattutto se si usa il metodo a freddo.
Forse può essere per quello che il sapone nero “liscia” di più la pelle (è un po’ più aggressivo), quindi meglio non esagerare con la frequenza d’uso (però una volta al mese dovrebbe essere una routine testata da innumerevoli anni.. 8) )
The world was discovered in perfume's wake. M. Aftel
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sapone nero

Messaggio da Lola »

Continuo a non capire come donne che hanno un po' di idea di chimica, chimica del cosmetico, fisiologia della pelle possano pensare di fare un trattamento del genere e ricercarlo pure... Quando i prodotti moderni possono ottenere gli stesi risultati senza danni.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Re: sapone nero

Messaggio da mayday »

Io ne ho un vesetto perché era assieme al guanto, però lo uso raramente e non perché sia particolarmente aggressivo ma proprio perché a me sembra terribilmente unto. Se lo uso, dopo mi devo ripulire col bagnoschiuma, anche per il terribile odore...
Comunque come dice Chris se ne può fare a meno: basta stare a mollo in vasca. Al guanto invece non rinuncio :heart:
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: sapone nero

Messaggio da Bluebruja »

cara lola, perchè ce l'ho. giaceva dimenticato. l'ho riusato e spiace buttarlo....
... oddio, ora che ci penso, sono 2 anni che è lì sul bordo della vasca, aperto. forse.... :toilet:
Sono una piccola ape furibonda
Abtv
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/07/2012, 23:58

Re: sapone nero

Messaggio da Abtv »

Lola ha scritto:Continuo a non capire come donne che hanno un po' di idea di chimica, chimica del cosmetico, fisiologia della pelle possano pensare di fare un trattamento del genere e ricercarlo pure... Quando i prodotti moderni possono ottenere gli stesi risultati senza danni.
Ti riferisci al sapone nero (quello in barattolo, proprio per questo uso) o al trattamento in sé (sapone + guanto)?
Io non ne capisco molto... ho letto che il sapone ha un ph che non è molto indicato per la pelle (se uso termini non appropriati scusami, ma penso si capisca cosa intendo), ma ho un'amica marocchina che mi ha raccontato di questa usanza e che l'effetto è davvero fantastico e volevo provarlo. :oops:
Nei giorni scorsi mi ha detto che me lo porterebbe direttamente dal suo paese la prossima volta che ci torna.

Posso dedurne che non ne vale la pena?
Grazie Lola!
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11791
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: sapone nero

Messaggio da Laura »

Devi anche considerare che la pratica viene da una cultura che convive con scarsità di acqua, i lavaggi non sono o almeno non erano quotidiani, continueranno a non esserlo per gran parte del paese, quindi è normale che quando fanno questo trattamento vedono dei risultati maggiori.
Abtv
utente
utente
Messaggi: 27
Iscritto il: 26/07/2012, 23:58

Re: sapone nero

Messaggio da Abtv »

Non ci avevo pensato... :oops:
Questa mia amica mi ha raccontato che lo ha fatto provare a suo marito (italiano e vivono entrambi qui) e anche lui è rimasto strabiliato (parole sue) dell'effetto...
Di sicuro qui l'acqua non manca per contro penso che la pelle di un uomo (sulla cinquantina in qs. caso) non avezzo a creme e trattamenti, che gli venga fatto uno scrub così si ritroverà sicuramente una pelle lissia lissia e con chili :lol: di pelle morta tolta...
:winkle:
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Re: sapone nero

Messaggio da mayday »

A me il guanto fa molto effetto, anche senza sapone. Sarà che anche io non uso creme per il corpo :nonso:
ZiaCra
novellino
novellino
Messaggi: 6
Iscritto il: 07/03/2013, 15:18

Re: sapone nero

Messaggio da ZiaCra »

Affermare che queste pratiche di pulizia siano la conseguenza di scarsità di acqua o di lavaggi non quotidiani e che per questo hanno risultati migliori (in pratica sono più sporchi e quindi tirano via più roba?) dimostra che non si sa di cosa si sta parlando: chiunque conosca da vicino (e non la cugina della mia amica che è andata in Marocco o il fratello del collega del mio fidanzato) persone abituate a queste pratiche sa benissimo che noi occidentali abbiamo ben poco da spiegare a loro in quanto a procedure di igiene della persona! Per loro la pulizia è un rituale che ha anche implicazioni religiose, si lavano molto più di noi e pure meglio e con un sacco di acqua, da sempre
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: sapone nero

Messaggio da Bavosina »

ZiaCra, corri a presentarti in presentazioni secondo le regole del forum!
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
mayday
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2237
Iscritto il: 05/10/2006, 17:56

Re: sapone nero

Messaggio da mayday »

Io con questo sapone proprio non mi trovo, però gli ho trovato un uso diverso: ho scoperto che pulisce perfettamente il piano di marmo del bagno :ok: