Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1845
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Australopiteco »

Grazie per le dritte; è risultato ugualmente un prodotto molto valido e ...pure divertente.
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Demons »

Ma che figata mi stai dicendo??? Vuol dire che posso usarlo??? Evvaaaiiiiii grande Karim!!! ... ho usato semplice oliva, cocco e ricino. Carrello il palma e lo faccio paro paro e questa volta con colori e scrubbanti e poi... vai di kessa :maria:
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Karim
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Demons »

Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Demons »

Che bello Karim! L'ho fatto e mio marito ha detto che è simile a quello usato al Mudra quando avevamo fatto l'hammam di coppia ^^ non mi ricordavo il nome ma in effetti ci avevano bel grattuggiati con il kessa ;)

Mi piace tanto, ha una bella consistenza e lavorandolo bene tra i guanti fa una bella schiumetta morbida. Lava bene, lascia la pelle liscia liscia e profumata. Per ora la sauna non l'accendo manco morta, ma sarà una goduria questo inverno al ritorno dalla montagna ^^

Grazie per questa splendida ricetta :heart:

Immagine
Ultima modifica di Demons il 26/03/2018, 19:59, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Io aspetto di procurarmi il guanto adatto
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Galatea »

Anch'io sto aspettando il kessa, ieri sono stata in profumeria e in un negozio Biosfera e non l'avevano.. perciò aspetto di avere qualcos'altro da comprare su amazon :)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

idem, amazon. Sta in lista desideri.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Demons la sauna non c'è bisogno di accenderla :D
Per un momento ho pensato che qualcuno te l'avesse inviato, è identico ai miei vasetti
Sei una contraffatrice seria, hai copiato anche l'errore, l'etichetta sbiadita
Doveva essere nera, ma la cartuccia della stampante mi stava morendo e l'ultima pagina di etichette è venuta cosi', grigio ratto. :D:
Sono contento che vi sia piaciuto, come al solito sei stata bravissima :winkle:

Anch'io ne ho ordinati altri 3 di kessah, qui si trovano anche al supermercato ma a 12franchi :oo:
Karim
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Lola »

Karim82 ha scritto:hai copiato anche l'errore, l'etichetta sbiadita
Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

come fanno i cartografi che mettono un errore apposta in modo da beccare all'istante chi ha copiato il loro lavoro :D:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Demons
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1411
Iscritto il: 30/03/2017, 12:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Demons »

bwahahahha infatti mi pareva si scrivesse con la "o", non ho voluto infierire :P
Pure il mio nero mi sta tradendo e ho messo anche stampa a qualità alta, ma se doveva venire uguale tanto vale!!! ^^
E' ottimo e sei stato bravissimo, quindi qualsiasi contraffazione vale uhuhuh
Avatar utente
carlac
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 477
Iscritto il: 17/09/2013, 12:20
Località: Genova

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da carlac »

Grazie per la ricetta! Sto girando per i mercati della città e non trovo olive nere non trattate.. tutte in salamoia! Sarà un problema se prendo quelle in salamoia e le sciacquo e asciugo bene?
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da patri65 »

In questa stagione non puoi trovare olive non conservate, è troppo presto.
Patrizia
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da La Marghe »

Molto bellino!!!! :amour: Anche io ero un po' titubante all'inizio invece me ne sono innamorata come tutti gli altri! Lo sto usando da una ventina di giorni e mi piace davvero molto. Non ho il guanto, quindi lo uso con la spugna e trovo che funzioni magnificamente! :love: :heart:
eva04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 31/07/2014, 10:12

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da eva04 »

Buongiorno Karim, vorrei fare il sapone Beldi con solo olio di oliva e olive.
Desidero sapere se la potassa devo calcolarla sul totale di olio + olive o solo sulla quantità dell'olio di oliva?
I tuoi saponi sono bellissimi, super professionali, inarrivabili sei veramente bravo.
grazie
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Grazie eva, ma non esagerare, questo in particolare poi, tanto bello da vedere non è, sembra pece. :)
Io applicherei lo sconto al 5% tenendo in considerazione solo l'olio, i grassi contenuti nelle olive, se sei fortunata sono circa il 20-25% del loro peso, su 200g è poca roba. Se poi sei pignola puoi fare il calcolo e scalare la quota dei grassi delle olive dallo sconto.
Io non l'ho ancora fatto con le olive, non sono facili da reperire qui in Svizzera (non è nemmeno periodo) e poi l'idea di spalmarmi il paté di olive nere non mi sconfinfera tantissimo.
Quello originale è un sapone millenario, probabilmente si faceva con la morchia o con gli scarti quando non si aveva a disposizione molto e si cercava di ridurre al minimo gli sprechi, direi che noi ormai abbiamo accesso a materie prime nobili a prezzi piû che ragionevoli. Magari una prova la farò in futuro, ma solo per curiosità.

@Marghe
Karim
eva04
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 68
Iscritto il: 31/07/2014, 10:12

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da eva04 »

grazie karim, vorrà dire che li farò entrambi appena possibile
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1845
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Australopiteco »

ciao karim, ho appena calcolato con soap-calc le quantità degli oli nelle percentuali indicate nella tua ricetta, il calcolatore mi dà un rapporto saturi/insaturi 62/38, ti torna? perchè solitamente per i saponi ( con idrossido di sodio) mi tengo intorno a 50/50.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Si Australopiteco, nei saponi con la potassa una % alta di saturi ti dà una pasta più densa.
50:50 è comunque un ottimo rapporto.
Non è necessario copiare pedissequamente le proporzioni di questa ricetta, l'importante è avere almeno un 20% di cocco e non stare al di sotto del 45% di saturi.
Buona saponata :winkle:
Karim
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Beldi Marocchino - Sapone potassico - Loiano 2017

Messaggio da Karim82 »

Ritorno con un nuovo esperimento che ho portato al Raduno del Cosmoprof 2018



Questo è il Beldi Marocchino tradizionale, bellissimo, in tutta la sua spalmabile marroncinità :maria:



Ovviamente ho fatto qualche piccola modifica rispetto alla quello millenario:
- al posto di tutto olio d'oliva, per avere un po' di schiuma, ho aggiunto 20% di cocco e 5% di ricino.
- al posto della pasta di olive ho aggiunto un limone biologico, sia la zeste che la parte bianca, frullate e rese una pasta.
Ho usato anche il succo mescolato all'acqua per la diluizione della potassa.
Tengo a precisare, per chi non lo sapesse ed ha intenzione di usare il succo di agrumi nel sapone, che il limone contiene acido citrico e questo neutralizza la soda (o potassa), bisogna tenerlo in conto soprattutto se se ne usa una % alta. In parole povere riassumo così (tagliar e chimici esperti correggetemi se ho sbagliato qualcosa):

Il succo di limone contiene circa il 6% di acido citrico.
Un grammo di citrico si neutralizza con circa 0,6 grammi di idrossido di sodio.
Un grammo di idrossido di sodio corrisponde a 1,4 di idrossido di potassio (bisogna tenere conto anche del grado di purezza della potassa)
La reazione tra base e acido produce sodio citrato (o citrato potassico nel caso della potassa) che usiamo già come chelante nei saponi e quindi non ci dispiace.

Secondo queste informazioni ho neutralizzato ogni grammo di citrico che aggiungevo alla mia soluzione con 0,9 grammi di potassa (in aggiunta ovviamente a quella che avevo calcolato per la saponificazione). Ho arrotondato per difetto perché applicavo al mio sapone uno sconto di 5, dunque non altissimo.

Il risultato del limone nel sapone ha dato un odore particolare, tipo quello delle marmellate, non direi cattivo, ma nemmeno da cosmetico.
Ho provato a coprirlo in tutti i modi, ci ho versato quasi una boccetta intera di Lemon zest di Graefruit che avevo comprato appositamente per questo spignatto, e molto Taormina Dream di ScentPassion che adoro, ma niente, come se non lo avessi profumato.
Da cosa può dipendere?
Karim