Frosting cupcake sapone ... prova pasticcio , o no ?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Frosting cupcake sapone ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da angyrockart »

Buonasera,metto qui questo mio quesito perché fa parte di un progetto sapone rilavorato e/o bath bomb,ma se non è la sezione giusta chiedo venia e che venga messo tranquillamente nella sezione appropriata.

Orbene...ho seguiro molti tutorial...letto molte cose sul frosting dei saponi cupcake...ma c'era sempre qualcosa che non mi convinceva (vedi l'uso della polvere per fare le meringhe)...allora oggi ho provato questa ricetta , che chiedo a voi di controllare e (se possibile) aiutarmi a migliorare.

Il mio intento è ovviamente di riuscire a creare una bella crema quasi realistica, ma che si mantenga e si indurisca,perchè poi confeziono quasi sottovuoto (non proprio ma circa) ogni singolo cupcake.

Veniamo agli ingredienti che ho usato :

150 gr maizena
100 gr olio di semi
30 gr argilla bianca
50 gr acqua distillata
5% caprylyl glucoside
1% salvacosm (cosgard)
0,3% xantana
0,3% vitamina E
olio essenziale fragola 20 goccie
colorante alimentare rosso(purtroppo avevo solo liquido)
ph finale 6

Ho montato l'olio,aggiunto pian piano a pioggia la maizena e l'argilla...nel frattempo con parte dei 50 gr di acqua indicati sopra , ho diluito il caprylyl,il salvacosm,e la xantana...
Ho quindi inserito il tutto nell'impasto ed ho continuato a frullare con la frusta elettrica.
Ho aggiunto la vitamina E , l'olio essenziale ed il colorante e finito con l'acqua rimasta , che mi ha permesso di avere la consistenza desiderata.

Ho inserito nella sac a poche , ed ho provato a fare il decoro del frosting (qui lo vedrete su un piatto proprio perchè è una prova e volevo vedere come veniva e quanta roba veniva).

Preciso appunto che questo simil frosting , dovrebbe venir posizionato su base di sapone di marsiglia rilavorato , oppure base bath bomb.

Toccati appena fatti sono "gommosi" ... e se mi spalmo un pochino sulla mano , sento i
l'olio ma non unge.

Cosa dite ... diventeranno duri? ... la ricetta ha troppi errori ?
NON lapidatemi , ho sempre fatto ricette gia pronte...questa è propro la mia PRIMA PRIMISSIMA :allah:

Vi lascio le foto ed aspetto i vostri commenti.
Un abbraccio. :cin:

Immagine
Ultima modifica di angyrockart il 09/02/2017, 22:32, modificato 2 volte in totale.
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Frosting cupcake ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da tagliar »

Io non so se diventerà duro, però sul sapone è bene fare frosting di sapone e sulle bath bomb un frosting che si sciolga in acqua, altrimenti hai un pasticcio: un sapone il cui frosting se ne va al primo utilizzo o una bath bomb il cui frosting non si scioglie in acqua.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Frosting cupcake ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da angyrockart »

quindi questa ricetta è 'na schifezza ?

per sciogliersi si scioglie...al limite (se va bene magari aggiustata) la uso solo sulla base bath bomb ???... :mah: :mah: :mah: :mah:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Frosting cupcake ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da tagliar »

Io ti direi di sì (sempre che vada bene, ma questo lo saprai tu entro qualche giorno).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Frosting cupcake ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da angyrockart »

Il tuo si , è per la schifezza ? :lol: :) :) :) :) :) :) :) :) :)
If you can dream it , you can do it.
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Frosting cupcake ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da angyrockart »

dimenticavo..il ph è 6...lo aggiungo nella descrizione sopra :)
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Frosting cupcake ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da tagliar »

angyrockart ha scritto:Il tuo si , è per la schifezza ? :lol: :) :) :) :) :) :) :) :) :)
No, è per il suo utilizzo solo per la bath bomb.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Frosting cupcake sapone ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da angyrockart »

:) :) okei...e comunque anche se era per la schifezza,non mi offendevo :) :)

Ora vorrei solo capire se la mia ricetta è tanto sbagliata :oops: :oops: :roll: :roll:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Frosting cupcake sapone ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da karalisqui »

Seguo :popcorn: Anch'io ho sempre voluto fare i frosting ma senza la polvere di meringa non sapevo che fare. Posso chiederti come hai pensato la ricetta? C'è un tensioattivo per la schiuma e dell'olio, fin qui ci sono. Maizena si mette anche nelle bombe da bagno, ok, e argilla come riempitivo.
Ma la xantana? Per dare una consistenza al tutto? Oppure il tensioattivo è visto come un emulsionante per fare una crema, e con xantana e acqua hai fatto un gel? Scusa, non ho capito bene.
Non riesco a capire se asciugherà, ad occhio no, ma non saprei... Oggi come sono?
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Frosting cupcake sapone ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da saten90 »

Bella l'idea dei cupcake da bagno! :)
Ricordo che Barbara.S aveva fatto dei bellissimi bagnoschiuma solidi, ma aveva usato il burro anziché l'olio.. si potrebbe provare a sostituire l'olio a del burro di cacao magari..

Edit: trovata la ricetta! :)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Frosting cupcake sapone ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da angyrockart »

Orbene...inizio con il rispondere alle domande...

" Ma la xantana? Per dare una consistenza al tutto? Oppure il tensioattivo è visto come un emulsionante per fare una crema, e con xantana e acqua hai fatto un gel?"

La xantana l'ho pensata per rendere piu' gelatinoso il composto,proprio perchè volevo ricreare l'effetto di una crema...ma a ben vedere , forse (vista la quantità impiegata) si potrebbe anche togliere , perchè non è lei che di base mi dà l'effetto ,
e si , avevo creato prima il gel e poi aggiunto al composto

"Oggi come sono?"

Dopo un giorno , l'esterno si è asciugato , ma l'interno rimane morbido , ma come detto ieri , se lo spalmi direttamente tra le dita , è come un "olio secco" (non ti rimane unto) per via dell'argilla ... e sotto l'acqua si scioglie in una schiuma bianca , che prima si deposita sulle mani e poi va via , lasciandoti sempre le mani morbide ma non unte...pero' sono ancora morbidosi...creo quindi che con questa ricetta , ci vogliano mooolti giorni...

"si potrebbe provare a sostituire l'olio a del burro di cacao magari"

Si. ci avevo pensato fin dall'inizio. infatti una prova precedente che avevo fatto , avevo utilizzato il burro di cocco ,ma pensavo di provare una cosa (olio di semi) che era un po' meno "costosa".

QUINDI , ora penso di modificare la ricetta in questo modo :

140 gr maizena
60 gr burro di cocco (che montero')
50 gr acqua distillata (vedo se bastano cambiando le quantità,altrimenti modifico)
30 gr argilla bianca
10 gr bicarbonato (come nella ricetta di Barbara)
10 gr olio di semi (che montero' assieme al burro)
5% caprylyl glucoside
1% salvacosm (cosgard)
0,3% vitamina E
olio essenziale 20 goccie
colorante alimentare (uso sempre liquido cosi' provo)

Per fare la prova , e non sprecare tanto materiale a casaccio (che comunque non lo regalano qui da me) usero' la metà degli ingredienti (quelli in grammi) mentre le percentuali rimangono invariate , tanto sono fatte sulla massa totate.

Incrociate le dita , e vediamo cosa ne viene fuori :ok: :ok: :ok:
If you can dream it , you can do it.
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: Frosting cupcake sapone ... prova pasticcio , o no ?

Messaggio da Jaja »

Io per le bombe da bagno avevo usato l amido di mais con il burro di cacao e karité. Li fai sciogliere e aggiungi l amido, cosi una volta k si raffreddano diventa una massa solida