SnowFlakes

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

SnowFlakes

Messaggio da Karim82 »

Immagine
Buongiorno!
Questo è il sapone che ho preparato in occasione dell'incontro a Salerno :)

Immagine


Non ha nulla di speciale, se non questa forma originale in tema invernale/natalizio.
Ho pensato ad una pasta il più bianco possibile tenendo basso l'oliva.
40% Palma
30% Cocco
10% Babasso
9% Mandorle
6% Oliva
5% Ricino
Rapporto saturi insaturi 57:43
Acqua al 32%
Sconto soda 8%
2,5g Diossido di titanio per Kg di sapone
25ml di frangranza per Kg di sapone (18 Fiori di melo di Scent Passion, 7 oe cannella)
0,3% Sodio gluconato per Kg di sapone

Ne è venuta una pasta di sapone molto fluida nonostante l'alta % di saturi, l'ho versata negli stampi a forma di fiocchi di neve che avevo precedentemente spennellato prima con l'olio minerale e poi con la mica polvere di stelle di Glamour Cosmetics.

Immagine

Ho preparato 2 saponate da mezzo Kg, nella prima ho inserito la profumazione appena si è formata l'emulsione ed ho spatolato, nella seconda l'ho inserita insieme ai grassi. In entrambi i casi non ho notato ne ammassamento ne grumi.
Non avevo niente di natalizio tra le mie fragranze quindi ho pensato a questa combinazione che ha reso un ottimo profumo, sembra quasi una tisana 8)

Usatelo con l'anno nuovo, ha bisogno ancora di stagionare qualche giorno.
:cin:
Ultima modifica di Karim82 il 08/10/2019, 22:04, modificato 1 volta in totale.
Karim
Avatar utente
solita
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 3372
Iscritto il: 10/06/2016, 21:38
Località: Milano

Re: SnowFlakes

Messaggio da solita »

:cuori: :cuori: :cuori:
Bellissimi!!! ...adoro i fiocchi di neve...
...una???...nessuna...centomila!!!
Avatar utente
Ruro68
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 847
Iscritto il: 28/11/2013, 17:18
Località: Dozza (BO)

Re: SnowFlakes

Messaggio da Ruro68 »

Karim è bellissimo :amour:
Avatar utente
SsilviaA
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 9526
Iscritto il: 27/01/2015, 10:16
Località: Hogwarts

Re: SnowFlakes

Messaggio da SsilviaA »

Straordinari! BRAVISSIMO
𝓛𝓾𝓶𝓸𝓼 ✨ 𝓽𝓸 𝓼𝓱𝓮𝓭 𝓵𝓲𝓰𝓱𝓽 𝓸𝓷 𝓮𝓿𝓮𝓻𝔂𝓽𝓱𝓲𝓷𝓰
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: SnowFlakes

Messaggio da lulù58 »

:amour: :amour: :amour: ... ecco un motivo in più per rimpiangere di non essere venuta a Salerno: ben mi sta :cry:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: SnowFlakes

Messaggio da Kri-Kri »

Molto belli questi fiocchi! :amour:
Posso fare, però qualche domanda?
- Tra il 30% di cocco e 10% di babassu la forza lavante di questo sapone dovrebbe essere 28. L’8% di sconto soda saranno sufficienti a mitigare tale forza? Non è un appunto, è solo una domanda perché’ di solito mi fermo sulla forza lavante 14 – 17 e magari sono io a dover correggere il tiro.
- Poi, dici che nonostante i saturi alti e acqua al 32% la pasta è rimasta fluida. Se è così, questo confermerebbe la mia idea che è possibile rendere la pasta più fluida e lavorabile modulando non solo quantità d’acqua, ma anche lo sconto soda.
Avatar utente
rosalita
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2025
Iscritto il: 23/10/2012, 22:51
Località: la ridente val di nievole

Re: SnowFlakes

Messaggio da rosalita »

Bellissimi!! :amour: dove hai preso quegli stampi?

Stay hard, stay hungry, stay alive
If you can
And meet me in a dream of this hard land
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: SnowFlakes

Messaggio da Karim82 »

Ciao Kri,
Capisco i dubbi, le tue domande sono le benvenute! :ok:
Si, è un sapone con un'alta forza lavante, ma ho già provato questa combinazione di grassi (a dire il vero ne ho azzardate anche di più alte) e con questa % di sconto soda messa a bilanciare, trovo il sapone ottimo per la doccia, mi ci sono anche lavato il viso di tanto in tanto, certo non lo utilizzerei quotidianamente...
Se sei curiosa puoi fare una prova con una piccola quantità arrivando a 20 (ricordandoti di applicare uno sconto alto di soda), fammi sapere se noti particolari differenze con i saponi precedenti e se lo trovi troppo aggressivo.
E ancora si, anche io credo che uno sconto alto, che applico spesso, aiuti a tenere la pasta fluida, mi sa che l'ho letto proprio in una tua riflessione in qualche post qui sul forum, come la prova della profumazione del resto, l'ho fatta proprio leggendoti qualche settimana fa. :D:
Grazie per essere passata di qua.

Rosalita lo stampo l'ho comprato su Aliexpress, è questo:
https://it.aliexpress.com/item/6-Cup-Sn ... 3.4.IDOpbA

Grazie a tutti
Karim
Avatar utente
s.berti
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 576
Iscritto il: 29/01/2015, 8:46
Località: Massa (con Prato nel cuore)

Re: SnowFlakes

Messaggio da s.berti »

Compimenti sono bellissimi!!! Prima o poi mi tentate e inizio con il sapone anche io....
Bravo Karim!!!
Avatar utente
simona1971
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 376
Iscritto il: 21/02/2013, 9:31
Località: Torino

Re: SnowFlakes

Messaggio da simona1971 »

Io ho ricevuto questo bellissimo sapone, che come ho detto a Karim non lo userò perché è l'unico sapone che ho e me lo devo tenere caro. :amour: :amour:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: SnowFlakes

Messaggio da JackLuna »

Molto belli. Riguardo all'alta percentuale di cocco (+ babassu), recentemente sto facendo prove col cocco al 40% e con sconto 7. In fondo se facciamo un 100% cocco con sconto 20 direi che ci sta.
Per ora mi trovo benissimo. Certo per doccia o mani
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: SnowFlakes

Messaggio da fluor »

In effetti come formula la vedo un pò sbilanciata.
Premesso che per me i saponi non sono mai aggressivi, lavanti sì, ma mai mi hanno seccato la pelle per esempio, trovo strano usare molti saturi che fanno una bella schiuma con belle bolle, ossia palma, cocco e babassu (il mandorle non è da meno), e per di più supportati dal ricino che mi fa da booster e poi la inibisco scontando la soda e lasciando liberi grassi non saponificati.
Questo al di là del fatto che il sapone possa essere o non essere molto lavante.
Per di più, aumentando lo sconto soda, aumenta il rischio di DOS e qui c'è il mandorle che è facile ad ossidarsi.
Poi tutto è relativo perchè ci sono vari fattori che influenzano l'ossidazione, tra questi il clima.
Per quanto riguarda la fluidità della pasta, ho qualche dubbio. Nelle mie prove non ha inciso l'aumento dello sconto soda o, almeno, non mi sembra in modo significativo da giustificare lo sconto, quanto piuttosto, in formule con alti saturi, la temperatura.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: SnowFlakes

Messaggio da JackLuna »

Sicuramente lo sconto alto è per mitigare il cocco e il babassu. Il palma di schiuma non ne fa, semmai forma una crema... nei miei esperimenti col 40% di cocco e sconto 7 la schiuma era bella abbondante e nonparticolarmente inibita dallo sconto. Che poi tra sconto 6 e sconto 7 o 8 non noto grandissime differenze...comunque poi Karim ci dirà come si trova col sapone, una volta stagionato
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: SnowFlakes

Messaggio da fluor »

Si sono d'accordo anche io che non trovo differenza tra uno sconto 6 ed uno 8.
Ho fatto anche io 40% cocco, 5% e 9% sconto soda e un pò di differenza c'è, ma la schiuma è comunque bella.
E' indubbio che con l'aumento dello sconto soda, aumentano i grassi insaponificati e quindi il rischio irrancidimento.
Questo in teoria, in pratica mi si sono irranciditi saponi con il 5% di sconto soda, nonostante avessi usato il chelante.
Poi mi sono detto, ma perchè aumentare il cocco e aumentare lo sconto soda se già con un 30% di cocco e sconto 5% ottengo lo stesso un sapone che mi fa la stessa schiuma? E per di più lascio meno grassi tendenzialmente non saponificati che mi possono dare problemi?
Comunque sia, secondo me c'è una soglia oltre la quale, pur aumentando i grassi che fanno schiuma a bolle grandi, la schiuma non aumenta.
Uno di questi saponi ce l'ho e non ho dubbi che sia buono, per me i saponi vengono sempre bene, a meno che non si sono fatti errori madornali.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: SnowFlakes

Messaggio da JackLuna »

Si capisco cosa intendi e son d'accordo. Però calcola anche che con tutti questi saturi ci son meno rischi di irrancidimento, anche perchè appunto, tra 6 e 8 cambia poco. Io in una formula con cocco al 30% e al 40% la differenza la avverto eccome in termini di schiuma. Poi anche qui entrano in ballo tanti elementi, tra addittivi (seta, zuccheri ecc) e stagionatura...
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: SnowFlakes

Messaggio da Karim82 »

Karim ed altre 10 persone a cui l'ho regalato, i commentti "fioccheranno" :lol:

Ciao Fluor, fammi sapere come lo trovi, sono molto curioso del tuo parere :oops:
Comunque il palma non mi fa schiuma, nemmeno il mandorle...
Lo sconto alto in una ricetta come questa lo trovo indispensabile, a prescindere dal rischio delle dos, che magari può essere prevenuto/contenuto in altri modi.
Come diceva Jack, in vari esperimenti al tutto cocco si è applicato uno sconto del 20% ed il sapone non risultava per niente aggressivo, niente dos per fortuna (ma l'ho finito in pochi mesi, poi chissà)... Insomma seguendo questo ragionamento, con un 40% di grassi tipo cocco, un 8% di sconto ci stava tutto.
:cin:
Karim
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: SnowFlakes

Messaggio da Kri-Kri »

Ragazzi, mi avete incuriosita. Devo assolutamente affrontare l’avventura del “cocco alto”. ;)
Per quanto riguarda irrancidimento… ho appena tirato fuori una saponetta del 2012 con burro di karité’ e olio di avocado …
Ha perso profumo, si è sbiadita (coloranti alimentari) ma niente DOS. E’ perfettamente sana nonostante il 7% di sconto.
Per me l’irrancidimento dipende più dal calore/umidita dell’ambiente che dallo sconto soda.
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: SnowFlakes

Messaggio da saten90 »

A me questa formula incuriosisce molto! :)
Avevo fatto un sapone tutto-cocco con sconto al 20% e mi ero trovata bene, però mi rendo conto che questa formula sia più interessante e complessa.
Sarà sicuramente una delle prime ricette dell'anno nuovo! ;)

Complimenti Karim per la formula e per il bel sapone! :heart:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: SnowFlakes

Messaggio da La Marghe »

Avete incuriosito anche me. Nel 2025, quando ricomincerò a fare sapone, ci proverò anche io! :neutral:
Comunque i fiocchi di neve sono elegantissimi :amour:
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: SnowFlakes

Messaggio da mariangela.m »

Bellissimi! Mi segno la ricetta! :amour:
Marghe bella dai che presto tornerai a fare saponi anche tu mentre il tuo piccolo ti guarda