Sapone all'anice

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Sapone all'anice

Messaggio da Lisola »

Questa è l'ultima ricetta che ho fatto, e mi sta dando molte soddisfazioni. 8)
Anche questa, come quella con latte di capra, è pensata per il viso.
L'ho fatta sia con infusi di semi d'anice o con fiori di lavanda, sia con latti vegetali: avena, mandorle e cocco.
Anche questa formula fa una schiuma morbida e delicata, detergendo senza seccare.
A me non ha mai fatto la bava.
Come al solito, lo faccio stagionare almeno due mesi.

Questa è la ricetta:

olio di oliva (sansa) 600g
olio di palma 200g*
olio di cocco 150g

oleoresina di rosmarino 1g

infuso di semi d'anice 300*
fibre di seta 1g
miele millefiori 1 cucchiaio
soda 135g*
(sconto del 6%)

al nastro:
burro di karitè 50g
amido di riso 1 cucchiaio
oe di anice 20g*
polvere di anice (stelle) 1 cucchiaino da caffé*

Procedimento:
si comincia dall'infuso: ho versato su 40g di semi d'anice 500g di acqua bollente, coperto e lasciato cosí mezz'ora. Poi ho filtrato con un colino ed aspettato che freddasse.
Nell'attesa peso gli oli e preparo le aggiunte al nastro.
Tagliuzzo le fibre di seta nell'infuso, verso la soda. Aspetto che la temperatura scenda un po' ed aggiungo il miele.
Scaldo gli oli ed aggiungo l'oleoresina subito prima di versarci la soluzione di soda, cioé quando arrivo a 38°C, anche 35°C in estate.
Quando la pasta é ben amalgamata (non vedo olio in superficie), aggiungo, sempre mescolando, l'amido con la fragranza, la polvere ed infine il burro, perché scalda e accellera. Una veloce frullata finale e quindi colo negli stampi, che possono essere di qualsiasi dimensione perché non ho notato variazione di colore, nonostante il miele. Non lo copro, e, a seconda della temperatura che ho in casa, sformo dopo uno o due giorni.

Variazioni sul tema:
*si puo' sostituire con la stessa quantitá di strutto.
In questo caso: *sarà 133g per uno sconto del 6%

*per l'infuso con i fiori di lavanda, ne metto 40g secchi e stessa quantitá d'acqua.
In caso di latte vegetale bisogna tener conto che quelli in commercio contengono generalmente olio (spesso girasole) e quindi lo sconto soda sará lievemente inferiore, ma io ho mantenuto lo sconto al 6% e non ho riscontrato differenze apprezzabili tra la saponetta all'anice e quella all'avena.
Per quanto riguarda il latte di cocco, va congelato come il latte animale la sera prima. In questo caso non ho potuto metterne 300g, perché, almeno in quello usato da me, c'era anche della polpa ed ho dovuto fare 200g piú 100g d'acqua (o viceversa, devo ancora provare le saponette per testare eventuali differenze).

*per la lavanda ho messo l'oe di lavanda, però vorrei segnalare che la fragranza mela e cannella di GM si abbina particolarmente bene con quello d'avena, mentre ho provato diverse fragranze di cocco e non le sento, idem per la mandorla. Probabilmente é un fatto personale.

*nel caso del sapone alla lavanda ho messo 2 cucchiai di fiori, nell'avena 2 cucchiai di crusca d'avena (e viene un po' scrubbante, ma io non lo passo sulla pelle. Alcune mie amiche sí, ed hanno gradito l'effetto). In quello alla mandorla 2 cucchiai di farina di mandorle.

Nota importante sul nastro: per mia esperienza, quando lo vedi davvero é troppo tardi. Francamente mi regolo sull'omogeneitá della pasta, e sulla sua cremositá.

Esteticamente sono tutti piuttosto rustici, senza neppure coloranti.

Immagine
Ultima modifica di Lisola il 11/11/2016, 22:25, modificato 1 volta in totale.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone all'anice

Messaggio da Lola »

Non ti dimenticare le foto!!!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone all'anice

Messaggio da Karim82 »

Che bello Lisola, fa tanto natale!
A me è bastato fare un'infusione a caldo con tutti i grassi del sapone nei semi di anice ed il profumo è rimasto per molto tempo... ma ho usato la pimpinella non quello stellato.
Figurati aggiungendo l'OE... Chissa che profumo :amour:
Sono curiosissimo di vedere le foto!
Karim
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone all'anice

Messaggio da Isottina »

Secondo me ora come ora, vuoi la mano vuoi il terremoto, le foto le verrebbero mosse.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone all'anice

Messaggio da Karim82 »

Occacchiarala!
Non avevo associato Lisola al terremoto, purtroppo non la conosco ancora.
Karim
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Sapone all'anice

Messaggio da Lisola »

Ciao a tutti! Ero convinta d'aver risposto!
Mi organizzo subito per le foto, anche se non hanno niente di particolare (come al solito).
L'ultima settimana è venuta a trovarmi la sorellina dalla Spagna. :sun:

Il profumo di quello all'anice a me piace tantissimo. Abbiamo notato tutti però che a volte si sente anche della liquirizia, ed è strano, perché non ce n'è, tra gli ingredienti.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Corniola
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1024
Iscritto il: 10/12/2013, 20:23
Località: Nemi (Roma)

Re: Sapone all'anice

Messaggio da Corniola »

Eccola (se ho capito cosa caricare :D: )

Immagine

PS O mi merito un sapone al cocco oppure :bam: se ho sbagliato tutto .... :maria:
Tanto che ci sono aggiungo che il sapone all'anice l'ho provato. Non sono un'esperta di saponi ma mi pare ottimo e il profumo dell'anice (in cui anch'io sento anche liquerizia) da solo mi profuma tutto il bagno, e questo per molti, molti giorni. Buonissimo!!
Corniola
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Sapone all'anice

Messaggio da Lisola »

Grazie Corniola. La foto è un po' più scura di come sono in realtà, ma non sono riuscita a fare di meglio.
Quello al cocco ha la fragranza Madagascar di GF e come vedete viene color cioccolato. Quello all'anice viene verde, strano perchè l'anice, ovviamente, è marrone.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)