Sapone pastoso per superfici

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
gocciaH2O
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 892
Iscritto il: 07/09/2012, 12:18
Località: Leukòs

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da gocciaH2O »

Infatti io ho copiato proprio questa (pasta lidl) senza olio ma l'aspetto non è così gradevole come la ricetta di anialiv nè la preparazione così agevole
Le emozioni non sono un lusso, bensì un aiuto complesso nella lotta per l'esistenza. (A.R. Damasio)
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da onda_adriatica »

Non sto capendo..
@anto usi il semplice sapone come anticalcare? Se così fosse vien meno l'ipotesi della microabrasività dell'argilla.

@Australopiteco stavo pensando anch'io di eliminare o quanto meno ridurre l'olio per evitare il passaggio con il detersivo liquido... ma forse diventa meno delicato. Altrimenti per il bagno trovo molto più pratico e altrettanto efficace un anticalcare liquido, tipo il lolakal.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Lola »

Io continuo a pensare che il sapone lascia i famosi sali insolubili sulle superfici. se lo uso come abrasivo (addizionato di argilla) e poi lo lavo via è un discorso, se lo uso come unico detergente allora è diverso e temo che sporchi più che pulire.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Australopiteco
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1851
Iscritto il: 04/07/2013, 13:34

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Australopiteco »

@onda, cioè il detergente per lavelli in acciaio ? si è un'opzione, però Lola stessa sottolinea che la parte acida aggredisce la cromatura e va sciacquata velocemente, come del resto gli anticalcari commerciali .
E' sicuramente più agevole frullare con la presenza degli oli, versus, la loro assenza fa saltare il passaggio dell'insaponatura, per completezza bisogna dire che per risciacquare bene bisogna fare più passaggi. Boh, a ognuno la sua preferenza.
@Lola "...e poi lo lavo via", con il detersivo quindi.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Lola »

Sì. Il sapone con l'acqua di rubinetto fa una patina sporchevole.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da onda_adriatica »

@Lola non è che l'argilla riesce a portarsi via anche i sali insolubili per abrasività? In questa sezione sono un pesce fuori d'acqua più che da altre parti, se devo andare a studiare ci vado volentieri.

@Australopiteco Certo il lolakal va lasciato agire pochi minuti, ma lo vedo molto più pratico, almeno per il bagno.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anto »

onda_adriatica ha scritto:Non sto capendo..
@anto usi il semplice sapone come anticalcare? Se così fosse vien meno l'ipotesi della microabrasività dell'argilla.
La mia acqua non è molto calcarea. No, semplicemente ci pulisco lavello, fornello rubinetto e cappa inox.

Non so se usando una spugna invece della microfibra, come faccio io, i risultati sarebbero diversi.

Il lavandino,del,bagno, per capirci, viene meglio con il Cif :)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

Io uso la spugna banale per lavare le pentole (gialla sotto, verde ruvida sopra) e viene lucido.
Per asciugare vado di panno, ma non in microfibra, poi se proprio voglio la lucentezza asciugo con tovaglietta/tovagliolo di stoffa.
Boh, io continuo a pensare che la calamina sia così delicata che la microabrasione sia quasi inesistente...
Però, quando usavo quello "originale" con l'argilla bianca, tutta st'aggressività non ce la vedevo. Alla fine non penso sia piu' graffiante di un normale cif...
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Rosy71 »

Ho fatto con l'argilla verde e per me non graffia ( come cif)... È bello morbido e pulisce bene!

Penso che olio dia un contributo a non attaccare le goccioline bianche del calcare durante la giornata!

Mi è piaciuto tanto in cucina ,nel bagno non tanto... :D:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da anialiv »

E si! E' l'olio con la glicerina che rendono scivolosa la vita all'acqua. ;)
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Rosy71 »

Comunque Brava!! :cin:

Ho usato sabato scorso e la brillantezza mi è durata tutta la settimana! :ok:
Oggi lo uso ancora! :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da Lola »

ma se rimane l'unto non é che in definitiva è sporco?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
onda_adriatica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2131
Iscritto il: 01/05/2013, 11:13

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da onda_adriatica »

Se la passata col detersivo viene fatta bene non resta unto. Olio e glicerina può essere che servano a mitigare l'azione abrasiva dell'argilla?
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da karalisqui »

Ho fatto questo sapone pastoso a luglio e sto provando a usarlo. Volevo chiedervi che consistenza ha il vostro; il mio è diventato duro, non come un sapone, ma non è una pasta, come mi aspettavo per la presenza dell'olio di palma. E' normale che sia duro o ho sbagliato contenitore e devo trasferirlo in uno più ermetico?
Avatar utente
vale606
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4480
Iscritto il: 07/09/2007, 12:10

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da vale606 »

Sono saltate (quasi) tutte le foto :(
passo le notti
nero e cristallo
a sceglier le carte
che giocherei
a maledire certe domande
che forse era meglio
non farsi mai
Avatar utente
agrodolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 777
Iscritto il: 02/08/2010, 17:41

Re: Sapone pastoso per superfici

Messaggio da agrodolce »

Anche io ero incuriosita da questo prodotto “magico”, ma mi sono sempre rifiutata di spendere tutti quei soldi per un “sapone” e ieri vedendo la ricetta l’ho fatto con avanzi dei miei saponi e con un pezzo di Marsiglia che giaceva inutilizzato, ho grattugiato tutto e ho aggiunto caolino, argilla bianca AZ e argilla verde superventilata (tutti gli avanzi). Una volta raffreddato è venuto duro non proprio una pasta, forse avrei dovuto bagnarlo di più visto che era molto secco, comunque funge lo stesso benissimo, con una passata lucida tutto anche il fondo in rame della pentolina che ho utilizzato!
Per non parlare del bollitore, mi ha tolto una patina gialla che non sono mai riuscita a togliere con il detersivo e con questo impasto è venuto subito bello lucido!!!!
GRAZIE per questa ricetta!!! :amour:
...basta guardarlo negli occhi e perdersi nelle sue profondità per capire l'amore immenso che provi per lui...
Adotta un levriero...