Sapone di Marsiglia

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Sara1974
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2016, 10:04

Sapone di Marsiglia

Messaggio da Sara1974 »

Ciao a tutti,

una domanda... Ma il sapone puro di Marsiglia dove lo trovo?... Vorrei provare a fare delle saponette sfruttando la fitoterapia e l'aromaterapia.... quindi con principi naturopatici... Vorrei evitare l'utilizzo di soda caustica per evitare errori e lasciarlo il più delicato possibile... Ma non lo trovo ( almeno nei supermercati che ho girato).... A parte non trovare l'indicazione della percentuale di Sodium olivate.... spesso trovo Sodium Palmate e altri eccipienti e profumazioni nemmeno specificate....

Se altrimenti avete delle alternative senza dover usare la soda caustica.... Sono qui pronta ad imparare....

Sara
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Sapone di Marsiglia

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, per pura curiosità, non si usa la soda caustica per fare il sapone di Marsiglia? E perché dovrebbe essere più delicato se non viene usata? ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Sara1974
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2016, 10:04

Re: Sapone di Marsiglia

Messaggio da Sara1974 »

Ciao Massimo, si probabilmente per il marsiglia si usa la soda caustica ma in quantità molto bassa.... essendo le prime volte vorrei evitare errori e fare saponi che rischiano di essere irritanti....

La mia è paura del principiante e curiosità di capire perchè ormai il Marsiglia che non lo si paga nemmeno poco.... ha più cose dentro e il Sodium Olivate forse lo vede in cartolina

Grazie
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Sapone di Marsiglia

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Perdona, forse è meglio che leggi bene questo post per capire bene qual'è la funzione della soda caustica in un sapone. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Sapone di Marsiglia

Messaggio da saten90 »

Sara, mi sembra che tu abbia le idee un po' confuse.
La soda caustica è necessaria per qualsiasi sapone tradizionale, compreso quello di marsiglia.
La saponificazione è una reazione chimica tra soda e grassi, quindi nel prodotto finale non troverai la soda. Non ti preoccupare per l'aggressività, perché un sapone fatto in questo modo, se i calcoli sono corretti, non potrà essere aggressivo. Se poi lo vuoi rendere ancora più delicato sulla pelle calcoli uno sconto alla soda. :)

Tutte queste e molte altre informazioni le trovi in questa sezione, specialmente qui.

Se avessi altre domande, puoi postarle in domande sul sapone.

EDIT: Massimo mi ha preceduto! ^_^
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Sara1974
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2016, 10:04

Re: Sapone di Marsiglia

Messaggio da Sara1974 »

Grazie ragazzi...veramente... la mia è più paura di sbagliare e fare casini.... chiedetemi di piante e fiori e oli essenziali e vado liscia come l'olio ma poi su altre cose vado in panico...!!
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone di Marsiglia

Messaggio da Lola »

Altra informazione: qualsiasi cosa tu metta in un sapone, che sia di marsiglia o autoprodotto, è perfettamente inutile quindi stai facendo tutta una fatica per niente (e se hai letto queste cose sui tuoi libri rivalutane la serietà). Se devi fare qualcosa di curativo andrà messo in un prodotto che sulla pelle ci resta e che non distrugge i principi attivi che vuoi usare con l'ambiente fortemente alcalino.

Aggiungo che il sapone di marsiglia non ha nulla di migliore di altri saponi anche di palma: è solo marketing quest'aura di naturalezza e di antica tradizione, ma alla fin fine sulla pelle non sono uno migliore dell'altro. tanto è che il marsiglia lo trovi per pulire a fondo i panni, quindi tanto delicato non lo è proprio.

E questo te lo dico perchè sto usando dei saponi mono olio. Quello di palma è decisamente molto buono, e non secca la pelle più di quello di oliva e non ne ha i difetti.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sara1974
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2016, 10:04

Re: Sapone di Marsiglia

Messaggio da Sara1974 »

Lola.... per quanto riguarda il discorso dell'olio di Palma sono perfettamente d'accordo con te... è tutta un'operazione finanziaria... ma purtroppo l'opinione pubblica ormai è tarata sulla negatività dell'olio di palma....
Il discorso legato ai saponi prescinde da quello legato alle proprietà delle piante officinali non tanto per il fatto che debbano essere lasciati in posa o meno.... Quanto appunto per l'ambiente in cui si vengono a trovare che distrugge le varie proprietà.... Più interessante è il discorso legato all'aroma dei saponi e come può cambiare a livello olfattivo l'utilizzo di una pianta... una spezie o un olio essenziale.

Grazie per la risposta.... e menomale che esiste ancora qualcuno che non demonizza l'oilio di palma!! :sun: :sun:
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone di Marsiglia

Messaggio da Lola »

Sì se parli di profumi (anche solo a base di OE) quelli resistono a sufficienza.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Sara1974
novellino
novellino
Messaggi: 16
Iscritto il: 06/05/2016, 10:04

Re: Sapone di Marsiglia

Messaggio da Sara1974 »

Si Lola.... parlo di profumi.... prediligendo gli Oli Essenziali che soprattutto se bio e estratti in corrente di vapore dovrebbero essere totalmente naturali
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone di Marsiglia

Messaggio da tagliar »

Possiamo cancellare questo topic che parte da presupposti sbagliati?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)