Registrati    Login    Forum    Cerca    FAQ

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Sapone che passione!




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 09/05/2016, 20:16 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Messaggi: 850
Località: Cagliari-Bologna
Qualche volta nel forum abbiamo citato la masterbatch nella saponificazione col metodo a freddo, e visto che ne riparlavamo nel topic della soda, apro questo topic per approfondire. La uso da almeno un anno e mezzo e mi trovo molto bene.
Rielaboro quanto avevo già scritto in un documento del gruppo Il mio sapone su Facebook che riassumeva i vari metodi.

Masterbatching (abbreviato MB) significa fare qualcosa in gran quantità, un grande lotto, e si riferisce alla preparazione in anticipo dei grassi per il sapone o della soluzione di soda.

MB dei grassi
Alcune saponaie americane che fanno sapone per lavoro hanno scelto la loro ricetta perfetta e usano sempre quella, con minime variazioni. Questo è anche conveniente per l'acquisto degli oli, perchè chiaramente comprare 1l d'olio di avocado costa meno che 4 bottigliette da 250ml di oli diversi.

Ovviamente per noi che facciamo sapone artigianale, solo per uso personale e per i regali, scegliere gli oli da usare è parte della passione tanto quanto decorare il sapone e profumarlo. Ma in vista dei saponi per Natale o se siamo affezionati alla stessa ricetta, fare la MB dei grassi può essere furbo e far risparmiare soldi e tempo.
E' anche molto comodo: quando si vuole fare il sapone, si riscalda a bagnomaria il mix di grassi, il tanto che basta per scioglierli e amalgamarli bene, e si versa la quantità direttamente dalla bottiglia. Si può poi portare alla temperatura di lavorazione (30-40-45°).

Fare la MB fa perdere tempo solo la prima volta. Scelta una ricetta, un giorno si sciolgono i grassi solidi (cocco, palma, burri ecc) per fare per esempio 3kg di sapone. In un contenitore capiente si aggiungono i grassi sciolti e gli oli liquidi (oliva ecc) e si travasa tutto. Si può usare un vecchio contenitore di acqua demineralizzata o detersivo per lavatrice, o bottiglie di vetro dell'olio d'oliva, che sono comode da sciogliere a bagnomaria se ci sono oli che risolidificano.
Si può fare anche una MB parziale, ma ci vuole più attenzione coi calcoli. Se sappiamo che ci piace usare sempre almeno 5% di ricino, 15% cocco, 20% di oliva, si può preparare in anticipo quel 40% e ogni volta aggiungeremo gli oli restanti della nostra ricetta, che possono anche essere diversi ogni volta.

Comunque la MB non è un investimento per la vita e si possono fare tanti mix quante sono le ricette che vogliamo provare: un contenitore con la ricetta con olio d'avocado, un'altra con macadamia ecc.
E' meglio etichettare ogni bottiglia con la ricetta usata e la quantità tolta di volta in volta, per non rischiare di progettare un sapone da 1 kg quando erano rimasti solo 700g di mix.
Si conserva come qualsiasi altro olio, quindi in un luogo fresco e non al sole, per evitare che irrancidisca.

MB della soluzione di soda
Premessa: la masterbatch della soda è per saponificatori esperti, perchè è più complessa. La consiglio solo a chi ha dimestichezza coi calcoli e tempo per farli! Quindi no al sapone di corsa fatto a mezzanotte (questo per tutti) e no a chi ha appena iniziato e non sa ancora orientarsi con indice sap e calcolo della soda. Il rischio di sbagliare è alto, ci si può far male perchè la soluzione di soda già pronta è più concentrata, reattiva e pericolosa della solita soluzione.

La MB di soda consiste nella preparazione di una soluzione al 50% di acqua demineralizzata e soda. Questa è la nostra base: visto che nel sapone si usa più acqua che soda, per qualsiasi nostra ricetta dovremo calcolare quanta soluzione "premix" usare e poi, sempre, aggiungere un liquido (anche questo calcolato).

E' comoda:
- per la sicurezza: si maneggia la soda solo una volta;
- per la velocità: non c'è bisogno di aspettare che raffreddi tutte le volte.

PREPARAZIONE
Si prepara nel contenitore abituale, che sia acciaio o plastica resistente adatta (di cui conosciamo già l'affidabilità). Se si prepara una grande quantità è meglio usare un contenitore capiente. Il vetro pyrex va bene se lo usate poco spesso: come indicato da diverse fonti online, per qualche motivo nel pyrex si creano piccole crepe che in qualche caso hanno portato alla rottura del contenitore. Ero scettica ma lo sto osservando anche nella mia brocca di pyrex, quindi attenzione.

Preparare un bagnomaria freddo e aprire le finestre o lavorare all'aperto.
Pesare una quantità d'acqua demineralizzata, pesare e aggiungere una pari quantità di soda. Quindi 100 d'acqua e 100 di soda, ecc. Mescolare accuratamente finchè non è tutto in via di scioglimento, coprire con un coperchio e lasciare nel bagnomaria freddo fino a temperatura ambiente. Non lasciate mai la soluzione incustodita, non preparatela su ripiani delicati (legno, marmo) e usate i guanti per tutta la procedura.

Quando raffredda è densa e possono rimanere come delle scagliette sulla superficie, quasi come una pellicola: vanno rimescolate prima di travasare. Con attenzione (guanti, imbuto, dentro il lavandino) travasare in contenitori di vetro o di plastica, vanno bene PE, HDPE e LDPE, PTFE, Polypropylene, PVC. Di solito vanno bene i contenitori dell'acqua demineralizzata in plastica grossa, le bottiglie di detersivi per lavatrice e ammorbidente, ma bisogna controllare sempre il codice della plastica indicato sul fondo.
NON si devono usare contenitori in polycarbonate, nylon, polystyrene (PS), PETE.

Si conserva a lungo perchè ha pH 14 e sicuramente non fa muffa.
Etichettatela chiaramente come qualcosa di pericoloso. Conservatela in un posto a prova di bambini, animali, famiglia e coinquilini ignari dei vostri esperimenti, posto che vi ricordate e da cui potete prenderla agevolmente senza arrampicarvi su rischiosi scalini o sui ripiani degli scaffali del ripostiglio.

La soluzione si può versare sugli oli direttamente dal contenitore, oppure si può scaldare in un pentolino sul fornello fino alla temperatura desiderata. Anche il liquido aggiuntivo si può mettere direttamente negli oli, prima o dopo la soluzione di soda, non c'è bisogno di unirlo prima alla soda.


COME SI USA LA MB DI SODA
Prendiamo una ricetta per 1kg di grassi in cui sono richiesti 140g di soda e 300 di acqua. Il totale di soda e acqua è 140+300= 440g.

Soda prevista x 2 = 140g x 2 = 280g ---> quantità di soluzione di soda da mettere

Acqua prevista dalla ricetta originale MENO soda prevista dalla ricetta originale = 300g - 140g = 160g --->quantità di liquido da aggiungere (acqua, latte di capra, vino, birra ecc)

A questo punto è importante fare la prova del nove:
280g di soluzione + 160g di liquido aggiuntivo = 440g totali. Questo numero DEVE tornare con quello previsto dalla ricetta originale.
Fate sempre questo controllo, basta un attimo per distrarsi e i numeri si somigliano, specie se cominciamo a fare acqua ridotta o sconti soda diversi!

I 280g di soluzione che usiamo, visto che è al 50%, sono composti da 140g di soda e 140g d'acqua.

QUINDI dopo aver versato in un contenitore 1kg di oli, uno per uno o preparati con la MB di oli, si aggiungono 280g di soluzione di soda e 160g di acqua. Si frulla e si procede normalmente. E' un risparmio di tempo notevole.

Con i calcoli in grassetto si può adattare la MB a tutte le ricette, perchè l'acqua sarà sempre in quantità maggiore della soda.

Come già detto per la MB dei grassi, non bisogna per forza convertirsi a vita alla MB di soda. Si può preparare in anticipo la soda anche per un singolo sapone, e conservarla come scritto qua sopra.

Attenzione che un flacone da 1 litro di MB, anche non sembra, finisce in fretta: nell'esempio che ho fatto se ne usano 280g, quindi con 3 saponi da 1kg è finita. E' pur sempre solo mezzo kg di soda, il resto è acqua!

----------------------------------------------
Segnalo i due video in inglese più chiari sulle MB:
https://www.youtube.com/watch?v=7-MGBLfMiLo (seguite i numeri in sovraimpressione. nel video c'è un errore nelle pesate: al minuto 3.44 dice che peserà 8.82 oz della masterbatch solution, invece al min.4.08 si vede nel display della bilancia che ne ha pesato 4.41oz. il valore corretto della soluzione premiscelata da versare è 8.82:soda prevista nella ricetta originale, moltiplicata per 2)
https://www.youtube.com/watch?v=yGYLP9Ht-Bk
Ci sono numerosi articoli in inglese e qualche ebook.


Ultima modifica di karalisqui il 09/05/2016, 23:06, modificato 1 volta in totale.

Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 09/05/2016, 20:49 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Messaggi: 16457
Località: Milano
Ora non ho tempo di verificare, ma ricordo che quando ho visto il primo video (quello sulla soda) avevo notato un errore nei calcoli che faceva l'autrice.

_________________
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 09/05/2016, 21:19 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2015, 19:13
Messaggi: 1658
Località: Rossano Veneto
Perfetto, domandina, hai mai inserito la restante acqua nella MB di soda anziché inserirle separatamente nei grassi? ^____^

_________________
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 09/05/2016, 21:25 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Messaggi: 850
Località: Cagliari-Bologna
Dal minuto 3.45 in poi, ma mi pare che sia corretto: soda prevista x 2 = 4.41oz x 2 = 8.82oz di soluzione. Poi acqua prevista 10.56oz meno soda prevista 4.41oz = 6.15oz acqua aggiuntiva (rispetto al premix di soda). Se poi non tornino i conti della ricetta non l'ho controllato, non è importante.

Non concordo con ciò che dice in seguito ovvero di premiscelare solo della soluzione che si prevede di usare entro una settimana, perchè la soda esposta all'aria perde la sua forza. Mai sentito, tu che ne pensi? Poi non vedo perchè uno dovrebbe lasciare il barattolo aperto per tanto tempo... in ogni caso io l'ho conservata per mesi e i saponi sono venuti sempre senza problemi o differenze rispetto a quelli che, ogni tanto, faccio col procedimento normale.

Massimo sì, a volte aggiungo l'acqua direttamente alla MB. Non ho notato differenze :)


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 09/05/2016, 21:38 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2015, 19:13
Messaggi: 1658
Località: Rossano Veneto
Io riscontro quest'aumento di temperatura, attorno ai 45°C, non la scaldo per unirla ai grassi, tu non l'hai mai notato? Effettivamente la mia MB non è trasparente:

Immagine Immagine

^___^

_________________
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 09/05/2016, 22:26 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Messaggi: 16457
Località: Milano
Ho rivisto il video ed ecco cosa sbaglia: dovrebbe pesare 8.82 oz della masterbatch solution (al min. 3.44), invece ne pesa la metà, cioè 4.41 oz (guardate il display della bilancia al min. 4.08).

_________________
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 09/05/2016, 22:29 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Messaggi: 850
Località: Cagliari-Bologna
Massimo la mia MB è torbida come la tua. La prossima volta faccio attenzione alla temperatura e torno a riportare qui!
Tagliar, capito, ecco cos'era l'errore. Per fortuna i numeri in sovraimpressione sono giusti, almeno quello. Se pensi sia meglio togliere il link a questo video, provvedo!

Non ho specificato una cosa. Io calcolo sempre la soda con soapcalc, come con un sapone normale. Dopo a parte mi faccio i conti della MB e nel mio foglio segno sempre tutti i numeri, in modo da poter ricontrollare o copiare all'occorrenza.

La MB degli oli l'ho fatta l'anno scorso prima di rifornire le scorte di oli e burri, e avevo una ricetta che funziona bene in cui cambiavo solo 10% d'olio (mandorle, avocado, macadamia... tutti con sap simile). In quel periodo era comodissimo fare il sapone, solo una scaldatina alla bottiglia degli oli, nel frattempo assemblavo lo stampo e preparavo i colori ed ero pronta. Pesare gli oli mi fa perdere almeno un quarto d'ora, e dopo il lavoro non resta molto tempo... Beh poi ho finito le scorte :roll:


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 09/05/2016, 22:41 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Messaggi: 16457
Località: Milano
Scrivi magari un'avvertenza sotto il link del video.

_________________
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 9:33 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Messaggi: 1041
Località: Brescia
Io ho preparato la MB di soda ieri e messa in un contenitore HDPE, è andato tutto bene e non vedo l'ora di provarla! :)
Mi è venuto però un dubbio.. ho inserito la soda un po' alla volta e mentre si scioglieva e scaldava, ho notato che ne è evaporata un po'. Secondo voi si sono sballate le proporzioni o mi sto facendo delle paranoie inutili? Ero davanti alla finestra, quindi si vedeva bene il vapore..

_________________
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 10:06 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Messaggi: 10708
Località: S. Gimignano
Paranoie inutili :maria: lo fa sempre, e considera anche il freddo ;)


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 10:13 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Messaggi: 16457
Località: Milano
Dipende da quanta acqua è evaporata: io avrei pesato il contenitore e visto così se era il caso di aggiungere altra acqua per arrivare al rapporto 1:1 tra acqua e soda.

_________________
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 10:52 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Messaggi: 850
Località: Cagliari-Bologna
Io copro sempre con un coperchio quando ho finito di mescolare, fino a quando raffredda completamente e posso travasare. Il tempo che impiego per mescolare 400g di soda sarà massimo 1 minuto e non ho notato delle fumate, insomma. Dite che è il caso di pesare prima e dopo? Perchè nel caso lo aggiungo qua sopra alla descrizione.


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 10:56 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Messaggi: 10708
Località: S. Gimignano
Io sinceramente credo che l'evaporazione sia ininfluente, è veramente poca roba. Poi fate voi.. se pesate fatemi sapere il risultato Emoticons by Follettarosa


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 10:59 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2015, 19:13
Messaggi: 1658
Località: Rossano Veneto
Ma quando preparate la soluzione di soda per il sapone pesate prima e dopo? cosa dovrebbe esserci di diverso in questo caso? ^___^

_________________
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 11:00 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Messaggi: 10708
Località: S. Gimignano
La soda è molto concentrata, scalda di più quindi in teoria potrebbe evaporare di più... ma secondo me sempre in modo ininfluente :D:


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 11:01 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Messaggi: 1041
Località: Brescia
@Tagliar, lo avevo fatto in realtà, poi ho avuto un problema con la bilancia e non mi ha tenuto la tara.. lo avrei rifatto, ma a quel punto era troppo tardi. Comunque mentre si raffreddava ho coperto, quindi è evaporato per quel minuto e mezzo di mescolata. Speriamo bene! :)

@Galatea, grazie per la consolazione! :D: Con le cose nuove le paranoie mi invadono sempre!

Edit:
@Karalisqui, più che fumate "da nuvola" è vapore "da bagno caldo", non so bene come spiegare..

@Massimo.marcon, credo che il risultato della pesata finale dovrebbe essere la somma dei due pesi (quindi 300 acqua + 300 soda = 600 peso finale). Se viene tipo 597 bisognerebbe aggiungere quindi 3 di acqua.. è giusto o sto delirando? :eyes:

_________________
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI


Ultima modifica di saten90 il 11/01/2017, 11:05, modificato 1 volta in totale.

Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 11:11 
Non connesso
Spignattatrice
Spignattatrice
Avatar utente

Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Messaggi: 850
Località: Cagliari-Bologna
Anch'io ho sempre considerato ininfluente questa evaporazione, proprio perchè si trattava di così poco e appunto non di fumate da segnali di fumo :D:
Massimo, la differenza sta solo nella quantità, che richiede di mescolare per più tempo.
La prossima volta proverò a pesare. Mi sembra corretto il ragionamento di Saten dei 597 a cui si dovrebbero aggiungere 3g d'acqua.


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 11:25 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 21/01/2015, 19:13
Messaggi: 1658
Località: Rossano Veneto
La mia domanda era retorica, la temperatura che si raggiunge è la stessa nei due casi, dipende da quanta soda caustica siamo abituati a buttare dentro nel contenitore ogni volta, io vado a cucchiai, man mano che raffredda aggiungo altra, quindi la mia evaporazione è uguale sia per questa soluzione madre sia per la quantità di un'unica saponificazione. ^____^

_________________
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 11:37 
Non connesso
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Messaggi: 16457
Località: Milano
Il ragionamento di saten è corretto.
Io non ho mai fatto la masterbatch solution, però la prima volta farei la verifica dei pesi: se verificassi che l'evaporazione è ininfluente, da lì in poi la farei senza pesare il contenitore.

_________________
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Masterbatch - mix soda o oli per sapone
 Messaggio Inviato: 11/01/2017, 12:04 
Non connesso
utente avanzato
utente avanzato
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Messaggi: 1041
Località: Brescia
Magari stasera riprovo a farla per 400g di MB totali, dovrei avere abbastanza soda ancora. Così facciamo la prova del 9! O dite che è meglio lavorare con quantità maggiori, per vedere meglio eventuali differenze?

_________________
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI


Top 
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Indice » I vostri problemi di pelle e capelli » Sapone che passione!


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Hosted by MondoWeb. Viaggi