Sapone zigzag celeste

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Sapone zigzag celeste

Messaggio da karalisqui »

Ho fatto questo sapone con sfumatura in strati diagonali, cercando di riprodurre un sapone visto su un blog russo, precisamente il terzo di questo post.
Ho pensato subito di fare un classico sapone con sfumatura a strati, ma inclinando lo stampo, e per non aspettare che diventasse solido, ho pensato di sfruttare una fragranza che addensa molto in fretta. Pochi giorni prima con Waterlily di Sensory perfection ho avuto un addensamento molto veloce, ma omogeneo senza grumi o separazione, quindi era la fragranza perfetta.

Questo è il risultato:

Immagine

Ricetta: Oliva 30%, Cocco 15%, Ricino 5%, Palma 25%, Burro di cacao 15%, Olio di avocado 10%, sat:unsat 42:58, acqua al 30%, ne ho fatto 500g.
Procedimento: Ho deciso di fare 6 strati, quindi ho diviso per 6 il mio sapone totale (500g oli + 69 soda + 150 acqua= 719g). Ho usato 20ml di fragranza diviso 6.
Colorato tutto il sapone con titanio stemperato in olio, ho versato in un piccolo becher 120g di sapone, messo tot gocce di colorante liquido (indigo+blue di GF), mescolato bene e infine versato circa 3ml di fragranza con una pipetta. Versato sullo stampo inclinato.
Nel tempo che mi è servito per fare il colore successivo, fatto con meno gocce di colorante, lo strato si era solidificato. Ho proceduto così fino alla fine, con sempre meno colorante. Come vedete in alcuni strati devo aver fatto troppo in fretta e lo strato non è perfettamente diagonale.
Ci vuole tempo per fare questa tecnica quindi il sapone si sfredda. Sarebbe importante, una volta finito, imbottire e scaldare bene il sapone magari con una borsa dell'acqua calda; non l'ho fatto e la fase gel ha fatto fatica a ingranare, c'è voluta mezz'ora. Ho sformato dopo 1 giorno.

Immagine

Mi piace questa tecnica, vorrei rifarlo di tutti i colori :amour:

Dopo ho pensato che avrei potuto tentare di farlo in orizzontale, con un divisore di cartone piegato a zigzag... Ho paura che non sarebbe perfetto, mentre pesando il sapone sono sicura di avere strati di quantità uguale. Che ne pensate?

------------------------------------
Postilla: Frequento principalmente siti e pagine facebook delle saponaie inglesi e americane, e qualcuna del sud-est asiatico. Senza accorgermi mi sono abituata a un certo stile. Tramite Alaiyna e il suo tutorial sui "rimmed soap", i cilindri di sapone riempiti con altro sapone, ero arrivata al blog di Tatsiana Serko, e ogni tanto lo visito e guardo i blog consigliati. Sono una scoperta!! Ci sono saponi a molti passaggi, alcuni davvero complicati, per esempio questo che per me è un capolavoro. Si vede che Tatsiana ha usato il fimo, come me, perchè prende in prestito moltissime tecniche, anche se col sapone sono decisamente più difficili! Veramente bravissima.
Adoro questo altro blog e questo. Ho scoperto il mondo dei saponi russi e marginalmente quelli tedeschi. Hanno uno stile diverso, troppo interessante! Hanno un forum come noi ma dedicato quasi interamente al sapone. Evidentemente facebook non è usato. Date uno sguardo ai blog che ho linkato e a quelli consigliati da loro, visto che ultimamente parlavamo di tecniche nuove.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Magia »

Che bello! :cuori:
Mi sembra perfetta la tua tecnica, secondo me col cartone a zigzag non sarebbe venuto così bene!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da mariangela.m »

Bellissimo :amour:
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8252
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da patri65 »

Bellissimo :amour: :amour:
Patrizia
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Lola »

Bellissimo :amour: :amour: :amour:
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4761
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da lulù58 »

uauuuu :amour: :amour: :amour:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Bravissima, null'altro da aggiungere ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da tagliar »

karalisqui ha scritto: Dopo ho pensato che avrei potuto tentare di farlo in orizzontale, con un divisore di cartone piegato a zigzag... Ho paura che non sarebbe perfetto, mentre pesando il sapone sono sicura di avere strati di quantità uguale. Che ne pensate?
Forse intendevi in verticale tipo questo?
https://productimages.brambleberry.com/ ... Main_A.jpg

Comunque, secondo me, per farlo perfetto come quello del blog, il sapone va versato liquido con lo stampo inclinato, lasciato solidificare, versato il 2° strato liquido ecc.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Ross78
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 566
Iscritto il: 05/07/2015, 14:40

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Ross78 »

Che bello! :amour: Ricorda il mare^^ più chiaro in superficie e intenso nelle profondità, stupendo!
Avatar utente
Isottina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1765
Iscritto il: 06/12/2009, 23:45
Località: Bosco di Diana

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Isottina »

Bellissimo!
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2010
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da barbara.s. »

:heart: fantastico :amour: ...
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
Sharon1991
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2670
Iscritto il: 04/01/2014, 22:04
Località: Bergamo

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Sharon1991 »

Cavoli che splendore :oo: :amour:
- Dopo un pò impari la differenza tra tenere una mano e incatenare un'anima -
(\ /)
( . .) ♥

c(")(")


crea ricette ed etichette per i tuoi spignatti
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da karalisqui »

Grazie a tutti :) :love:
Tagliar quando ho scritto avevo pensato di fare così:

Immagine

e tagliare in orizzontale come si fa coi mantra swirl. Ma per evitare di fare una saponetta troppo grande, bisognerebbe fare i divisori (per es. una fisarmonica di cartone) molto stretti in modo che vengano fuori 6 pieghe per ogni fetta. Cioè il mio disegno dovrebbe essere grande quanto una singola saponetta.
Lo stampo verticale che hai indicato tu sarebbe perfetto, ma mi sembra impossibile creare un divisore che rimanga rigido e nella stessa posizione fino al fondo dello stampo :(
Io non avevo voglia di fare un sapone separato per ogni strato :cry: non solo per il tempo impiegato, ma perchè bisognerebbe fare almeno 200g per ogni strato, altrimenti il minipimer non è immerso bene e si fanno mille bolle.
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Karim82 »

Bellissimo Kara!
Mi hai aperto un mondo con le saponaie russe 8)
Karim
Avatar utente
kattivix
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 586
Iscritto il: 22/03/2014, 13:35
Località: Padova

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da kattivix »

Kara, sei bravissima! I tuoi saponi ormai hanno raggiunto vette inarrivabili!
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ci sono al brico dei fogli trasparenti rigidi in materiale plastico trasparente di 0,2mm per appendere le foto, rettangolari di varie dimensioni, forse potrebbero sconfinferarti. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da karalisqui »

Karim82 ha scritto:Mi hai aperto un mondo con le saponaie russe 8)
Vero che sono bravissime??? :amour:
Kattivix troppo buona, c'è molto da rifinire in questa tecnica ma ero impaziente di farvela vedere :D:
Massimo dalle mille risorse, dimmi tutto: sono più rigidi dei fogli lucidi, quelli per proiettare/da copertina? Che attrezzo ci vuole per tagliarli?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Li ho presi ma non ancora utilizzati -___-, li tagli con un taglierino, poi potresti unirli come fa Lola per il rivestimento degli stampi, li avevo presi proprio per copiare i Russi, anche lo stampo per le crostate ...... -___-

Edit: Sbagliato a scrivere, sono di 2mm di spessore, non da 0,2 ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Kiaraq
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1800
Iscritto il: 09/06/2013, 15:10

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Kiaraq »

Non avevo visto questa meraviglia!
:amour:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da JackLuna »

karalisqui bellissimo questo, sono tonalità splendide