Sapone zigzag celeste

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da karalisqui »

Grazie ragazzi!!

Massimo non ho capito questo:
Massimo.Marcon-1962 ha scritto:poi potresti unirli come fa Lola per il rivestimento degli stampi
Non ho presente cosa fa Lola con gli stampi. So che Fluor usa la gomma crepla per foderare gli stampi di legno, e che questa non si attacca al sapone; per qualche divisore mi pare che lui avesse usato del semplice cartoncino. Ho capito quali sono i fogli rigidi di cui parli, e ho anche un taglierino robusto con la lama grossa a disposizione (come questo), ma ho il dubbio che non riesca a tagliare in 2mm di pannello. Resto in attesa di esperimenti :D:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Non devi tagliare con un'unica passata, insisti 3/4 volte senza schiacciare troppo, importante è che l'incisione sia regolare, poi ci metti uno spessore sotto,l'incisione deve essere dalla parte opposta e fai pressione in modo che si spezzi, come per tagliare il vetro.
Ho cercato dove Lola faceva vedere come riveste lei lo stampo che le ha fatto il Lolo ma non l'ho trovato, se non me lo sono sognato, lei riveste con dei fogli di acetato tagliati a misura e li unisce al foglio che fa da fondo con del nastro isolante, dicevo che potevi usare lo stesso modo per realizzare una specie di fisarmonica da poter estrarre tutto simultaneamente senza che si muovano troppo e rovini il disegno. ^____^

Edit, questo è quello che avevo intenzione di fare io, magari con una goccia di termocolla sulla parte dell'angolo che resta fuori dallo stampo per dare più rigidità al tutto, magari ti serve da spunto, non l'ho ancora fatto, ho cominciato a tagliane alcuni pezzi per fare quello a raggiera ma son ancora in alto mare con i colori ... ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ho trovato dove Lola parla dei suoi stampi, I miei saponi e non usa i fogli di acetato (questo mi sa che l'ho letto da qualcun altro) ma quelli più spessi tipo le cartelline per i disegni, si trovano pure questi al brico, son più facili da tagliare ma un po più spessi rispetto a quelli che ti ho suggerito più su ^___^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da karalisqui »

Ahhhh ho capito! Beh ma allora... :D: Tutti i miei stampi sono fatti in polionda/plastica per cartelline da disegno tecnico :ok: solo di recente ho iniziato a comprarli "seri" in silicone, gli altri li ho fatti io. Mmh...ho dei dubbi sull'usare questo materiale per fare i divisori; ne ho fatto alcuni per gli stampi che ho, e pur essendo più semplici, non sono tanto stabili o rigidi. Ci proverò, se impazzisco ritorno al progetto originario: 1 sapone x 1 strato. O compro i fogli trasparenti rigidi di cui parlavi tu. :)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Sapone zigzag celeste

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Prova quelli trasparenti, costano pochi centesimi e son rigidi, si tagliano piuttosto bene come ti ho accennato più su, con righello e taglierino, naturalmente ci vuole un minimo di accortezza per non aprirsi un dito per lungo .... ma, capito come funziona, è facile, ci sono tante misure che potresti anche trovarne con un lato della lunghezza che serve a te. ^____^

P.s. Ho cominciato ad usarli ma, man mano che taglio mi vengono in mente altre cose e cambio progetto, son uno di quelli che cominciano 100 cose e non ne finiscono manco 1 .... -__-
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^