C'ho provato pure io

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

C'ho provato pure io

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, perdonate ma non son pratico nell'aprire post, non ho trovato delle regole in questa sezione, se ho sbagliato perdonate per piacere e ditemi come rimediare.

Allora ho fatto un sapone la settimana scorsa, ho preso la tabella di Tagliar ed ho fatto quello 50/50, "eternity soap", i colori li ho presi appositi per il sapone in un sito per hobbisti, "hobbyland", volevo fare un paio di ghirigori, l'intento era solo per vedere come funziona la cosa.

Quantità grassi: 700,00
Palma 61,00%
Oliva 14,00%
Cocco 20,00%
Ricino 5,00%
Sodio Gluconato 0,20%

Acqua al 30%
Soda sconto 5% 98,81gr
Profumazione 25gr O.E. Patchouli

Mi si è adensato tutto, messa mezza boccetta di bianco in 750gr di composto e n'altra mezza di nero negli altri 250, colorato poco, troppo denso il tutto per amalgamarlo decentemente, comunque questo è il risultato, colore cacchetta di neonato, crateri da bolle d'aria però è profumato, ridete tranquillamente, non mi offendo ^____^
Immagine Immagine

Avevo dato la colpa dell'amassamento alla profumazione e quindi, ieri sera, rifatto senza profumazione, l'acqua portata a 35% e mantenuto invariato il resto, usato sempre i colori comperati da hobbiland usato il resto della boccetta del bianco in 600gr di sapone, il blu e l'arancio su 200+200gr, addensato come il precedente esperimento, anzi, quì lo era ancora più, lo dimostra l'aumento dei crateri, altre risate. ^_____^

Immagine Immagine Immagine

Deduco che questa ricetta è ottima per fare gli alberelli di Natale senza bava, ne terrò conto. ^____^
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 30/11/2015, 13:23, modificato 4 volte in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da fluor »

Beh però son venuti belli...questi ultimi :D:
Ci sono molti saturi in ricetta, ecco perchè ti è addensato. Prossima volta frulla poco e tieniti sui 40 °C.
Link ai coloranti?
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Si, scusa, coloranti, mi ero piuttosto inc... arrabbiato ieri sera perchè facevano pietà nel sapone ma oggi, tagliando, ho visto che non erano male, il bianco ed il nero son da scartare, ma è anche vero che son i più facili da riprodurre.
Si, ci son arrivato oggi a capire perchè è addensato, confrontandolo con le ricette che usate tutti quando fate i disegnini era evidente, bastava ragionarci un po. ^____^

Edit: Vediamo se i colori tengono nei prossimi giorni, ieri facevano .. ecc. oggi son meglio, vuol dire che stanno virando, vedem ... ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da lulù58 »

... dai, quelli dell'ultima foto sono carini :) ... certo, hai fatto un po' il furbetto a scegliere le fette "perfette" :twisted:

... eeeh, ma che vuoi, non si può avere tutto dalla vita... tu sai fare tante altre cose che i comuni mortali non sanno fare :D:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

No no stellina, io no furbetto, tutte uguali le fette Foto ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da lulù58 »

... sarà pure vero che non hai fatto il furbetto, ma le foto che hai postato sono le migliori :maria:


... dai, scherzavo, Massimo... ammiro profondamente "tutti" i saponificatori, perchè penso che si è guidati veramente da una grande passione :love:

... il resto, verrà piano piano :cin:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da Rosy71 »

Ma bravo! Impacchettato nel cellofan con il nastrino che richiama il colore del sapone ,verrà un bel regalino di Natale! :cuori:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ma dai, pensi che non si capiva che scherzavi? Io quì invidio tutti, voi che sapete fare le cose non vi rendete conto di che capolavori realizzate, sia con la cosmesi che con i saponi, poi fai un giro per il post del pollice verde e ...... NOI poveri mortali a leggervi si rosica da morire. ^____^

Edit: Grazie Rosy71, ma per Natale siamo fuori tempo massimo e poi non ha profumazione, cerco di imparare a far qualche cosa per il Natale prossimo, mi piace far le cose con calma .... ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
Rosy71
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1093
Iscritto il: 13/11/2014, 22:33

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da Rosy71 »

Io che lo immaginavo bello profumato in bagno! :maria:
"L'essenziale è invisibile agli occhi"
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da lulù58 »

Massimo.Marcon-1962 ha scritto: mi piace far le cose con calma .... ^____^
Massimo, oltre che essere del capricorno, per caso sei un 9 anche tu?! :oo:

... ti sento tremendamente simile :birra:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Questa me la devi spiegare, immagino che centri l'astrologia ma non ho idea di cosa sia ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da tagliar »

Questa è la ricetta dell'eternity soap :D:

Se si è addensato è perché hai frullato troppo come dice fluor: stai a 40°C e frulla poco, mescola col minipimer, rifrulla per qualche secondo, rimescola e vai avanti così fino a quando capisci che il tutto è emulsionato (non serve arrivare al nastro perché, con queste ricette, quando si è al nastro si è già oltre e l'addensamento è alle porte :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da lulù58 »

... immagini male, caro Massimo :D:


fila a studiare

:maria:

EDIT: naturalmente dopo che avrai studiato il topic sul sapone che ti ha linkato Tagliar :winkle:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Si, sono decisamente un 9 ^____^

Se vedi, nel monitor sullo sfondo campeggia proprio il post di Tagliar ^____^
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 28/11/2015, 21:24, modificato 1 volta in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
lulù58
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 4763
Iscritto il: 08/01/2013, 15:06
Località: Marche, ma Manfredonia sempre nel cuore

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da lulù58 »

lo sapevo :maria:
"... sei un essere speciale ed io avrò cura di te..."
Franco Battiato :heart: La cura
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ero al cel che cercavo di scrivere la risposta con i guanti per lavare i piatti ed allo stesso tempo davo retta al mio bimbo grande che mi raccontava le sue cose ....
Se vedi, nelle foto del sapone, non quelle postate quì ma le altre, sullo sfondo c'è il televisore con aperto il post di Tagliar, proprio quello che mi ha lincato. ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2412
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da fluor »

In genere i coloranti che vendono i negozi di hobbystica sono per il melt&pour (che dovrebbero pure vendere) e in genere non reggono la soda e cambiano colore, ma non è detto. Controllali.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da karalisqui »

Ecco i saponi insieme al tuo meraviglioso stampo/taglierino in plexiglass :amour: Ma fammi capire, è il tuo primo sapone e hai scelto una ricetta complessa? Questo è masochismo :D: Non è semplice da gestire quella pasta se sono le prime volte che fai sapone. Sei stato bravo a farli così :) le bolle sono il minimo che poteva capitarti (leggi:grumi, crateri dentro lo stampo,colore mescolato male ecc).
Continua, continua :blob9:
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

@Fluor penso proprio che hai ragione, infatti da loro avevo preso due kg di sapone di glicerina trasparente per provare a fare dei profuma biancheria da mettere nei cassetti, mi sa che i colori che ho preso son proprio per colorarli.

@Karalisqui nelle mie intenzioni era il partire con una cosa facile, questo era il "senza bava" di Tagliar, credevo di aver preso una scorciatoia per un bel risultato finale, invece mi ha insegnato che una ricetta del genere la gestisci per i disegnini se hai già una discreta esperienza nel lavorarlo, ci sono altre ricette più idonee ad essere lavorante a lungo, come dite sempre, fintantoché non ne fai uno non ti rendi conto di come funziona il tutto. ^_____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Ci ho provato pure io

Messaggio da tagliar »

Massimo, sulla faccenda di nastro e addensamento, hai letto qui?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)