Sapone Mantra viola rosa e bianco

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da karalisqui »

In estate ho comprato uno stampo rettangolare in silicone con divisori longitudinali, come ho scritto nel topic degli stampi. Tra vacanze, rientro e crisi creativa, mi sono trovata a usarli soltanto il mese scorso. Lo stampo è lungo 26cm, largo 7, alto 7.7cm e dovrebbe contenere 1.4 litri; 1kg di grassi lo riempie fin troppo, quindi la prossima volta mi limiterò a 800g.
I divisori si prestano bene alle tecniche con più colori come il mantra swirl, taiwan swirl e tutte le varianti del caso. Ho deciso per un semplice mantra con 4 colori, semplificandomi la vita con ricetta, fragranza e coloranti già collaudati. Il risultato è questo:

Immagine

Questi i passaggi. Miche e titanio stemperati in olio preso dalla ricetta direttamente nei becher, mezzo cucchiaino per ogni colore in olio q.b., anche il biossido di titanio stemperato faticosamente in olio*:

Immagine

Sapone colato e mischiato il più possibile con spatola e cucchiaino; dopo ho diviso la fragranza e ho solo mescolato.

Immagine

Tra i divisori c'è poco spazio (1.7cm) quindi non è stato banalissimo colare il sapone in modo preciso. Devo prenderci la mano. Appena colati i colori lo stampo spanciava solo leggermente ed era così:

Immagine

Poi ho tolto i divisori (foto più sotto) e fatto lo swirl con il termometro di vetro. Trovo che gli swirl escano meglio quando si usa un attrezzo più grosso di un semplice spiedino di legno.
Non avendo ancora una scatolina di legno per contenere lo stampo, mi sono dovuta arrangiare. Ho trovato che le bottiglie d'olio si adattavano meglio dei libri che pensavo di usare, nel vassoio dove avevo poggiato lo stampo col sapone.

Immagine

Non ho coperto lo stampo, credo che non sia andato in gel perchè non ha mai scaldato tanto. Infatti ho dovuto sformare dopo 4 giorni e tagliare dopo altri 5. Non asciugava più... infatti nella prima foto si vede che l'ho tagliato ancora fresco (9 giorni!). Ho tagliato il blocco in 4 pezzi, che ho poi tagliato in orizzontale, ricavando 3 fette, poi ho rifilato gli angoli con un pelapatate.

Ricetta:
Oliva 35%
Cocco 15
Palma 20
Palmisto 10
Ricino 5
Karitè 10
Burro di cacao 5
Acqua al 30% dei grassi
Sconto soda 5%
Fragranza: Love spell/love potion di Gracefruit, circa 30ml per 1kg di grassi
Coloranti: biossido di titanio e miche, tutto di GisellaManske: purple, bordeaux red, per il rosa Bronze e bordeaux red.

Fin qui tutto bene; veniamo ai problemi. Appena ho comprato lo stampo coi divisori avevo intenzione di trovare un escamotage per colare i diversi colori nei divisori senza il rischio che i colori si contaminassero dal fondo. Pur essendomi trovata bene con la plastilina usata nel sapone a pois, non era stato semplice separarla dal sapone e inevitabilmente si perde almeno uno strato di sapone. Perchè non fare un sottile strato di sapone e poggiare sopra i divisori, in modo da bloccarli e impedire che il sapone colorato filtrasse negli scompartimenti vicini??..........
.............. forse perchè non lo fa nessuno??? :roll: Mai ignorare questa domanda. E' stato impossibile estrarre i divisori che ormai erano tutt'uno con la base di sapone!! :fangule:
Ricordavo per esempio che Fluor ha fatto un sapone con divisori curvi in plastica, e mi pareva che avesse usato la gomma crepla come base. Non sono stata a cercare il topic...
Ammetto poi che è passata più di una settimana da quando ho fatto lo strato "base" al sapone vero e proprio, quindi lo strato ormai era perfettamente duro tanto che ha fatto le crepe (v.foto in alto). E' stato davvero difficile estrarre i divisori, alcuni si sono portati dietro una parte della base, come questo:

Immagine

facendo quindi uno swirl involontario mentre li tiravo su. Tutto questo con i guanti unti di sapone... l'unico modo per non far sgusciare via i divisori è stato tirarli su acchiappandoli con lo scottex.

Per non parlare di quant'è divertente questa foto dello stampo appena ho tolto tutti i divisori :D: Quando si dice che lo stampo spancia...

Immagine

Ho dovuto fare lo swirl alla meno peggio... infatti ora mi sto attrezzando per fare la scatolina di legno. Per ora ho comprato e tagliato il legno, ora devo assemblare.
Al prossimo sapone :)

*Dalle prove fatte nel 2014 mi è parso di notare che il titanio stemperato in acqua non causi cracklè o fiumi di glicerina. Il test è ancora in corso: questo sapone non ha scaldato tanto, quindi mancavano le condizioni necessarie per il disastro. Nel caso sia vero, devo capire se succede perchè l'acqua usata per diluire il titanio è tanta da potersi dire, a tutti gli effetti, acqua aumentata :?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da fluor »

Le avventure di una saponaia :D:
Il sapone mi piace molto, sia lo swirl che i colori.
Lo stampo in effetti spancia troppo, devi per forza rivestirlo.
Il biossido di titanio oramai lo stempero in olio sottratto alla ricetta. Lo stempero benissimo con un aerolatte, lo verso nel resto degli oli (facendo attenzione a non versare anche il fondo) ancora caldi e frullo. Questo per dare una base più bianca alla pasta. Poi emulsiono, divido il sapone e lo coloro e/o lo lascio bianco.

Mi chiedo come mai il sapone ci ha messo tanto ad indurirsi. Forse il silicone ?

Io uso sempre la crepla per rivestire lo stampo, anche sul fondo. Diciamo che sul fondo ha un certo attrito sui divisori ma il sapone passa sempre un po'

Mi piace il sapone, brava.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da pannina »

Io adoro questi colori! Così pastellosi :amour:
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da CIVETTA »

ohhhhh :amour: ne voglio uno pure iooooooooo :maria:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da tagliar »

Io, con uno stampo delle stesse dimensioni del tuo, uso 950 g di grassi.
Per evitare fuoriuscite del sapone dal fondo di un compartimento verso un altro, io non uso nulla sul fondo: premo con le dita i divisori sul fondo e verso in quel compartimento, poi premo quelli del compartimento accanto, verso e via così (basta anche versare una piccola quantità e poi spostarsi al compartimento dopo perché la quantità versata fa da tappo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da karalisqui »

Fluor: Ahahah le avventure e i disastri. Anche tu quindi lo stemperi negli oli? Io ho un aerolatte poco potente, dovrei attrezzarmi meglio... Penso che ci abbia messo tanto perchè non è andato in gel. Però sì, anche se era nel silicone, sono davvero tanti giorni... Prima o poi devo procurarmi la crepla! Grazie!
Tagliar grazie, ieri ne ho fatto un altro con 900g, monocolore, e infatti è andata meglio. Per versare come dici nei divisori bisogna comunque versare poco per volta in ogni compartimento, vero? Altrimenti per il principio dei vasi comunicanti... uff. La prossima volta faccio così, premendo i divisori sul fondo, almeno non faccio pasticci.
Grazie a tutti :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da tagliar »

Sì, basta versarne anche poco in un settore, poi poco nel successivo ecc. fino a riempirli tutti (tenendo sempre premuti sul fondo i due divisori entro cui stai colando): quando li hai riempiti tutti, ritorni a riempire fino in cima il primo e poi gli altri (vasi comunicanti o no, non stai versando acqua ma una pasta di sapone che ha una sua densità e che impiegherebbe un po' a trasferirsi da un settore all'altro, quindi riesci a completare il lavoro senza problemi).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da karalisqui »

Bene! Farò così :) e basta con queste idee balzane di fare la base con plastilina o sapone :D:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da fluor »

E' che voi avete dei divisori perfettamente piatti alla base e combacianti con le pareti laterali dello stampo, mentre io mi devo arrangiangiare con cose approssimative :evil: :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da tagliar »

Noi può! :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da karalisqui »

fluor ha scritto:E' che voi avete dei divisori perfettamente piatti alla base e combacianti con le pareti laterali dello stampo, mentre io mi devo arrangiangiare con cose approssimative :evil: :cry:
Solo perchè ho avuto la decenza di non mostrarvi che stampi e divisori uso di solito :D: (anzi sì, guarda qui il terzo sapone, che fatica quei divisori, peraltro completamente inutili)
All'ultimo raduno Lola mi fa: ma perchè non avete fatto un sapone rettangolare? :maria: Era tutto storto perchè lo stampo aveva spanciato. Sì sì tutto combaciante e perfettamente regolare! AHah
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da tagliar »

Allora io può :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Sapone Mantra viola rosa e bianco

Messaggio da fluor »

Tu può, ma io pure potere volere, mi sono rotto con le cose approssimative, esigo la perfezioneEmoticons by Follettarosa