Oli/burri per il sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Oli/burri per il sapone

Messaggio da pannina »

sushi ha scritto:Ragazze e ragazzi, potete scaricare le tabelle qui
:roll: Dunque, nonostante io studi (evidentemente non abbastanza o forse studio male) non ho capito molto bene la faccenda dei grassi saturi, monoinsaturi e poliinsaturi, se non perchè ne ho imparati alcuni a memoria. Ho quindi trovato questa meraviglisoa tabella e l'ho stampata... ma non so leggerla :duro: ovvero, sul lato sinistro c'è la lista degli oli e nelle tabelle successive divise in colonne, la divisione tra saturi, mono ecc... ma se sulla stessa riga del nome dell'olio si trovano parametri (numeri) sia nella colonna saturi che mono che poli... io come faccio a capire a quale di queste categorie appartiene quell'olio? :cry:

Forse per me è fin troppo dettagliata... :duro: non ci capisco niente.
Avatar utente
michelle
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1267
Iscritto il: 30/09/2014, 9:31
Località: tra CR e PC

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da michelle »

Io ho capito che significa che in quel dato olio ci sono sia una quota di saturi e sia una quota di insaturi..ma non sono certa al 100 %, non sono molto matematica.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da pannina »

Infatti è quel che ho pensato anche io, ma rimane il problema di capire quali sono le quote da guardare... il linoleico? Il palmitico? l'oleico? lo stearico? :nonso: Boh.... mi serve per i saponi, ovviamente... oppure si deve guardare "il numero" più alto a quale tabella corrisponde (mono, poli, saturo) e considerare quella... :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da tagliar »

Ma usare SoapCalc per il sapone è tanto brutto? :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da pannina »

Uso l'altro, :roll: il merilandia o come si chiama... però mi piacerebbe avere un idea chiara di quali sono i grassi saturi oltre all'oliva, cocco e burro di karitè.... almeno quando uso il calcolatore lo faccio con cognizione di causa e non a pappagallo.... :duro:

e poi non mi serve per calcolare la soda, ma per formulare! Per evitare di inserire troppi grassi poliinsaturi in un sapone e vederlo uscire molle... ecco. :D:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da karalisqui »

Mendrulandia http://calc.mendrulandia.es/?lg=it
Pannina il file si legge come diceva Michelle: i numeri che leggi sono la percentuale di acidi grassi (laurico, palmitico ecc) di cui mediamente è composto quell'olio (mediamente=dipende dall'annata e da vari fattori).
Per esempio, l'olio di noccioli di albicocca contiene 60/70% di acido oleico e 20% di linoleico. Confrontandolo con l'olio d'oliva, che ha poco acido linoleico, più acido palmitico, ma pari acido oleico, vedi che sono molto simili ma un olio di albicocca tende di più all'irrancidimento (per il sapone, orange spots). Simile l'olio di macadamia.

Su Soapcalc qui http://soapcalc.net/calc/OilList.asp puoi mettere in fila gli oli in base al loro contenuto di acidi grassi, per esempio linoleico: evening primrose, l'olio di enotera, ha un 80% di linoleico e ti darà un sapone molle ad alto rischio irrancidimento, ne userai al massimo il 5%, e userai chelanti e basso sconto soda. Altro esempio, acido laurico, quello col merito di non far venire i saponi bavosi: babassu, palma, cocco sono i grassi che ne hanno la percentuale più alta.
E' importante capire come si catalogano gli oli: un sapone con solo grassi che ha alta % di acidi saturi, es 100% cocco, sarà un sapone duro. Acidi polinsaturi danno una bella schiuma ma sono da usare al 5/10%, i monoinsaturi stanno nel mezzo. Questo calcolo della percentuale finale degli acidi saturi e polinsaturi, cioè quanto ogni olio concorre ad avere quella % finale di saturi e insaturi, te lo fa Soapcalc ma anche Mendrulandia nel box delle info.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da fluor »

pannina ha scritto:Uso l'altro, :roll: il merilandia o come si chiama... però mi piacerebbe avere un idea chiara di quali sono i grassi saturi oltre all'oliva, cocco e burro di karitè.... almeno quando uso il calcolatore lo faccio con cognizione di causa e non a pappagallo.... :duro:

e poi non mi serve per calcolare la soda, ma per formulare! Per evitare di inserire troppi grassi poliinsaturi in un sapone e vederlo uscire molle... ecco. :D:
Iniziamo col dire che l'oliva non è un saturo. I saturi sono i burri e tutti gli oli che induriscono con l'abbassarsi della temperatura.
Se ti interessa fare saponi duri, senza perderti in tante catalogazioni, con rapporto sat,/insat 50/50 (anche 47/53) vengono belli duri e senza bava.
Il resto lascialo perdere che saponi vengono sempre bene.
Pensa che c'è ancora chi scrive di tenersi al max 30% col cocco e al max 5% col ricino altrimenti si ottengono saponi aggressivi.
E chi scrive che con alte percentuali di ricinoleico si ottengono saponi duri o che l'oliva è l'olio per eccellenza.
Ogni olio ha la sua caratteristica, è vero, ma quando ne si fa un mix tutto cambia.
Basati sul rapporto sat/insat. Per ottenere bei saponi.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da tagliar »

Pannina, mi spieghi da dove deriva la convinzione che l'olio di oliva sia un grasso saturo?

EDIT: bravo fluor!!

RIEDIT: ti avevo già spiegato come usare SoapCalc http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php? ... 8#p1511228

Selezionando un grasso nel menù a tendina, in basso a sinistra compaiono le % dei grassi saturi (i primi 4) e degli insaturi (gli altri 4) di quell'olio (nelle caselline a fondo bianco, mente in quelle a fondo azzurro ci sono le % relative alla ricetta).

Attenzione a non fare questo lavoro da tablet perché si rischiano errori madornali: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=52880
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da pannina »

tagliar ha scritto:Pannina, mi spieghi da dove deriva la convinzione che l'olio di oliva sia un grasso saturo?
:roll: come dicevo prima, dal fatto che non ho capito quali sono i saturi e gli insaturi....

Proverò a dare un occhiata più approfondita a soapcalc, anche se per me è troppo macchinoso...

Intanto grazie a tutti, Tagliar, Karalisqui e Fluor :)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da Galatea »

Pannina, più un grasso è denso o solido più saturi contiene. Nessuno è solo saturo o solo insaturo, ma ovviamente lo strutto contiene tanti saturi, e l'oliva pochi, il riso ancora meno, etc..
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da pannina »

Grazie Galatea, in effetti fin ora mi son basata sulla pesantezza per capire quanto un olio è saturo, sulla base dell'esperienza fatta con le creme... però tra un arachidi, un riso e un mandorle.. boh!? :nonso: Ritorno a studiare... :roll:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da tagliar »

Galatea ha scritto:Pannina, più un grasso è denso o solido più saturi contiene. Nessuno è solo saturo o solo insaturo, ma ovviamente lo strutto contiene tanti saturi, e l'oliva pochi, il riso ancora meno, etc..
No, il riso di più:

Oliva: SAT:UNSAT = 17:83
Riso: SAT:UNSAT = 27:73
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da pannina »

:duro:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da Galatea »

Pannina provali sulla pelle, o con un contagocce, ti accorgi quale è più liquido. Comunque ai fini del sapone le differenze così piccole non ti interessano, sono trascurabili; basta rispettare le proporzioni tra quelli liquidi e quelli solidi :)
Grazie tagliar! A occhio non lo avrei detto :)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da karalisqui »

Galatea non sono d'accordo sul provarli sulla pelle, io per esempio sarò capra, ma non mi accorgo delle differenze se non sono super evidenti :? infatti vedi che anche riso e oliva appaiono simili ma hanno una composizione abbastanza diversa. Ma poi il sapone non è come le creme, non importa che il nocciola è un olio secco al tatto e l'olio pirimpillo è untuoso - importano solo le composizioni degli acidi grassi.

Pannina, quando parliamo di oli saturi intendiamo "oli con alta % di acidi grassi saturi". Non è che un olio è saturo o insaturo, completamente.
Quando diciamo saturi intendiamo quelli che hanno alta % nelle 2 colonne Saturi del file di Sushi, o, in soapcalc.
Fino alla riga rossa sono gli acidi grassi saturi, sotto sono quelli insaturi (mono e poli insaturi). Basta cliccare su un olio per vedere i suoi valori. Se ha molti saturi (fino a 50) vuol dire che quell'olio concorrerà con gli altri oli a darti un sapone duro.
Così è più chiaro?
Se riusciamo a spiegare chiaramente questa cosa sarebbe da mettere nel topic principale del sapone, così si capisce come formulare un sapone senza bava.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da tagliar »

Io credo di averlo già spiegato in lungo e in largo come ottenere un sapone bava-free. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da karalisqui »

Sì, hai detto più volte che si ottiene facendo un sapone con rapporto saturi/insaturi vicino al 50:50. Ci sono anche tanti esempi di ricette fatte così. Però vedi che se le persone non capiscono quali sono i grassi saturi, o cosa significa il rapporto saturi/insaturi, quello non basta.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da tagliar »

Per questo dico di usare SoapCalc.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da tagliar »

Ma questa cosa te l'avevo già detta io 2 giorni fa :cry:
tagliar ha scritto: Selezionando un grasso nel menù a tendina, in basso a sinistra compaiono le % dei grassi saturi (i primi 4) e degli insaturi (gli altri 4) di quell'olio (nelle caselline a fondo bianco, mente in quelle a fondo azzurro ci sono le % relative alla ricetta).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Oli/burri per il sapone

Messaggio da pannina »

Si, ma Karalisqui me l'ha spiegata come se avessi 5 anni :D:

Non è colpa tua Tagliar.. sono io che sono dura, quando ci son di mezzo numeri, formule o percentuali... :roll: