La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap 1

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap 1

Messaggio da tagliar »

PREMESSA: è definito soap 1 perché ci sono in corso altri 3 esperimenti che posterò più avanti, visto che il test non è ancora stato portato a termine da tutte le cavie :D:

Abbiamo pensato di fare 4 saponi molto basic, in cui variano solo le % di olio di oliva e di palma, in modo da avere rapporti SAT:UNSAT come da tabella, nell’ottica di testare in maniera un po’ scientifica quanto il suddetto rapporto influenzi il discorso bava o non bava.
Eccoli (in tabella, i 4 saponi con % dei grassi usati e il rapporto SAT:UNSAT per ognuno):

Immagine


per tutti i saponi:

acqua: 30% dei grassi
soda: sconto 5%
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,1% dei grassi
profumazione: o.e. litsea cubeba, mandarino rosso, mandarino bianco, sandalo amyris e fragranza tropicana (Gisellamanske) (la stessa quantità per tutti, ovvero 10 ml di questo mix)
colori: abbiamo continuato con il testare le miche di U-makeitup e li abbiamo così colorati:

A- enchanted forest
B- blueberry
C- pistachio
D- purple passion

Immagine


Sia l’olio di cocco che quello di palma, solidi a temperatuta ambiente, li abbiamo sciolti completamente e mescolati per bene prima di pesarli, in modo da essere sicuri che la composizione di questi oli fosse la stessa per tutti e 4 i saponi (cosa che, da solidi, non è certa, visto che la solidificazione non avviene in maniera omogenea, quindi si rischia che prelevare dalla cima o dal fondo del barattolo comporti una composizione un poco diversa dell’olio prelevato).

Per tutti i saponi, tranne D, sono stati saponificati 400 g di grassi.
Per D abbiamo preparato 600 g di grassi, aggiunto la soda e il turpinal, poi abbiamo separato 576,5 g di pasta di sapone (l’equivalente della quantità di pasta che avremmo ottenuto partendo da 400 g di grassi) e proceduto come per gli altri, ovvero aggiunta di 10 ml del mix di profumazione e della mica.

La restante pasta di sapone, addizionata di o.e. di lime e niaouli e di mica arctic white, mi è servita per fare due saponette con dei cuori fatti col melt&pour trasparente di GF (erano dei saponi che dovevo fare su commissione e che non c’entrano nulla con l’esperimento “bava o non bava?”):

Immagine

Immagine

(i due cuori sulla stessa saponetta sono colorati con red di GF; il cuore singolo è colorato con la mica fiery fusion di U-makeitup)

I 4 saponi dell’esperimento sono invece stati colati negli stessi stampi, ovvero in una metà dei nostri due stampi tipo plumcake, spolverati con dei glitter multicolor e spruzzato sopra alcool etilico:

- saponi A e B (B era proprio del colore che lo vedete, ovvero grigio):

Immagine


- saponi C e D appena colati (così si vedono i setti che abbiamo usato per colarli, rimossi subito dopo):

Immagine


e dopo aver tolto i setti e spolverati di glitter:

Immagine


Abbiamo messo entrambi gli stampi sotto la stessa coperta, uno vicino all’altro, e il mattino dopo erano ancora caldi.

Eccoli tagliati:

Immagine

Immagine


Quello in alto a destra, ovvero B, colorato con blueberry e che sembrava grigio appena colato, in realtà è diventato un color blu spento.

La stagionatura è stata fatta nelle stesse condizioni, ovvero mettendoli tutti sullo stesso vassoio.
Dopo 6 mesi li ho confezionati in sacchetti termoretraibili, così da evitare ulteriore contatto con l’aria e “congelare” la stagionatura.
Ho poi diviso le fette tra i vari partecipanti al test, in modo che ognuno ricevesse una fetta dei 4 saponi che derivasse sempre dalla stessa posizione nello stampo (ovvero, c’è chi ha ricevuto le 4 fette centrali, chi le 4 fette più esterne ecc.).

Ecco in una tabella i RISULTATI del test:

Immagine


Note:
- NOTARE IL GIUDIZIO BORDATO DI ROSSO :)
- per quanto riguarda il giudizio di anto dello stesso sapone, non siamo riusciti a capire come abbia fatto anto a far sbavare un sapone che a me è risultato duro e che poi, ritestandolo, non ha sbavato a nessuno dei due
- manca il giudizio di landre del sapone n.4 perchè non l'ha ancora testato :bam: (aggiornerò quando lo avrò)


Ed ecco le foto dei saponi (a sinistra il sapone tolto dal portasapone bagnato, a destra il sapone su cui ho passato il pollice per vedere quanta bava fa):

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

vedete anche qui la differenza di bava tra l’uno e l’altro.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da fluor »

Complimenti per il test.
Posso dedurre che si ottiene un sapone decente già da un rapporto sat/insat. 45/55 e lo dico anche per esperienza personale, diciamo almeno con rapporto 47/53.
Però ho notato che la bava o la durezza o il gonfiarsi dipendono anche dal tipo di grasso usato.
Ad esempio, leggo spesso che lo strutto può sostituire il palma, ma per me il risultato è diverso: l'olio di palma fa saponi più duri con bolle più grandi, lo strutto saponi più cremosi e con lieve odore caratteristico quando capita che la profumazione si attenua parecchio (in realtà devo testare ancora bene questa cosa perchè è da poco che ho ripreso il palma, ma dalle prime prove mi sembra che sia cosi).

Domanda: il nastro lo avete tenuto uguale per tutti?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da tagliar »

Questi sono saponi fatti a maggio 2014, quindi non ricordo esattamente, ma direi di sì.

Il sapone migliore, il n.3, è stato chiamato da Lola "eternity soap" :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da karalisqui »

Bravissimi per il test! Certo che non è facile stabilire come misurare la bava di un sapone. Le foto con la bava dopo aver inumidito il sapone rendono molto bene! :vomit:
A parte quel commento di anto sul sapone eternity, tutto il resto pare tornare perfettamente: all'aumentare dei grassi saturi, diminuisce l'effetto bava.
Viva la Compagnia del Sapone che fa gli esperimenti!!!Emoticons by Follettarosa

Il passo successivo è farlo entrare in testa a chi si approccia al sapone con olio di girasole e si aspetta miracoli... No seriamente, gli additivi: a parità di ricetta con buon rapporto sat:insat io ho notato un peggioramento quando ho usato il latte, e non capisco se dipenda dal fatto che c'è uno sconto maggiore apportato dai grassi aggiuntivi del latte, o dagli zuccheri - perchè mi pare più bavoso anche il sapone fatto con la birra e col miele. Però ecco non sono stata così metodica :D:

Ancora bravissimi e grazie!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da tagliar »

Noi non abbiamo mai usato latte (solo una o due volte quello in polvere), birra o miele, quindi non posso giudicare.

Il comportamento dell'eternity nelle mani di anto è stato un mistero, anche perché poi non si è ripetuto con la fetta che ci ha dato landre, e la fetta che ad anto ha sbavato e che poi mi ha dato da provare, a me non ha sbavato per nulla.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da cristina83 »

Il sapone 50:50 risulta diseccante usato per lungo periodo in particolare sulle mani?
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da Lola »

Assolutamente no, sono tutti saponi mediamente delicati.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da Alseide »

Adesso si che mi è chiaro l'effetto bava, è una mia impressione oppure alcuni saponi si asciugano più lentamente?
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
cristina83
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 711
Iscritto il: 21/02/2009, 13:24

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da cristina83 »

Grazie Lola,questo sapone senza bava mi incuriosisce parecchio e sara' il prossimo che faro'.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da Magia »

Bravi bell'esperimento! :complimenti:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
silvia_silvia
novellino
novellino
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/08/2016, 23:43

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da silvia_silvia »

vi adoro :heart:
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da Alseide »

Ditemi che non sono rimbambita e che non sono l'unica che non vede più la ricetta :neutral:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da tagliar »

Io la vedo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
franchetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 756
Iscritto il: 13/03/2013, 10:14
Località: Torino

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da franchetta »

La composizione dei saponi è un immagine.

Io frequento il forum da pc, con windows 8, google chrome: mi succede spesso che debba ricaricare la pagina per vedere alcune figure, tra cui questa della composizione dei saponi.
Ci sono emoticon che vedo solo ricaricando, foto degli spignatti idem, Alseide: prova a ricaricare la pagina, anche se sembra una macumba poco scientifica, a me funziona proprio così.
franchetta
Avatar utente
jea
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1425
Iscritto il: 18/12/2013, 19:06
Località: Piacenza

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da jea »

Non so il perchè, ma anche a me funziona solo ricaricando la pagina.
ELENA
Avatar utente
Alseide
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1648
Iscritto il: 21/12/2014, 14:29

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "bava o non bava?" soap

Messaggio da Alseide »

Emmm ora la vedo, grazie x l'assistenza :lol:
"Adoro l’odore del karma nell’aria"
Il mio mercatino http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=34&t=55686