Scadenza sapone rilavorato

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Scadenza sapone rilavorato

Messaggio da angyrockart »

Buongiorno a tutte/i.
Spero di essere nella sezione corretta (altrimenti , giustamente, spostatemi) :)
Ho letto con MOLTISSIMO interesse le vostre discussioni, ma non ho trovato risposta ad una mia domanda personale (o forse non l'ho vista e se c'e' mi scuso) ... vi spiego ... io vorrei fare delle piccole cose con del sapone di marsiglia rilavorato (ho tanti "scartini" che pero'mi secca buttare)....
Il procedimento mi è chiaro e l'ho gia' provato , ma il dubbio che mi è sempre sorto è questo :
visto che ci si aggiunge acqua e (volendo) olii e colorazioni , quanto potrebbe durare un sapone cosi' ?
sarebbe forse il caso di aggiungere un conservante tipo cosgard ?
Grazie infinite per le vostre risposte o indicazioni :heart:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scadenza sapone rilavorato

Messaggio da Lola »

L'acqua col tempo evapora, il pH del sapone lo rende particolarmente indigesto a batteri e muffe quindi le tue preoccupazioni non hanno fondamento. Bada però di non metterci cose vegetali fresche (cioè se lo rilavori con la polpa di kiwi del tuo orto neanche una raccomandazione al Padreterno potrebbe salvarlo).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Scadenza sapone rilavorato

Messaggio da angyrockart »

Su quelli , hai sicuramente pienamente ragione :ok:

No no , la mia era una cosa MOOOLTO più semplice :
Rilavorare questo sapone di marsiglia che ho (preso al tempo in erboristeria) aggiungendoci olio di cocco e clorante marrone per creare delle finte tavolette di cioccolata (sempre che mi vengano decenti dopo messe negli stampini) :cuori:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scadenza sapone rilavorato

Messaggio da Lola »

Non c'è problema, il cocco è eterno, il sapone semieterno, non avrai prblemi. se vuoi un colore bello scuro ti conviene usare vero cioccolato fondente, che il colorante marrone non so dove lo trovi ma di sicuro se colora sporca. Il cacao sporca. Gli ossidi sporcano.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Scadenza sapone rilavorato

Messaggio da angyrockart »

Benone !!!
Provo questa cosa , e anche se vine 'na schifezza , posterò le foto ... al massimo finisco nella galleria degli orrori :lol: :lol:
If you can dream it , you can do it.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Scadenza sapone rilavorato

Messaggio da Lola »

Sciogli a parte olio e cioccolato in modo che siano ben amalgamati, poi rilavora come sai.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
angyrockart
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 04/02/2017, 0:24
Località: Friuli Venezia Giulia

Re: Scadenza sapone rilavorato

Messaggio da angyrockart »

...adesso che ci penso , provo a fare 2 cosine sempre con questi resti che mi trovo...vediamo cosa ne viene fuori ;)
Grazie per la dritta del cioccolato ;)
If you can dream it , you can do it.