Rose Soap

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Rose Soap

Messaggio da saten90 »

Che bellooo!! :amour:
Karim sei bravissimo!

Io sto iniziando a fare saponi ora.. :oops:
A tal proposito una domanda: ho visto che hai applicato uno sconto soda abbastanza alto e nessun antiossidante, non si rischia l'irrancidimento con un sapone simile?

Io sono ancora una novellina, se per limitare i possibili danni dovuto alla mia inesperienza applicassi uno sconto soda del 3% e ci mettessi anche 1g di oleoresina di rosmarino?

Questo sapone mi piace proprio tanto, è semplice e vegetale! :cuori:

Edit: A proposito.. bavetta?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Rose Soap

Messaggio da Karim82 »

Ciao Saten, grazie :)

In realtà c'è un conservante/antiossidante che ho dimenticato di pubblicare in ricetta, lo aggiungo subito :maria:
Io uso il tetrasodio etidronato, generalmente a bassa percentuale (0,1%-0,2%)...
Sarà che temperatura e umidità a casa sono particolarmente ottimali, ma nei saponi che ho fatto (qualcuno lo conservo da piu' di 2 anni) non ho mai visto ne orange spot, ne irrancidimenti.

Se sei ancora novellina non ti consiglio di copiare questa ricetta, provane una con perentuali piu' equilibrate...

Per lo sconto, se proprio vuoi tenerti bassa, arriva al 5%, con meno, il tuo sapone, rischia di non essere abbastanza delicato per la persona. L'oleoresina va benissimo e puoi usarla alla sua % (mi pare lo 0,1%).
Se hai paura dell'irrancidimento, magari, prova a fare saponette piu' piccole, finiscono prima e non dai loro il tempo di ossidarsi :P

PS: No bavetta (ci sono tanti saturi)

:winkle:
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rose Soap

Messaggio da tagliar »

Non è chiaro quanto tetrasodio etidronato metti: la % è riferita solo ai grassi o a tutto il sapone? E sei consapevole che, se è in soluzione come quello della Saponaria, non è puro (quello della Saponaria è al 30%)?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Rose Soap

Messaggio da Karim82 »

Ciao Tagliar, io uso proprio quello della Saponaria, non sapevo fosse diluito, nella scheda infatti non c'è nessun riferimento alla concentrazione.
Come consigliato dal sito lo uso allo 0,1% del totale del peso del sapone in ricette in cui lo sconto della soda è del 5-6% e lo raddoppio quando in ricetta ho sconti di soda superiori.
Quindi s'è diluito posso tranquillamente utilizzarlo allo 0,5%?
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rose Soap

Messaggio da tagliar »

Io lo uso allo 0,2% del peso dei grassi.
Come vedi, ognuno lo usa come meglio crede. :eyes:

Comunque sì, potresti aumentarlo un po'.

(ho corretto io la ricetta, mettendo la concentrazione della soluzione, ma lì hai scritto 0,2%, non 0,1)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Rose Soap

Messaggio da Karim82 »

Si, perché in questa ricetta con uno sconto soda alto l'ho messo allo 0,2% (ma del peso totale del sapone, non dei grassi)
Il tuo tetrasodio etidronato che metti allo 0,2% del peso dei grassi è puro?
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rose Soap

Messaggio da tagliar »

No, è quello della Saponaria al 30% (non può essere puro perché il tetrasodio etidronato è solido a temperatura ambiente, quindi se è liquido è per forza una soluzione).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Rose Soap

Messaggio da Karim82 »

Ok, grazie Tagliar :)
Inizierò ad usarlo con meno parsimonia adesso che so che è diluito
Karim
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Rose Soap

Messaggio da tagliar »

Karim82 ha scritto: Tetrasodio etidronato 0,2%
Karim, ieri avevo corretto questa dicitura, ma tu l'hai ricambiata sbagliando: scritta così, vuol dire che la concentrazione finale del tetrasodio etidronato è 0,2%, invece tu metti allo 0,2% una soluzione di sodio etidronato al 30%, quindi la tua concentrazione finale è 0,06%.

Bisogna avere ben chiaro che quando si utilizza qualcosa in soluzione, bisogna indicare che si sta utilizzando una soluzione (es. il sodio lattato che io chiedo sempre di indicare che è al 60% o il gel di sodio ialuronato di solito all'1%).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Karim82
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 1729
Iscritto il: 25/10/2013, 23:44
Località: Genève - Suisse Romande

Re: Rose Soap

Messaggio da Karim82 »

Pensavo che il mio edit fosse precedente al tuo commento e che quindi fosse rimaste le indicazioni giuste, invece per errore ho corretto dopo di te :eyes:
Karim