sapone melt&pour homemade

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

sapone melt&pour homemade

Messaggio da Jaja »

Premetto che non so se sia giusto postare qui, in caso chiedo scusa anticipatamente. :oops:

Curiosando in internet mi sono imbattuta in questo sito che spiega come spignattarsi il melt and pur. L ho trovata un idea carina, e visti i prezzi che ha per esempio az anche un po piu economico.
Mi domando se abbia bisogno di stagionatura come i nostri saponi o se si possa usare subito.

Vi lascio il link:
http://oilandbutter.blogspot.ch/2014/02 ... -soap.html
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da anto »

Io mi domando cosa succede con tutto quel glicerolo quando lo usi :drunk: Non vorrei che letteralmente si sciogliesse tra le mani
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Galatea »

Mi ricordavo che qualcuna ci avesse già provato, e ho trovato questo:


http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=45113
Ultima modifica di Galatea il 20/02/2015, 17:18, modificato 1 volta in totale.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

Prova fatta. Rispetto alle basi melt&pour già pronte, questi saponi "sudano" solo il primo giorno, poi sono perfetti e si possono usare subito. Su YT c'è un video che spiega come realizzarli, su ricetta di un'amica del gruppo del sapone, Manuela.

Eccoli.

Sapone Natale 2014, con inserti di M&P homemade.
Immagine

Prima prova, con prove coloranti.
Immagine

Prima prova, sapone senza coloranti.
Immagine
Immagine
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da La Marghe »

Ross tu hai provato anche a riscioglierli? Come vengono?
I miei non hanno sudato nemmeno il primo giorno, perfetti da subito e anche una schiuma carina. :)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

Marghe, un po' hanno sudato, nonostante abbia modificato la ricetta, dimezzando la dose di glicerina prevista (non resisto, devo cambiarle sempre!). Li ho tenuti in un ambiente anche un po' umido e non riscaldato, quindi un po' di condensa era prevedibile.
Però, non si sono "ritirati" e seccati nei giorni successivi, come altre hanno lamentato.

Non ho provato a scioglierli, ma penso che non ci siano problemi.

Ho tanti test da fare, troppi. Per i trasparenti ci sono anche altre ricette americane, interessanti, con altri ingredienti.
Questa ricetta è simile a una di quelle nel libro di Catherine Failor, sui saponi trasparenti.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da tagliar »

Noi della Compagnia ci abbiamo provato due volte: la prima è questa http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=28838, ma non si riusciva a scioglierlo decentemente; la seconda non l'abbiamo pubblicato perché era venuto troppo molliccio e ci aveva impiegato settimane ad asciugare sufficientemente da riuscire a toglierlo dallo stampo senza rovinarlo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Jaja
utente
utente
Messaggi: 34
Iscritto il: 28/03/2014, 11:31

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Jaja »

nella ricetta del link che ho postato usa il 32% do olio di ricino e 32% di cocco, non seccherà troppo la pelle? o dite che si bilancia con tutta la glicerina che ci mette dopo? (450 gr)

Dovrò fare alcune prove :)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da anto »

ros&nn6 ha scritto:Marghe, un po' hanno sudato, nonostante abbia modificato la ricetta, dimezzando ..
L'inghippo potrebbe essere il glicerolo. Servirà quello "puro" al 99,x e non quello standard che si trova più comunemente al 70%
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da La Marghe »

Mi sa che a sto giro ho avuto fortuna allora e i termisifoni accesi hanno aiutato. Io non ho dimezzato la glicerina e sono rimasti perfetti. :)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

anto ha scritto:L'inghippo potrebbe essere il glicerolo. Servirà quello "puro" al 99,x e non quello standard che si trova più comunemente al 70%
Il mio glicerolo è puro, preso in farmacia. E' il glicerolo che fa "sudare" il sapone, quindi fosse stato al 70% l'essudazione sarebbe stata inferiore. E comunque, è sparita subito.

Secondo i miei appunti il glicerolo si mette con una percentuale che va dall'8% al 14%. Più glicerolo = più "sudore" e sapone che si consuma prima.
Immagine
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47598
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da Lola »

rosanna non ho capito dove trovo la ricetta dei saponi di cui hai postato le foto
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

La ricetta e procedimento che ho seguito sono quelle di questo video, però dimezzando la glicerina e sostituendo il palma con un altro grasso.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=l55rIJ83Ycw[/youtube]

ma diamo a Cesare quel che è di Cesare: ricetta e procedimento sono descritte dalla Failor, nel libro "Making Transparent Soap: The Art Of Crafting, Molding, Scenting & Coloring".

In pratica, ognuno può creare la propria ricetta per un trasparente, ma devono essere rispettati alcuni paramenti e rapporti tra "massa di sapone" (definita come somma oli + NaOH) e solventi (glicerina+alcol+zucchero+acqua). Se vi interessano, ve li scrivo, altrimenti basta seguire le dosi del video.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da tagliar »

Scrivi scrivi :ok:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da fluor »

Rosanna ho alcune domande.
8-14% di glicerolo rispetto a cosa, alla quantità di grassi?
Hai sostituito il palma con un altro grasso, hai ricalcolato la soda? E la soda si calcola con uno sconto o serve saponificare tutti i grassi?
Nel video di parla di profumazione. Sono fragranze oleose e possono essere inserite ad un massimo di percentuale?
Per ultimo, pardon, i coloranti sono quelli per il melt&pour? Immagino che con una mica si perda la trasparenza.
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

La Failor in pratica fornisce queste indicazioni, dove per Massa di sapone si intende la somma del peso dei grassi + idrossido di sodio:
Alcool = 30%-35% della Massa
Glicerina = 8% - 14% del totale (oli/grassi + soda + acqua totale, sia quella usata per la soda che per la soluzione di zucchero)
Zucchero = 6%-9% del totale (oli/grassi + soda + acqua totale, sia quella usata per la soda che per la soluzione di zucchero)
Acqua = 12%-20% del totale (oli/grassi + soda + acqua totale, sia quella usata per la soda che per la soluzione di zucchero)

Dosi "sballate" comportano:
* Alcool : se difetta non dà trasparenza, se in eccesso il sapone si restringe e fa poca schiuma.
* Glicerina e zucchero: se sono in eccesso il sapone è molle, suda e si consuma in fretta.
* Acqua: se troppa, il sapone è molle.

Per Fluor:

Cambiando i grassi ho ricalcolato la soda, senza sconto. Se ci sono grassi liberi, la trasparenza ne risente (o almeno, così dicono).
Io ho usato pochissima mica per colorare i saponi. Se scappa la mano, la mica si deposita sul fondo dello stampo. L'effetto anche grazioso, ma il sapone non è più trasparente.
Per profumarlo, come al solito: fragranze per sapone (con l'alcol della ricetta il rischio "ammasso" non esiste!) o oli essenziali.
Immagine
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da fluor »

Grazie.
ros&nn6 ha scritto: Acqua = 12%-20% del totale (oli/grassi + soda + acqua totale, sia quella usata per la soda che per la soluzione di zucchero)
Non capisco questo passaggio: per acqua intendi la totale? E perchè nel totale si inserisce la acqua stessa?
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da ros&nn6 »

Nella ricetta ti serve l'acqua per sciogliere la soda e l'acqua per sciogliere lo zucchero. Questo passaggio ti dice solo che la quantità totale di acqua che usi deve comprendere TUTTA quella usata e deve essere tra il 12% e il 20% del totale ricetta.
In America usano la soluzione di acqua/soda già pronta (io copio da loro), in rapporto 1:1, quindi la precisazione è corretta.
Immagine
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da fluor »

Capito grazie.
Ho fatto un pò di calcoli con la ricetta del video, non so se ho sbagliato i calcoli ma dovrebbero essere:
Alcool 55%
Glicerolo 14%
Zucchero 18%
Acqua 56%

Quindi si discosta un pò dalle percetuali de La Failor. Però tu hai provato ed è uscito bene, quindi bene così.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: sapone melt&pour homemade

Messaggio da tagliar »

Immagine


Massa: 105+105+90+45,6= 345,6 g
Totale: 345,6+120+72= 537,6 g

A me l'acqua però risulta 37,5% se si calcola come 120+72 g riferito al totale (537,6 g), altrimenti se si considera solo l'acqua aggiunta per fare lo sciroppo (72 g) diventa un 13,4%. Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)