Peppered

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Peppered

Messaggio da fluor »

E' il turno dei peperoni :D:

Ricetta:
Oliva 20%
Cocco 25%
Strutto 47%
Karitè 3%
Ricino 5%

Soda sconto 5%
Acqua 30%
Tetrasodio etidronato sol 30% 0,2%
Profumo: Aloe savon di GC 2,5%

Colori: mica creme de la creme, mica envy. mica enanched forest, mica evergreen, mica fieryfusion+D&C yellow, mica clementine pop. Tra gli strati mica brillio di stelle.

Immagine
Ultima modifica di fluor il 26/01/2015, 23:22, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: Peppered

Messaggio da barbara.s. »

dalla notte romantica (vangogghiana)...alla tavola imbandita piena di colori :D: ...mi piace perche' sembra di seta...bello bello!! :)
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Peppered

Messaggio da tagliar »

Bello!!
Ma gli strati li hai versati senza aspettare che quello precedente solidificasse, vero?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Peppered

Messaggio da fluor »

Si esatto.
mariangela.m
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1831
Iscritto il: 14/01/2012, 9:42

Re: Peppered

Messaggio da mariangela.m »

bellissimo. complimenti!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Peppered

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Ma gli strati li hai versati senza aspettare che quello precedente solidificasse, vero?
Te l'ho chiesto perché, prima di copiare il tuo night sky shot avevamo pensato di farne uno simile a questo, con strati di vari colori, ma volevamo gli strati perfettamente dritti e, per farlo così, è necessario aspettare che uno strato non dico che solidifichi, ma che si addensi almeno un po' per poterci versare l'altro sopra senza modificare la superficie... insomma ci sarebbe voluto troppo tempo per farlo (addirittura in più giorni), quindi abbiamo lasciato perdere.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: Peppered

Messaggio da ros&nn6 »

colori azzeccati :)
Immagine
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Peppered

Messaggio da fluor »

Grazie.
Tagliar in effetti i tempi si allungano se si vogliono fare strati perfettamente dritti.
Però ricordo di aver visto un video di una ragazza che faceva un multistrato perfettamente dritto con sapone piuttosto liquido, facendo scendere il sapone prima sulla spatola e poi sul sapone. Rimasi meravigliato perchè io ci ho provato 2-3 volte, ma gli strati non sono mai venuti perfettamente dritti.
Comunque, nel caso ritrovi quel video, lo posto.

Edit: trovato.
Secondo me lascia asciugare un pò lo strato di sapone versato, credo il tempo di preparare lo strato superiore. Si aiuta con una spatola, lo strato inferiore non è molto duro ma sufficientemente da permettere di versare lo strato superiore.

https://www.youtube.com/watch?v=5dU3BhHwDkU
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Peppered

Messaggio da tagliar »

Sicuro che il sapone sotto fosse ancora liquido?
Perché anch'io ne ho visti alcuni in cui il sapone colato era liquido, ma si vedeva che il sotto era invece solido.
Es. questo (dal min 4.00):

http://www.youtube.com/watch?v=5dU3BhHwDkU

Lo versa sulla spatola, ma si capisce che il sotto è solido (e infatti c'è un'interruzione nelle riprese tra uno strato e l'altro, come fosse passato del tempo)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Peppered

Messaggio da fluor »

Bene, abbiamo postato lo stesso video.
Si non è liquido in effetti, ma neanche solidissimo, infatti è lucido e si aiuta con la spatola altrimenti il sapone affonderebbe. Credo che lo strato solidifichi giusto il tempo per preparare l'altro.
Ci vorranno 3-4 ore per farlo. Si può fare.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Peppered

Messaggio da tagliar »

Noi facciamo il sapone dopocena, quindi mi sa che faremmo notte. :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Peppered

Messaggio da anto »

Bello il peppered !

Usando la mica anche se gli strati sono mossi sta bene ... fatto in orizzontale la mica da anche un effetto simile alla venatura del marmo.

A me piacerebbe, a proposito di marmo, riuscire a farne uno decente marmorizzato

Una cosa come questo marmo vero

http://www.bigellimarmi.it/images/bg_marmo.jpg
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Peppered

Messaggio da fluor »

Si può fare.
Prepari uno swirl in the pot...oooops pardon...uno swirl in the mestol(one) con due o tre colori per un inizio di effetto marmoreo, versi un pò di sapone nello stampo e su questo una mica, magari non per tutta la larghezza dello stampo, nera per esempio. Versi altro sapone quà e là dall'alto ma non troppo in modo da dare movimento alla mica. Versi delicatamente altro sapone su tutta la superficie dello stampo. Altro strato di mica, bianca per esempio. And so on.
Avatar utente
eccome
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2495
Iscritto il: 22/05/2011, 18:02
Località: torino

Re: Peppered

Messaggio da eccome »

siete veramente dei marziani per me!!!!! invidia...!!!
bravo !!!
Chi non legge a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria. Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro-Umberto Eco
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Peppered

Messaggio da anto »

Io è da un po' che ci penso e quello che differenzia molti marmi è che le cesure sono "secche e spigolose" mentre col sapone rischiano sempre di diventare arrotondate visto che è liquido.

Io temo che per un effetto "realistico" si debbano fare dei saponi leggermente swirlati tono su tono e poi letteralmente spaccarli di forza in pezzi.

Immaginati una forma di grana 8)

A questo punto si dovrebbe ricomporre il tutto cementando con del sapone fluido .

Spolverizzando la mica prima del,sapone fluido si formano le venature. Insomma tipo le pietre preziose.

Anche in quel caso, secondo me, il difetto è stato tagliare a pezzi i saponi e non spaccarli ...

Mah .. Ci sarà da fare qualche prova con i vari metodi ...

Edit per Tagliar ... Io avrei già un sapone candidato alla prova dello "spaccamento" Emoticons by Follettarosa
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Peppered

Messaggio da fluor »

Per spaccare un sapone, deve essere bello duro, quindi stagionato.
Quando ho fatto saponi recuperando scarti di sapone, per esempio il night sky shot, ho notato che col tempo la superficie del sapone diventa disomogenea.
Questo perchè gli avanzi di sapone erano già piuttosto stagionati, il resto del sapone no e quindi perdendo acqua, si ritira. E allora ti ritrovi la superficie che ha bozzi la dove ci sono i rimasugli e avallamenti la dove c'è il sapone nuovo.
Certo poi usandoli tutto si appiana.

Comunque sia, uno strato di mica si comporta diversamente da uno strato di sapone. Essendo polverosa, la mica può creare delle linee spigolose se le cade addosso sapone (guarda le linee che forma la mica in questo sapone), mentre uno strato di sapone crea delle linee morbide. Comunque sia lo swirl in the pot crea la disomogeneità del colore.

Guarda, lei fa uno swirl nello stampo.
Chiaramente a te scelta dei colori e delle varianti. Per rendere l'effetto più spigoloso puoi creare delle fenditure nel sapone con la punta di uno stecchino da spiedino.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=kWfL8dPl7IE[/youtube]
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19751
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Peppered

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Edit per Tagliar ... Io avrei già un sapone candidato alla prova dello "spaccamento" Emoticons by Follettarosa
Cioè tu intendi quello "stupendissimo" :vomit: sapone verde, bianco e viola che nemmeno sotto tortura posterei qui sul forum? :twisted:
Quella "meraviglia" di sapone che è talmente troppo bello che ci dispiace così tanto regalare e che saremmo costretti ad usare noi se non volessimo sacrificarlo per la causa del sapone "marmo"? :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Peppered

Messaggio da anto »

Bello il video che hai messo !

Spiega bene come fare le linee che si congiungono ... Metodo stupido ma non ci avevo pensato .
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: Peppered

Messaggio da anialiv »

Che bello *_*
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Peppered

Messaggio da Galatea »

È bellissimo, se gli strati fossero perfettamente dritti mi piacerebbe meno :)