La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da tagliar »

Questo sapone è spudoratamente copiato da quello di fluor :) “night sky shot”

Ricetta (per 1200 g di grassi):
strutto: 300 g (25%)
olio di palma raffinato: 300 g (25%)
olio di cocco: 240 g (20%)
olio d’oliva: 180 g (15%)
olio di palmisto (palm kernel) : 60 g (5%)
olio di riso: 60 g (5%)
olio di ricino: 60 g (5%)

acqua (35% dei grassi): 420 g
soda: 170,1 g (sconto 5%)
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,2% dei grassi

fragranza: aroma alimentare menta (25 g) + o.e. pino aghi (11 g)
colori: vari (da leggere nella descrizione)

Come prima cosa, il giorno prima ho sciolto del melt&pour opaco (50 g) e l’ho colorato con le miche sunburst sparkle e sunbeam gold di U-makeitup (più della prima che della seconda):

Immagine

L’ho colato in una canalina di plastica da 13 mm di diametro e lunga 30 cm, precedentemente spruzzata con del silicone spray per favorire la fuoriuscita del cilindro.

Abbiamo poi sminuzzato, tipo cipolla per soffritto, dei ritagli più o meno bianchi di vecchi saponi. Ecco qui il sapone sminuzzato e il cilindro:

Immagine


Abbiamo unito grassi e soda a 40-41°C e dato brevi frullate fino ad emulsione.

1° STRATO:
Abbiamo separato 500 g di pasta di sapone che abbiamo colorato di nero con mica black (Gisellamanske), colorante black (GF) e carbone vegetale. Abbiamo frullato di nuovo per addensare tale pasta che è stata versata nello stampo, smuovendone un po’ la superficie con un cucchiaino:

Immagine

(come vedete, stavolta lo stampo ha un contorno in legno di contenimento per evitare che spanci)

Alla restante parte della pasta di sapone abbiamo aggiunto il sapone bianco tagliato a pezzettini:

Immagine


2° STRATO:
Abbiamo sbiancato un po’ la pasta di sapone con TiO2 diperso in acqua perché, versandoci qualche goccia di colorante blue (GF), la pasta diventava verde e poi abbiamo aggiunto la mica luster blue (Gisellamanske).
Ne abbiamo versato un po’ nello stampo:

Immagine


3° STRATO:
Alla restante pasta di sapone abbiamo aggiunto del colorante indigo (GF) e versato nello stampo un po’ di tale pasta:

Immagine


4° STRATO:
A questo punto anto ha introdotto una variante: invece di versare il colorante in tutta la pasta di sapone, ha ideato il metodo “swirl in the mestol”® :D: , ovvero ha raccolto col mestolo la parte di pasta di sapone dove ha versato il colorante blue (GF) e ha swirlato un po’ il colore lì dentro, versandolo poi nello stampo:

Immagine


5° STRATO:
come il 4° strato, con indigo come colorante:

Immagine


A questo punto abbiamo introdotto il cilindro giallo (a cui ho dovuto però tagliare un pezzetto :evil: perché presentava un foro tipo quello che si forma nei burrocacao o nelle candele, infatti vedete che è un pochino più corto dello stampo :cry: ) e l’abbiamo spinto un po’ verso il basso:

Immagine Immagine


6° STRATO:
per l’ultimo strato abbiamo colorato con indigo + black + carbone solo una parte della pasta di sapone, l’abbiamo versata nello stampo e poi spolverata di glitter argentati:

Immagine Immagine


La restante pasta di sapone avanzata, che col metodo dello “swirl in the mestol”® non è stata scurita troppo, l’abbiamo colata in alcuni pirottini che abbiamo poi decorato con le ortensie senza base avanzate dall’hydrangea soap:

Immagine


L'ho sformato dopo 4 giorni perché dopo 24 ore la base era appiccicata al fondo (e poi sono stata via):

Immagine

Immagine


Due fette nei particolari:

Immagine Immagine


Dimenticavo che il sottotitolo di questo sapone è "Van Gogh style" perchè ditemi se non assomiglia un po' a questo dipinto :D: ?

Immagine


Sul sapone nei cupcakes, nonostante abbia spruzzato alcool al momento, si è formata soap ash (io lo spruzzo sempre anche il giorno dopo quando li sformo, ma questi sono stati sformati dopo 4 giorni e nel frattempo è comparsa la maledetta :evil: ):

Immagine

Mi consola il fatto che sembra fatto apposta, adattandosi bene ai colori variegati delle ortensie. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da fluor »

Ahahah swirl in the mestol mi piace :D:
Bellissimo.
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da barbara.s. »

anche a me il "the mestol" mi ha fatto sganasciare :)
sempre bellissimi i vostri saponi...questo e' molto "vangoggoso"...somiglia somiglia!!
:heart:
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da tagliar »

*fluor: pagare il copyright ad anto :D: (e di cui, ovviamente, io avrò una percentuale :lol: ).

*:barbara: ieri, quando l'ho tagliato, lo guardavo e pensavo che mi ricordava qualcosa che avevo già visto... è stato poi anto a dirmi di spulciare tra i Van Gogh e allora ho capito perché avevo questa sensazione. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
barbara.s.
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2012
Iscritto il: 13/07/2014, 13:55
Località: bergamo

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da barbara.s. »

...ah quindi non era voluto!!...doppia bravura allora!! :) ...
scherzi a parte somiglia davvero eh...
"cerca di capirmi Accademico, non ti sto' dando ragione...semplicemente non combatto guerre di intelligenza con gente disarmata" (Einstein)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da tagliar »

No no, l'intento era solo quello di copiare il sapone di fluor. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da anialiv »

È spettacolare! È inutile la foto...uno che abbia mai visto la notte stellata l avrebbe paragonato a quello.
Complimenti davvero
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da codirosso »

Stupendo!
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da CIVETTA »

:amour: :amour: ohhhhh
ahhhhhh
:cuori:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da tagliar »

Ho fatto vedere le foto ad una collega e, senza che le dicessi nulla, mi ha detto "sembra un Van Gogh... notte stellata" :lol:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
ros&nn6
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 356
Iscritto il: 11/03/2014, 7:34
Località: Torino

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da ros&nn6 »

Un quadro...bello, bello.
Immagine
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11780
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da Laura »

Mamma che belli, complimenti, avete una tensione estetica notevole!
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da Serena »

There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da tagliar »

Emoticons by FollettarosaEmoticons by FollettarosaEmoticons by Follettarosa

Grazie comunque a tutti!!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da La Marghe »

Io questo sapone lo trovo veramente stupendo. :amour: Vorrei rifarlo ma un duplicato può essere solo deludente. :maria:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da karalisqui »

Veramente bello anche questo!! Bravi bravi!
Lo swirl in the mestol è :D:
Senti, ma per estrarre il cilindro giallo è stato sufficiente spruzzare il silicone spray dentro la canalina? Non capisco in che senso, immagino questa canalina come un tubo stretto e lungo 30cm. O il silicone spray è una di quelle bombolette col tubicino, tipo lo Svitol? E poi come si estrae, infilando un bastoncino/mestolo nella canalina per sfilare il sapone?
Te lo chiedo perchè per il sapone di Natale fatto con Marghe sono diventata scema per fare il cilindro del pupazzo di neve e abbiamo dovuto rifare tutto da capo con un altro metodo :duro: Ho visto che anche Jack ha fatto degli inserti a cilindro nel sapone Regina di cuori... Mi blocco su come foderare internamente il cilindro (il silicone sarebbe una soluzione) e su come costruire il tappo alla base, per evitare che la pasta di sapone coli dal basso come è successo a me :evil:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da tagliar »

Il silicone spray ha un tubicino come dici tu: l'ho spruzzato all'interno e lasciato asciugare (ci impiega poco).

Le altre volte in cui ho fatto questi inserti non ho usato il silicone e ho dovuto congelare il tutto per poterlo estrarre, ma l'operazione non è facilissima:

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=45507
Dopo 24 ore ho lasciato le barre per circa 3 ore in freezer e poi ho tolto il sapone dai tubi spingendolo fuori mediante il manico del cucchiaio di legno (per i tubi piccoli)

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=49476
Questi inserti li ho lasciati il giorno dopo per 3 ore in freezer e poi, subito dopo averli tolti, li ho battuti ripetutamente sul bordo del tavolo per far staccare il sapone dalla parete del cilindro, ma comunque ho fatto molta fatica a sformarli: ho anche fatto l’errore di lasciarli lì per 5-10 minuti prima di riprovarci, col risultato che il sapone si è in parte scongelato… morale della favola, ho ottenuto un cilindro da 17 cm di lunghezza (quello da 13 mm di diametro) e un altro da 10 cm (quello da 25 mm)...

...Memore di quello successo per gli inserti rosa, quando ho sformato quelli rossi (lasciati 4 ore in freezer), ci sono andata giù pesante, ovvero li ho sbattuti con violenza maggiore sul bordo del tavolo, col risultato che il sapone si è staccato perfettamente e ho potuto sgusciare due cilindri perfetti, che ho tagliato sempre in due secondo la lunghezza.

Anche stavolta ho spinto fuori il cilindro di sapone usando il manico del cucchiaio di legno, poco più piccolo del diametro della canalina, ma non ho né dovuto congelare né dovuto sbattere la canalina sul bordo del tavolo.
Quando ho spinto il manico del cucchiaio all'interno della canalina l'ho sentito affondare un pochino nel sapone, ma poi si è sgusciato senza problemi.


Per il tappo alla base, ho semplicemente rivestito il fondo con dello scotch un po' tenace, quello telato tipo questo:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da pannina »

Che brava Tagliar.. non sto sempre a commentarti i saponi perchè mi ripeterei..."regina del sapone" "stupenderrimo" "resto incantata"...

Ma quanto braverrima sei?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da tagliar »

Grazie pannina, comunque "siamo" perché oramai saponifico quasi solo con anto (e landre quando la Compagnia è al completo :D: ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "notte magica"

Messaggio da ludovica66 »

Sono stupefatta :amour:
Non oso nemmeno provarci :D:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci