Materie prime di qualità per fare saponi?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da codirosso »

Mi riallaccio a quanto scrive Lisola per quanto riguarda la cremosità della schiuma. Ultimamente nel gruppo fb del sapone abbiamo fatto un esperimento inserendo nel sapone una piccola percentuale di emulsionanti e/o fattori di consistenza, nel mio caso il 2% di cetilpalmitato e il 2% di olive douceur*, ed effettivamente la schiuma è più morbida e cremosa rispetto alla stessa ricetta che non li contiene. Per chi li ha provati come saponi da barba pare proprio che abbiano una marcia in più.
Spero anch'io di non essere ot :)

*Potassium olivoyl hydrolyzed wheat protein, cetearyl alcohol, glyceryl oleate, glyceryl stearate, potassium hydroxide
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da Lola »

Un po' OT lo sei, ma è interessantissimo!
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da Magia »

Si molto interessante come esperimento! :) Dove potremmo parlarne lola :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
lindau
novellino
novellino
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/09/2014, 17:07

Re: quali oli o grassi per fare saponi?

Messaggio da lindau »

Buon giorno a tutte/i.
Vorrei ringraziare per tutte le "dritte" ricevute e specialmente Karalisqui che con pazienza ha ricomposto questo topic sul sapone nelle sue linee fondamentali e i cui pezzi erano sparpagliati negli anni. Li sto studiando e quindi a presto. Buon Lavoro!!