Olio di noccioli di Palma: come usarlo?

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Olio di noccioli di Palma: come usarlo?

Messaggio da JackLuna »

Per sbaglio ho ordinato l'olio di noccioli di Palma anzichè quello di Palma raffinato solito :toilet:
Non lo conosco minimamente come proprietà. Ho letto che a dosi elevate è irritante 8immagine come il cocco) e che fa schiuma.
Qualcuno sa dirmi qualcosa di più? come lo posso usare? al posto del cocco? in che percentuali? Help :roll:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Olio di noccioli di Palma: come usarlo?

Messaggio da karalisqui »

Non è un male, anzi. Qui sul forum lo chiamiamo anche palmisto e lo puoi sostituire al palma normale. Ha un'alta percentuale di acidi grassi saturi quindi ti aiuta ad avere un sapone duro, più del palma normale. Se fai una prova con soapcalc guarda la differenza nel rapporto saturi:insaturi tra mettere 15% di palma e 15% di nocciolo di palma.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Olio di noccioli di Palma: come usarlo?

Messaggio da JackLuna »

Si ho fatto la prova e aumenta tantissimo il potere lavante.
Ho visto che per poterlo usare ad esempio in una ricetta in cui c'è già del cocco devo star basso col cocco.... Comunque lo utilizzerò....devo solo riordinare il Palma normale uff
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di noccioli di Palma: come usarlo?

Messaggio da tagliar »

Io lo uso sempre nell'ottica di rendere il sapone più duro, visto che ha un rapporto SAT:UNSAT di 81:19, ma nelle mie ricette lo uso al massimo al 10% perché alza molto il parametro cleansing di SoapCalc (cerco sempre di tenere i valori dei parametri nel range consigliato da questo calcolatore).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Olio di noccioli di Palma: come usarlo?

Messaggio da JackLuna »

Si infatti come dicevo il potere lavante schizza alle stelle stando un poì altini con questo. Vedrò anch'io di star su quella percentuale e bilanciarlo col resto. Io solitamente col cleansing vedo di stare in range compresi tra il 14 e il 17 massimo.
Hai notato per caso che possa accelerare il nastro come altri saturi o si comporta come il palma normale?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Olio di noccioli di Palma: come usarlo?

Messaggio da tagliar »

Per me si comporta come gli altri grassi, comunque io cerco sempre di frullare il minimo indispensabile per avere un nastro appena accennato (a meno di non volere appositamente una pasta più addensata).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)