La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da tagliar »

Ricetta (per 800 g di grassi):
olio d’oliva: 30%
olio di cocco: 20%
olio di palma raffinato: 15%
burro di karitè: 10%
burro di cacao: 5%
burro di mango: 5%
olio di babassu: 5%
olio di palmisto (palm kernel): 5%
olio di ricino: 5%

acqua (35% dei grassi): 280 g
soda: 113,1 g (sconto 5%)
tussah silk (0,1% dei grassi): 0,8 g (tagliata a piccoli pezzetti, messa nella soluzione di soda calda e mescolato fino alla dissoluzione)
turpinal (tetrasodio etidronato al 30%): 0,1% dei grassi

profumazione:
- o.e. di legno di cedro (Hermitage oils): 10 ml
- o.e. di legno di cedro dell’Himalaya (Gisellamanske): 9 g
- o.e. di lime (Hermitage oils): 10 ml
- o.e. di lime (AZ): 6 g
- un poco (1-2 ml) di un mix di o.e. agrumati avanzati da un altro sapone

colori:
miche di U-Makeitup (le ultime miche che ci rimanevano da provare) harlequin shimmer, emerald lagoon (solo per i ricciolini) e virtous violet. Eccole:

Immagine


Come prima cosa abbiamo fatto i ricciolini con il melt&pour trasparente di Gracefruit: ne abbiamo sciolto 50 g per ogni colore usato (emerald lagoon e virtous violet), lo abbiamo colorato e versato nel retro di un coperchio di un contenitore per alimenti foderato con della pellicola trasparente, in modo da fare una lastra di un paio di mm di spessore. Ecco il viola:

Immagine


Lo abbiamo lasciato raffreddare, poi abbiamo tagliato delle striscioline di circa 1 cm altezza e abbiamo fatto i ricciolini. Eccoli:

Immagine


A questo punto abbiamo scaldato soluzione di soda e grassi a 40°C, unito, frullato fino al nastro, aggiunto turpinal e gli o.e.
Abbiamo poi diviso la pasta di sapone e l’abbiamo colorata così:
- 100 g con virtous violet
- 550 g con halequin shimmer
- 550 g con biossido di titanio stemperato in acqua

Abbiamo versato nello stampo i 100 g di pasta viola, poi abbiamo aggiunto alla pasta verde 150 g di pasta bianca e abbiamo mescolato brevemente con una bacchetta, in modo da lasciare la scia di bianco nel verde. Eccoli:

Immagine


Abbiamo versato questo mix di verde più bianco sul viola:

Immagine


Poi sopra abbiamo spruzzato con alcool, abbiamo spolverizzato con un colino la mica viola e abbiamo dato un’altra spruzzata di alcool:

Immagine


Infine sopra abbiamo versato la pasta bianca, abbiamo decorato con i riccioli di melt&pour e aggiunto i glitter multicolor:

Immagine


Ecco il risultato finale:

Immagine

Immagine

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da karalisqui »

:amour: Bellissimo! Questi colori mi piacciono molto. Tutto perfetto, lo strato viola non si è rotto, il verde mescolato col bianco è stupendo, la linea di mica pure... e niente strani cracklè! (è andato in gel?) Complimenti, siete sempre bravissimi :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da Magia »

Ma che bravi! :cuori:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da tagliar »

L'effetto cracklè non c'è stato (meno male perché lo odio :evil: ), invece c'è qualche piccola parte traslucida nel bianco (ma davvero pochissima) che invece a me piace.
Sul fatto del gel non saprei, però secondo me si è scaldato poco: dopo un'oretta che lo abbiamo messo sotto la coperta era ancora freddo e il mattino dopo era solo un pochino caldo... comunque meglio così che avere l'effetto cracklè. :vomit:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
merapittika
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 170
Iscritto il: 19/01/2011, 15:27

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da merapittika »

che meraviglia!!!!!
Credo che riprenderò a saponificare, ma dubito di riuscire a fare qualcosa di così bello
Immagine
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da anto »

Come dicevo ieri a Roberta, secondo me, avremmo dovuto mettere un po' più di viola sotto (poco) ma soprattutto fare un po' più sottile lo strato bianco in cima.

Purtroppo, essendo il primo del genere, fare i calcoli per dividere la pasta di sapone non è stato facile e quando ho versato il bianco stavamo chiacchierando quindi non ho proprio pensato alle proporzioni finali .. :neutral:
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da favetta »

Lo trovo bellissimo!! :amour: :cuori: :amour: :cuori:
Credo che sia il mio preferito tra tutti quelli che avete fatto...


Tanto per la cronaca se al prossimo swap natalizio un membro della Compagnia del Sapone partecipasse e dovesse spedire a me ecco i gradirei MOLTO, ma MOLTO volentieri uno di questi...
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da tagliar »

anto ha scritto:Come dicevo ieri a Roberta, secondo me, avremmo dovuto mettere un po' più di viola sotto (poco) ma soprattutto fare un po' più sottile lo strato bianco in cima.
Si può sempre rifarlo Emoticons by Follettarosa, magari con altri colori :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da fluor »

Tagliar hai colto la palla al balzo :D: . Ti aiuto...si si, è da rifare :maria:
É bellissimo, bella armonia di colori. Vi siete scatenati con i burri, eh?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da tagliar »

fluor ha scritto:Tagliar hai colto la palla al balzo :D: . Ti aiuto...si si, è da rifare :maria:
Tu sì che mi capisci!! Emoticons by Follettarosa :D:

fluor ha scritto:Vi siete scatenati con i burri, eh?
Come spesso facciamo quando evitiamo lo strutto, sempre nell'ottica di avere un rapporto sat:unsat di circa 50:50 (in questo caso è di 48:52) per non avere effetto bava.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da fluor »

Oltre a ció che ha suggerito Anto, anzichè creare un distacco con la mica tra i primi due strati, sarebbe interessante vedere l'effetto che si ottiene senza, dando continuità ai due strati tramite il bianco che dal primo strato continuerebbe in quello sottostante tramite i rivoli.
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da MissBarbara »

Siete bravissimi :cin: i topic sui saponi vengo spesso a sbirciarli anche se non commento sempre.
Grazie anche per le spiegazioni delle varie fasi, illustrate passo dopo passo :)
Complimenti per la manualità e l'inventiva: i vostri saponi sono una gioia per gli occhi :amour:
MissBarbara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da tagliar »

Lo so che i miei topic sono più dei tutorial che altro, ma nel sapone la tecnica è importante quindi, se qualcuno volesse copiare, trova la spiegazione già pronta di come fare. :)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da CIVETTA »

:amour: :amour:
uaaaaa che mervigliaaa
IO SONO TUTTA UN PLURALE
Avatar utente
La Marghe
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 943
Iscritto il: 17/02/2013, 19:45
Località: Bologna

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da La Marghe »

Infatti io apprezzo veramente tanto tutte le foto che fai!!
Oltre al fatto che il risultato è sempre stupendo! :cuori:
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da karalisqui »

Le parti traslucide bianche non vanno male infatti (oggi che sono più sveglia le ho viste, in una foto, sono impercettibili). Se ha scaldato poco, ma si è sformato bene, va benissimo :)
La cosa che mi piace di più è la definizione del bianco nel verde; ho visto molti "swirl in the pot" pasticciati, in cui i colori si sono mischiati. Questo invece è proprio ben definito. Bella l'idea di Fluor, sembrerebbe come del fumo (bianco) che entra nello strato verde.

Piuttosto... com'è che gli strati sono così perfetti?? Io sto avendo difficoltà :cry: Nel mio tricolor giallo-verde il primo strato verde forse era troppo liquido; quando ho versato lo strato centrale, per quanto abbia tentato di versarlo su una spatola, è affondato un po'. I vostri strati sono perfetti! Devo gestire meglio la densità.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da codirosso »

Bellissimo come tutti i vostri saponi!
Quoto fluor: è da rifare sicuramente con altri colori dato che siete così bravi ad accostarli!
Apprezzo anch'io i tutorial iniziali :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da tagliar »

karalisqui: lo "swirl in the pot" non l'avevamo mai fatto, ma è sufficiente versare un colore nell'altro, mescolare davvero poco con qualcosa di sottile (noi abbiamo usato una bacchetta di legno) per mischiare i colori il giusto e poi basta versare.
Per quanto riguarda la consistenza, abbiamo tenuto il nastro nè troppo liquido nè troppo addensato, in modo da poter versare uno strato sull'altro senza problemi (e poi è bene aggiungere con un cucchiaio la pasta di sapone sopra a quella già versata, in modo da evitare rimescolamenti).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da karalisqui »

Sì sì l'in the pot l'ho fatto anch'io e mescolando pochissimo mi è uscito bene. Ma spesso ho visto dei saponi troppo mischiati o fatti con nastro troppo liquido.
Per la consistenza... giusto, dovrei versare prima usando solo il cucchiaio!! Io invece versavo dal mio contenitore al cucchiaio allo stampo, però in questo modo il flusso è tanto, non riesco a controllarlo bene. (si capisce cos'ho scritto?) Grazie! Riproverò.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: "Sophisticated soap"

Messaggio da tagliar »

Meglio prelevare col cucchiaio e depositare la pasta di sapone su quella già nello stampo. Poi, quando ne hai già versato un po', puoi anche versare il resto in maniera più veloce anche direttamente dalla pentola/contenitore, però il primo strato va versato con delicatezza.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)