Sapone Menta

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Sapone Menta

Messaggio da JackLuna »

Oliva 270 gr
Palma 200gr
Cocco 150 gr
Karitè 60 gr
Babassu 50 gr
Ricino 50 gr
Burro cacao 80 gr
Avocado 40 gr
Mandorle 100 gr
16 gocce oleoresina rosmarino

Acqua demineralizzata: 369 gr
Sodio lattato (al 60%): 11 gr
Sodio citrato: 20 gr
Miche colorate (verde e gialla)
Ultramarino blu

Soda caustica: 138,2 (sconto 5%)

AL NASTRO: 1 cucchiaio di amido

DOPO LA COTTURA:
50 gr olio di mandorla (già conteggiato)
40 gr miele
oe menta 17 gr
oe lavanda: 50 gocce
oe eucalipto 50 gocce
Ultima modifica di JackLuna il 05/05/2014, 22:26, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Menta

Messaggio da tagliar »

Quando dici sodio lattato lo intendi puro oppure ad una certa %?
E il sodio citrato è in polvere?

Hai usato qualche colorante?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone Menta

Messaggio da JackLuna »

Il lattato è al 60% (ho editato)..e liquido.
Il citrato in polvere.
Ho usato miche.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Menta

Messaggio da tagliar »

Allora aggiungi le miche alla ricetta.


Edit: dovresti anche correggere il sodio lattato in queste ricette

http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=52104
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=51877
http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=55&t=51899
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone Menta

Messaggio da JackLuna »

Agli ordini
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Menta

Messaggio da tagliar »

Ho notato che in alcuni saponi scrivi 20 g di sodio citrato e in altri 20 g sodio citrato (10 gr. di acido citrico, 6 grammi di soda caustica)... a parte che non sono la stessa cosa perché nel secondo caso tu metti 20 g di una soluzione di sodio citrato e non 20 g di sodio citrato, non capisco perché metti 10 g di acido citrico con 6 g di NaOH quando ne basterebbero 2... mi spieghi un po'?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone Menta

Messaggio da JackLuna »

Semplicemente all'epoca non avevo il sodio citrato che ho acquistato successivamente. Infatti nelle ricette (che stasera stai passando sotto la lente di ingrandimento) noterai che in quelle più "nuove" compare solo la dicitura "sodio citrato".
Per quanto riguarda il 10gr+6 era una formula che avevo trovato su diversi siti e l'ho presa per buona in attesa che mi arrivasse il sodio citrato. (1o2% di acido citrico, moltiplicato per 0,6 per ottenere la q.tà di soda).
Mi spieghi il tuo metodo? Vedo che tu usi il turpinal, è puro o è diluito? polvere o liquido? Percentuale? Turpinal è il nome commerciale?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Menta

Messaggio da tagliar »

Il Turpinal 4NL è tetra sodio etidronato in soluzione al 30% e se ne usa uno 0,1% dei grassi (cioè 1 g di tale soluzione/kg di grassi, ovvero circa 16-17 gocce).

Qui http://www.kemcare.com/upload/brochure/ ... ochure.pdf la brochure che lo paragona ad altri prodotti simili della stessa azienda produttrice.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone Menta

Messaggio da JackLuna »

Ma quindi perchè non scrivere sodio etidronato al 30% anzichè semplicemente turpinal, visto che ne esistono altri tipi?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Menta

Messaggio da tagliar »

Perché è sempre stato venduto come turpinal (almeno così era scritto sulla boccetta di anto comprata da non so chi, e poi qui nessuno ha mai usato un turpinal che fosse uno degli altri tipi).
Ora ho quello di La Saponaria http://www.lasaponaria.it/prodotti/Tetr ... onato.html che, come vedi, sembra addirittura una polvere dalla descrizione, invece è la soluzione al 30% (e anche l'etichetta non riporta nessuna concentrazione) semplicemente perché il produttore è uno solo e spesso chi rivende le materie prime non le chiama col loro nome commerciale perché non gli è consentito dal produttore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone Menta

Messaggio da JackLuna »

Ma nel link che mi hai dato prima c'erano diversi Turpinal a diverse concentrazioni.
Domandavo solo per capire come mai fosse indispensabile correggere tutti i miei post x la percentuale del sodio lattato mentre tu potessi scrivere addirittura solo il nome commerciale di in prodotto omettendo percentuali o quant'altro....
Comunque ok così
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Menta

Messaggio da tagliar »

Perché il sodio lattato te lo puoi fare alla concentrazione che preferisci o usare addirittura puro in polvere, mentre di turpinal qui ne abbiamo sempre e solo usato uno, il 4NL... gli altri nessuno li ha mai usati.
Se guardi un po' le ricette nelle altre sezioni, io chiedo SEMPRE di mettere la % di sodio lattato nelle ricette delle creme quando non viene specificato (e succede abbastanza spesso): qui
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone Menta

Messaggio da JackLuna »

Non capisco anche cosa non ti tornava del calcolo per fare il citrato in casa...secondo te erano proporzioni sbagliate?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Menta

Messaggio da tagliar »

Se tu dici "20 g di sodio citrato (10 gr. di acido citrico, 6 grammi di soda caustica)" non hai messo 20 g di sodio citrato ma un bel po' meno, ovvero 13,4, perché:

10 g di acido citrico + 6,25 g (e non 6) di NaOH --> 13,4 g di sodio citrato
Addirittura se metti meno NaOH (ovvero i 6 g che vedo mettete tutti), avrai 12,9 g di sodio citrato (comunque l'acido citrico salifica completamente perché c'è l'eccesso di soda per il sapone che lo salifica, ma non se ne può formare comunque più di 13,4 g).

Per chi volesse farsi i calcoli:
- PM acido citrico = 192
- PM NaOH = 40
- PM sodio citrato = 258
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone Menta

Messaggio da JackLuna »

tagliar ha scritto:6 g di NaOH quando ne basterebbero 2... mi spieghi un po'?
Quindi questo 2 da dove è uscito?
Ok, non saranno 20 grammi precisi in totale ma un po' meno. È così vitale e fondamentale questa cosa o è più importante sapere come si calcola esattamente (e al grammo) lo sconto soda con aggiunta di oli al nastro?
Domando così eh, perchè tanto spesso si vuole fare pignoleria su sciocchezze mentre si sorvola sul resto.

Ps: per quanto riguarda il turpinal, vedila come vuoi ma se vuoi far la precisina lo devi far sempre, e poco importa se chi conosci usa solo quel tipo. Ne esistono con concentrazioni differenti x cui.... Ma tanto ora troverai che non ho scritto la marca dell'olio ecc....per cui te la do vinta e pace x tutti
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Sapone Menta

Messaggio da Piera 43 »

:toilet:
Ultima modifica di Piera 43 il 06/05/2014, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone Menta

Messaggio da JackLuna »

Piera 43 ha scritto:augh (non so nemmeno se si scrive così) vengo in pace :i saponi sono molto belli gran bel colore complimenti :)

:D: grazie :heart:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone Menta

Messaggio da tagliar »

JackLuna ha scritto:Quindi questo 2 da dove è uscito?
Questo è stato un mio errore perchè non mi sono ricordata che l'acido citrico è triprotico, quindi la quantità di soda che avevo erroneamente calcolata va moltiplicata per 3, ciò non toglie che 20 g di sodio citrato in polvere sono una cosa, mentre 10 g di acido citrico + 6 g di NaOH siano una cosa diversa.

Non capisco perché te la sei presa tanto:
- mi sono accorta che non avevi scritto la % di sodio lattato che, come hai visto, io chiedo sempre di scrivere, quindi ti ho chiesto di indicarla (e mi è venuto il dubbio che forse anche in altre ricette mancava tale %, e infatti ne ho trovate 3 che ti ho chiesto di correggere)
- mi è poi caduto l'occhio sulla frase del sodio citrato, quindi mi sono chiesta se lo mettevi in polvere o no, dopo che in altre ricette lo avevi preparato, comunque riportando delle indicazioni sbagliate sulla quantità di sodio citrato ottenuta

JackLuna ha scritto:È così vitale e fondamentale questa cosa o è più importante sapere come si calcola esattamente (e al grammo) lo sconto soda con aggiunta di oli al nastro?
Mai detto che è di vitale importanza questa cosa, ma se uno quella cosa la scrive che almeno sia corretta (sullo sconto soda con aggiunti di oli al nastro ti ho alla fine dato ragione, ma da come avevi scritto all'inizio, sia io che Effy avevamo capito che tu facessi un'altra cosa).

E comunque non ho mai chiesto a nessuno di indicare la marca degli oli. :roll:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone Menta

Messaggio da JackLuna »

Vabbè...
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone Menta

Messaggio da Galatea »

Comunque Tagliar, secondo me, per chi volesse copiare la ricetta, non è che gli cambi la vita se usa un sodio lattato, o un pantenolo, a percentuale leggermente diversa, e non penso che si ponga il problema, usa quello che ha. Lo stesso, sempre secondo me, vale per le creme etc.
Lo dico perché io ho difficoltà, ad esempio, a sapere esattamente queste cose, perché non me le ricordo, ho le bottiglie da divisioni, oppure sono acquisti antichi, etc... Uso quello che ho e secondo me cambia poco.