Sapone agrumi e sapone lavanda

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da JackLuna »

Mi son lanciato anch'io a fare il sapone. Questo è il secondo esperimento che faccio (il primo era al miele e cera d'api).
Utilizzo il sistema "tutto a freddo" non scaldo perciò nulla se non (in questo caso) i burri o gli oli solidi.

Ecco la ricetta:

10 gr. di acido citrico, 6 grammi di soda caustica

580 gr olio oliva
200 gr olio cocco
50 gr olio di ricino
120 gr di Karitè
50 burro di cacao
300 gr acqua
136 soda caustica (sconto 5%)

Al nastro:
2 cucchiaini amido di mais
olio essenziale di arancia e oe di limone per il sapone agli agrumi
o.e. di lavanda per quello blu
Bucce arancia e limone grattugiate (poche)
colorante alimentare blu per quello alla lavanda
ossidi di AZ per quello agli agrumi

In realtà io ho fatto solo metà dose. Ho diviso la pasta in tre e colorato e profumato differentemente.

Ho cercato questa ricetta in rete perchè cercavo un sapone che fosse abbastanza solido e che facesse un po' di schiumetta ma che al contempo fosse delicato sulla pelle.
Ora sta ancora stagionando quindi non posso ancora testarlo.
Secondo voi va bene per il viso?Una volta fatto lo sconto e usato oli e burri naturali da cosa posso capire la delicatezza di un sapone?



I puntini più scuri che si vedono nelle due roselline blu sono colpa del colorante alimentare che s'è raggrumato (mai più!)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da tagliar »

JackLuna ha scritto:Ho cercato questa ricetta in rete perchè cercavo un sapone che fosse abbastanza solido e che facesse un po' di schiumetta ma che al contempo fosse delicato sulla pelle.
Perché hai cercato in rete e non qui, con tutte le centinaia di ricette che ci sono? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da JackLuna »

Boh, mi sembrava carina... non lo è? :-/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da tagliar »

La mia era solo una curiosità.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da JackLuna »

No ma hai ragione. È che fino a poco tempo fa non pensavo minimamente a sta cosa. X caso ho trovato un tutorial in rete e mi sono appassionato. Infatti è qualche giorno che mi sto studiando questa sezione. :)
Spero sia un sapone delicato...io e il mio ragazzo volevamo usarlo x il viso
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da karalisqui »

Complimenti per i saponi che sono esteticamente carini, soprattutto per essere il tuo secondo esperimento :) Colori, strati, il taglio ondulato... bravo!!
Il colorante alimentare blu che si è raggrumato era in polvere, giusto? Immagino sia idrosolubile. Ti conviene sciogliere il colorante in poca acqua e poi aggiungerlo al nastro, invece che aggiungere la polvere alla pasta di sapone. Speriamo che il blu regga, di solito i blu alimentari diventano grigiastri, ma per il momento parrebbe di sì!
Gli oli essenziali agrumati di solito non reggono la soda, cioè non si sentono più, quindi sono un po' sprecati nel sapone.
Una volta fatto lo sconto e usato oli e burri naturali da cosa posso capire la delicatezza di un sapone?
Ti tocca aspettare di usarlo :D: Sconto soda, burri sono un'ottima base di partenza, e con quegli ingredienti la schiuma sarà molto cremosa e piacevole. Ho inserito su soapcalc la tua ricetta, anche quello può aiutarti a capire come formulare meglio. Tuttavia anche se il valore "conditioning" è alto, e dai numeri sgrassa poco, io ho notato che un 20% di olio di cocco a volte fa tirare la pelle. Mi terrei più bassa per il viso, 10%.
A parte tutte le precauzioni considera sempre che il sapone ha pH basico e non tutte le pelli lo sopportano, soprattutto sul viso. Al primo segnale di brufoletti o irritazione, nel caso li abbia, saprai a cosa sono dovuti.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da JackLuna »

Il valore conditioning x cosa sta?
Grazie mille x i consigli. La prossima vorrei copiarla dal forum ma nonostante i saponi bellissimi che vedo non riesco a valutare se le formule diano dchiuma, compattezza e delicatezza.
In sintesi: vorrei un sapone duro, con buona schiuma e delicato.
La luna x ora non mi serve eheh
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da karalisqui »

:D: hai le idee chiare, già questo...!
In pratica quanto è emolliente il sapone. Sempre da soapcalc: gli emollienti aiutano la pelle a rimanere idratata, la calmano e la mantengono morbida. Ciò che ci piace che il sapone faccia alla nostra pelle dopo averla detersa.
Leggi un po' di ricette e soprattutto i commenti, lì troverai le indicazioni sulla schiuma e sulla delicatezza. Fanno un'ottima schiuma il ricino alla percentuale che hai già usato, l'olio di canapa, e i burri, ma anche usare birra o latte come liquidi (però ci vogliono accorgimenti particolari, studia bene prima di provare).
Per la durezza del sapone è più semplice: i grassi che danno un sapone duro sono principalmente cocco, palma, strutto, i burri, babassù, in parte anche l'oliva. E se mantieni una percentuale di questi (grassi monoinsaturi) più vicina al 50:50 con gli altri grassi (mandorle avocado ecc) avrai anche un sapone che fa poca bavetta, come insegna Tagliar.
Fruga nella sezione, c'è tantissimo da imparare :)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da JackLuna »

Grazie mille sei gentilissima. A me infatti non sembrava male perchè l'olio principale è evo e mi pareva fosse delicato sulla pelle, poi appunto sapevo del cocco da non usare oltre il 20% che in abbinata al ricino era ottimo x la schiuma. Avevo poi aggiunto karitè e cacao perchè essendo burri volevo compensare l'eventuale aggressività del cocco.
Comunque sto in fissa, son giorni che leggo il forum e studio :)
Soapcalc lo avevo visto ma non capisco bene i risultati...devo studiare meglio.
A giorni devo fare nuovo ordine online e devo cercare qualche ricetta che mi ispiri x regolarmi. Soprattutto sille fragranze eheh
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da saten90 »

Ciao JackLuna!

Vorrei riprodurre questa ricetta, perché mi sembra semplice e soprattutto è vegetale! :D:

Sai dirmi qualcosa più dopo la stagionatura? Come funziona sul viso?
E il discorsi di bavetta e schiuma?

Grazie mille!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da JackLuna »

Ciao, ehm questo era uno dei miei primi saponi e risale al paleolitico. Ti sconsiglio di mettere le bucce a meno che non ti piaccia l'effetto scrub (che io non amo troppo).
Sicuramente nel tempo ho fatto ricette molto migliori e, a parte un paio di casi, sempre vegetali . Se guardi in sezione ne trovi parecchi :)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da saten90 »

E' che vedo tanti saponi con lo strutto.. :cry:

Però questa ricettina mi sembrava carina e semplice, sul viso l'hai provato?

Grazie, continuo a cercare! ;)
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da JackLuna »

Guarda se ne vuoi provare uno per il viso cerca quello che ho fatto allo yogurt, lo trovi in questa pagina poco più sotto. Quello x il viso è il migliore che abbia fatto finora.
Questo non ricordo ma riguardando la formula così non è malaccio, certo ora uso un po' più saturi ma c'è di peggio.

Ps: la pelle del viso è diversa sa persona a persona per cui una cosa che è ok per me magari non lo è x te. Prova :)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da saten90 »

Grazie JackLuna!!

Come saponificatrice (e pure come spignattatrice a dir la verità) sono proprio una pischella inesperta. Però ho tanta voglia di fare e provare! :D:

Tu fai sempre delle cose bellissimeee :amour:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da JackLuna »

Grazie mille
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da saten90 »

Ciao JackLuna!
Ho riprodotto il tuo sapone alla lavanda! Yuhuuu!!
:blob9:

Solo una cosa mi ha lasciata un po' perplessa.. io ci ho messo anche 1g di oleoresina di rosmarino: l'ho aggiunta al nastro, dopo il colorante (un ultramarino violetto bellissimo), solo che l'arancio dell'oleoresina ha reso tutto di un simpatico color.. marroncinovomito. :fangule:

Avevo già utilizzato l'oleoresina insieme ai grassi, e colorando il nastro non mi era uscito niente di strano.. Secondo te il color vomito cambierà e tornerà violetto, oppure l'oleoresina va aggiunta insieme ai grassi per evitare una colorazione a dir poco imbarazzante?
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da karalisqui »

Saten, sei sicura che fosse un ultramarino e non l'ossido "violet" di aromazone? Quello in realtà non è un ultramarino, ha come inci CI 77742 Manganese violet. Se è così non lo recuperi più.
Se invece ha come inci Ultramarine CI 77007 va bene e il sapone dovrebbe tornarti viola. L'oleoresina può far virare la pasta fresca, ma poi il giorno dopo il sapone ha colori abbastanza fedeli a come li avevi pensati.
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da saten90 »

Karalisqui, sei sempre pronta a venire in mio soccorso! :heart:
L'ultramarino che ho utilizzato è questo di Vernile. Una certa Stefania ha lasciato un provvidenziale commento, dicendo che lei lo aveva usato per i saponi. La gola di un colore così bello, unita a questi buoni presupposti, mi hanno convinta. :D:

Solo che l'oleoresina ha rovinato tutta la poesia! :cry:
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da karalisqui »

:heart: visto, è proprio l'ultramarino! Allora dovrebbe tornarti viola. L'oleoresina fa sempre scherzi... una volta con un 100% oliva mi ha fatto un sapone marrone-arancione :oo: ma una volta raffreddato e tagliato, era di un normale bianco panna, come prevedevo che sarebbe stato, visto che partivo da olio abbastanza giallo. Fai sapere come va i prossimi giorni! :)
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Sapone agrumi e sapone lavanda

Messaggio da saten90 »

Facciamo una preghierina per il colore di quel povero sapone allora! :prete:
Mi sono arrivate le materie prime per fare i saponi da regalare a natale solo in questi giorni, incrocio le dita perché vada tutto bene! :D:

Stasera sbircio sotto la coperta e aggiorno sul risultato.. Se l'oleoresina non dà problemi siamo abbolla! :sun:

Grazie!
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI