Tussah silk - seta per sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47463
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Lola »

il re è nudo! Emoticons by Follettarosa
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Titina »

Sono alle primissime armi coi saponi ma vorrei provare anche io a mettere la seta nei miei prodottini.. a parte GF, sapete altri siti dove è possibile reperirla? Per esempio Gisellemanske ha una "polvere di seta": credete possa andare bene nei saponi? se non va bene, sapete dirmi a cosa serve? (questa è pura curiosità!!) Grazie a chi mi risponderà :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da tagliar »

Quella di Gisellamanske è proteina di seta da mettere negli spignatti (creme, detergenti ecc.)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Titina »

Quindi non va bene vero? In pratica.. per il sapone o la Tussah o niente??
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da tagliar »

Non credo che qui qualcuno abbia mai provato a mettere le proteine in polvere nel sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Titina »

ok, grazie per la risposta
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da karalisqui »

Aggiorno per dire che ho provato a tagliare la seta in piccoli pezzetti e va meglio. Seguendo un consiglio letto su un forum americano imbevo la seta nell'acqua finchè è ben bagnata, dopo qualche minuto verso la soda. Mi pare che così si disperda meglio, e che rispetto a prima (quando aggiungevo la seta alla soluzione) la seta sia meno visibile.
Ho pensato fosse legato alla temperatura della soluzione, ma non credo che in quel minuto scenda così tanto da non essere più in grado di aggredire la seta. Sarà suggestione insomma :D:
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da JackLuna »

Ma questa seta la potrei trovare pure da Aroma-zone? io qui ho trovato solo questa http://www.aroma-zone.com/aroma/fiche_a ... s_soie.asp ma non credo sia la stessa cosa visto che da quanto capisco è liquida mentre la vostra no.
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Titina »

Secondo me non è la stessa cosa (tra le indicazioni di utilizzo il sapone non compare) ma aspettiamo un parere più esperto...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da tagliar »

No, non è la stessa cosa: la prima sono fibre di seta che si sciolgono solo in parte nella soluzione caustica del sapone, la seconda sono le proteine della seta idrolizzate in soluzione.

Ricordo però di aver visto una ricetta in cui veniva usata tale soluzione (o forse le proteine idrolizzate in polvere), ma non ricordo più in quale quantità.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da JackLuna »

uff...vabbè allora lascio stare. Siccome avevo un paio di cazzatine da prendere da AZ nel caso avrei aggiunto questo ma a sto punto, nel dubbio, evito. Grazie
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da karalisqui »

poi le proteine di seta idrolizzate si mettono nella fase fredda (40°)delle creme; quindi per il sapone non vanno proprio bene. la seta del sapone è solo quella fibrosa.
Avatar utente
JackLuna
Spignattatore
Spignattatore
Messaggi: 778
Iscritto il: 27/01/2007, 14:06

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da JackLuna »

:( ok. Il sapone alla seta lo faró un'altra volta. Grazie a tutte e due :)
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Titina »

Salve a tutti, sono in vena saponificatrice e avendo letto delle meraviglie della seta nel sapone vorrei provare ad aggiungerla ai miei saponcini... siccome non posso permettemi di acquistare la tussah da Gracefruit (spese di spedizione esorbitanti) avrei trovato una tussah su ebay che verrebbe sui 6 euro compresa la spedizione. E' venduta in vari colori, ma esiste anche quella "Honey"che dovrebbe essere "natural". E' importata dalla Gran Bretagna.
Secondo voi.... va bene nel sapone??????
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da karalisqui »

Sì. Una mia amica saponaia ha usato la seta tussah che aveva comprato per altri scopi (tintura ecc). E' anche nel forum ma scrive poco, se vuoi te la indirizzo qui.
Quella seta funziona come la nostra, devi tagliarla a pezzi piccoli e disperderla nella soluzione di soda. Io preferisco tagliarla direttamente sull'acqua già pesata, impregnarla bene, poi aggiungere la soda e girare.
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Titina »

Grazie!! Si, se puoi far intervenire la tua amica sarei curiosa di sapere se l'ha comprata dallo stesso sito che ho trovato io, come si è trovata e se l'effetto che ha ottenuto sul sapone è davvero così bello. grazie Karalisqui, gentilissima!
Avatar utente
SimonaL
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 102
Iscritto il: 13/05/2014, 14:16

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da SimonaL »

Ecco l'amica :lol:

Io ho usato sia seta tussah grezza non comprata da gracefruit che seta da gelso bianchissima e vanno bene entrambe, mandami una foto di quella che hai visto tu così ti dico se è la stessa ma dovrebbe avere questo aspetto da grezza
Immagine
o questo da pettinata

Immagine

ma sempre di tussah trattasi.
Ad ogni modo, come dicevo prima, anche la seta da gelso va benissimo

Immagine

il procedimento perfetto è quello indicato dalla cara karalisqui :heart:
Ultima modifica di SimonaL il 26/11/2014, 12:44, modificato 1 volta in totale.
Titina
utente
utente
Messaggi: 37
Iscritto il: 21/02/2014, 17:29
Località: Reggio Emilia

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Titina »

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta! Ho provato a caricare il link da ebay ma non ci sono riuscita... in ogni caso l'immagine è simile a quella che hai messo tu, quella "pettinata".
Questa seta l'ho trovata su ebay Italia e proviene dalla Gran Bretagna. E' descritta come "Pure Tussah Silk Tops 12 Colours to Choose from - Felting, Spinning, Paper". quasi quasi mi butto e faccio l'acquisto!!! 10 grammi vengono 4,22 euro + 1,86 euro di spedizione.. se si acquistano più grammi costa anche meno e la spedizione è fissa :) :) :)