Tussah silk - seta per sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da karalisqui »

Ho comprato la seta tussah dopo aver letto da tante fonti che dà un sapone dal tocco... setoso, appunto. L'ho presa da Gracefruit e ho fatto alcuni esperimenti di cui non sono soddisfatta, per cui vi chiedo aiuto!
La mia domanda principale è: la seta si disperde o si scioglie??

La prima volta pensavo si dovesse semplicemente aggiungere al nastro. Le ciocche si sono avviluppate al minipimer, come temevo, e ho dovuto poi tagliarle e buttarle via.
Mi sono documentata meglio qua e là (sul sito di GF non c'era ancora la descrizione d'uso) e la seconda volta ho messo la ciocca intera con l'acqua + soda, a soluzione appena trasparente. Anche mescolando non è successo nulla, quindi ho preferito eliminarla per non ripetere l'esperienza.
Allora ho spulciato il forum in lungo e in largo e ho scoperto che va tagliata a pezzetti. Ho riprovato, chiaramente va meglio, ma mescolando io vedo alla luce i mini pezzetti che vagano nella soluzione di soda. E' normale?
Sono entrata in crisi leggendo qui che a Lucertola capita che "con un po' di pazienza si dissolverà completamente" e subito dopo che Luciap nemmeno la taglia :(
Il che mi porta alla seconda domanda: secondo quale effetto la seta ha un'influenza positiva nella resa del sapone? Si scioglie come per esempio le proteine della seta, o si disperde e accarezza la pelle con i minuscoli pezzetti uniformemente distribuiti per tutto l'impasto?
Avatar utente
Serena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 8451
Iscritto il: 12/11/2006, 18:07
Località: Trieste

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Serena »

si scioglie completamente, io ne strappo un ciuffo con le mani, la butto nella soda e aspetto, tempo che scende a temperatura è già dissolta e basta una mescolatina col cucchiaino!
There's a weight on you, but you can't feel it
Livin' like I do it's hard for you to see it.
Was I hurt too bad? Can I show you daylight
How could I be sad when I know that you might
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Lisola »

Come dice Serena, si scioglie completamente. Io la metto nell'acqua prima della soda all'1% per kg di grassi.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da tagliar »

Lisola, o 0,1% dei grassi o 1 g per kg di grassi.
Comunque secondo me non si scioglie completamente perchè mescolando si vede comunque qualcosa che "naviga" nella soluzione (io uso una caraffa di plastica semitrasparente in cui faccio la soda, ma quel "qualcosa" lo vedo lo stesso).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Lisola »

Sì, hai ragione, 1g per kg!
Ma poi ti trovi parti di seta nel sapone o mentre frulli?
Se uso acqua la soluzione è limpida, se uso latte no ma non mi trovo parti di seta nel sapone.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da tagliar »

Nel sapone non trovo nulla, è che la soluzione secondo me non è limpida, comunque non ci sono problemi anche se non si solubilizza completamente (comunque la prossima volta provo a mettere un po' di questa soluzione in un becker, così vedo davvero com'è).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da karalisqui »

Serena e Lisola, ecco :cry: perchè la mia non si scioglie? Dovrebbe essere la stessa seta!
Anch'io uso 1g per kg di grassi e come dice Tagliar vedo la seta che naviga nella soluzione, sia intera che a pezzetti. Ho usato un pentolino di acciaio e una brocca di pyrex.
Lisola, nel sapone non trovo parti se la taglio a pezzettini, se invece la lascio intera temo che si avviluppi all'albero del minipimer come mi è successo la prima volta. Metti pure che si indebolisca con la soda... ma mi pare che il minipimer non possa spezzettarla.
Riprovo anch'io nel vetro e faccio delle foto.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Lisola »

Sarà banale, ma mi successe di fare saponi che non mi convincevano e controllando ho notato che la soda era tipo al 94%. Ora ne uso una con una percentuale più alta. Hai controllato?
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da fluor »

Karalisqui è strano, la seta deve sciogliersi (in realtà anche a me, come Tagliar, la soluzione non rimane proprio limpida).
Tu prendi la seta, tagliala a pezzetti se vuoi, mettila nella soluzione di soda e acqua, gira col cucchiaio e dimenticatela. Poi pesi i grassi, prepari tutto, riscaldi i grassi e quando dovrai versare la soluzione di soda nei grassi vedrai che la seta si sarà sciolta quasi del tutto.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Galatea »

A meno che tu non abbia una soda farlocca :lol:
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da fluor »

Esatto, ma in questo caso viene farlocco tutto il sapone.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Lisola »

Eh però se lavora con l'acqua aumentata o cose così magari non se ne accorge! Ma che la seta non si sciolga mi sembra un indizio... poi bo!
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da karalisqui »

lavoro ad acqua scontata, di solito il 21% di acqua rispetto ai grassi.
il sapone mi viene come mi è sempre venuto, non ho notato differenze.
però ora che sono a casa ho controllato la soda, ne ho due barattoli, e in uno c'è scritto "sodio idrossido >30%", nell'altro non c'è scritto altro che "contiene sodio idrossido". ovviamente non ricordo quale posso avere usato per i miei 3-4 esperimenti con la seta! questa la foto:

Immagine
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Lisola »

Secondo me è lei la responsabile! Io quella che sgamai farlocca aveva il barattolo identico a quella tua arancione, e ci ho messo un pò a capire che i saponi erano insoliti per colpa sua!
Pensa, mi ricordavo 94%... coi numeri sto facendo troppa confusione.
E' che lo riciclata per altro, la maledetta!
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Yukari »

tagliar ha scritto:Comunque secondo me non si scioglie completamente perchè mescolando si vede comunque qualcosa che "naviga" nella soluzione
idem per me. la prima volta mi ero pure impegnata a fare pezzi piccolissimi (che noia, è dura da tagliare) e poi alla fine mi sono accorta che non si scioglie completamente...
una volta che ho lavorato a temperatura ambiente e ho lasciato la soluzione in barattolo per una notte, me la sono ritrovata concentrata nella parte superiore :?
in ogni caso nel sapone finito non si nota nulla, quindi continuo a tagliarla in piccoli pezzi

ps: uso sempre soda 99%
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 899
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da karalisqui »

Lisola ha scritto:Secondo me è lei la responsabile! Io quella che sgamai farlocca aveva il barattolo identico a quella tua arancione, e ci ho messo un pò a capire che i saponi erano insoliti per colpa sua!
Noooooo :cry: la riciclo anch'io allora, o la regalo alla vicina.
Io non ho notato cose insolite nei saponi, se non che stanno ammassando un po' troppo spesso. Però l'avevo imputato agli esperimenti, perchè ho testato fragranze nuove (con acqua ridotta) e fatto 2-3 esperimenti anti-bavetta con molti grassi saturi (con acqua normale o aumentata come mi aveva consigliato Tagliar qui). Devo ancora prenderci la mano. Ecco, l'ammassamento è l'unico aspetto insolito che ho notato, ma poi si sformano bene, non trasudano olio, non fanno ash ecc. Lisola, ricordi cos'avevano di strano i tuoi?

Ho appena comprato soda al 99%, d'ora in poi userò solo questa.

Yukari anche tu hai la soda "navigante"!!! Non capisco davvero queste differenze!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da tagliar »

Ecco come si presenta la mia soluzione di soda con la seta:

Immagine

Non l'ho nemmeno travasata in un becker di vetro per fargli la foto perchè si vede benissimo in controluce che non è sciolta ma si disgrega/disperde.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2413
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da fluor »

Anche a me è così.
Avatar utente
Lisola
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1579
Iscritto il: 28/12/2010, 4:59
Località: Roma, Rieti

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da Lisola »

Allora sarà così anche la mia, che uso un contenitore bianco e quindi quando uso acqua non me ne rendo conto, ma con il latte sì.

@karalisqui i saponi a fine stagionatura era normali, è mentre saponificavo che notavo stranezze.
Ma parlo di anni fa: facevo ogni volta ricette diverse (ormai da anni invece faccio sempre la stessa, perché mi viene sempre bene ed il sapone lo trovo favoloso), ed infatti ci ho messo un po' prima di sospettare la soda. Poi, sostituita quella non ho avuto più problemi.
Non so dirti di preciso, purtroppo.
Ma ricordo bene che la lavorazione mi sembrava troppo strana, diversa dalle volte precedenti.
Quello che ti dirò, sia ben radicato nel tuo cuore:
nessuno né colla parola, né coll'opera ti persuada
a fare, né a dire ciò che per te non è veramente buono. (Pitagora)
Avatar utente
gloriagi
utente
utente
Messaggi: 30
Iscritto il: 01/09/2012, 11:10

Re: Tussah silk - seta per sapone

Messaggio da gloriagi »

Io l'ho usata ogni tanto tagliandola a pezzetti nella soluzione caustica a pezzetti e devo dire che piano piano si é sciolta tutta.
Ma se vi devo dire tutta questa differenza nel prodotto finale non la sento.