Nuovo sapone da barba (con cavia)

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Nuovo sapone da barba (con cavia)

Messaggio da Piera 43 »

Buongiorno a tutti, dopo aver letto svariati inci di sapone da barba e avendo gia provato a saponificare con potassio idrossido ho voluto provare a fare questo esperimento.

Devo ringraziare Anto per avermi fatto da cavia, gliene ho spedito un po' e lui lo ha testato per me , ma veniamo alla ricetta, è un sapone con potassio idrossido e soda caustica scontata al 3%; di solito a fine cottura questo sapone si diluisce per farlo diventare sapone licquido, in questo caso se ne prende un po' e con il pennello si fa schiumare e si usa per radersi (le mie figlie lo usano sulle gambe).

Gli ingredienti sono questi:

olio di oliva 350g
olio di ricino 100g
olio di cocco 50g
olio di riso 50g
potassio idrossido (titolo 80%) 60g
soda caustica 35g
acqua distillata 300g

La ricetta prevede la cottura a bagnomaria, quindi per prima cosa si mette una pentola grande abbastanza da contenerne un'altra, si rimpie di acqua e si porta a bollore, si abbassa la fiamma e si copre, si prepara la soluzione caustica pesando potassio e soda assieme, si versa nell'acqua, si mescola finche diventa trasparente, si pesano gli oli e si aggiunge la soluzione caustica, si frulla la soluzione ottenuta (non andà a nastro subito), si mette a bagnomaria il tutto, si copre e si copre anche la caldaia con uno straccio di spugna nello spazio che rimane fra le 2 pentole; a questo punto si frulla ogni 10 minuti con il minipimer fino a quando si arriva al nastro, a questo punto si calcolano 6 ore di cottura e si mescola ogni mezz'ora con il cucchiaio di legno.
Il sapone è pronto quando resta trasparente tipo come quando fa il gel di una consistenza come la vaselina :vomit: e prelevandone un mezzo cucchiaino e mettendolo in un pentolino con dell'acqua bollente l'acqua resta più o meno trasparente, dico più o meno perchè con l'olio di cocco l'acqua non resta molto limpida.
Quando il sapone è pronto, si toglie la pentola dalla caldaia e si avvolge in coperte per farla stare al caldo fino a raffreddamento (praticamante fino al giorno dopo).

A questo punto alla pasta di sapone si aggiunge idrolato di lavanda 120g, ma anche solo acqua e glicerina 20g, si intepidisce la pasta sempre a bagnomaria e si aggiungono le due sostanze mescolando con una frusta elettrica a bassa velocità.
Dopo aver amalgamato si prendono 93g si pasta di sapone, si mette in un pentolino a bagnomaria e di fianco nello stesso pentolino si aggingono 7g di esterquat. Una volta sciolto l'esterquat, si mescola tutto sempre con la frusta di prima e si aggiunge la fragranza: ok, è pronto.

Ora riporto il test d'uso gentilmente offerto da Anto (premetto che lui ha testato il sapone finito senza condizionante e con il condizionante):

Ho provato quello senza condizionante.
Per funzionare funziona nel senso che la lametta scorre bene e la pelle alla fine non è secca. :ok:
Il problema è la schiuma ...
Di suo sarebbe molto bella perchè è molto fine ma sulla pelle "scoppietta" e scompare in pochissimo tempo.
Ci mette anche un po' più del solito a farne tanta quando si lavora col pennello.
Su come si possa migliorarla e renderla più compatta e meno "evanescente" non ho però la più pallida idea a questo punto :drunk:
Non so se è solo una questione di oli o di che cosa ...
Visto che questo però già sembrava buono sulla pelle proverò anche l'altro col condizionante. Forse non serve neppure aggiungerlo.

Oggi ho invece provato quello con il condizionante su barba un po' lunghetta.
Visto che già il primo sapone era emolliente a questo gli ho fatto fare il test 'duro' :twisted:
Barba più lunga e rasoio di sicurezza invece del Gilette .
Il rasoio scorre benissimo, anche meglio del primo sapone e la pelle non rimane secca dopo la rasatura quindi :ok:
Stranamente la schiuma è migliore anche se ha sempre il difetto di essere un po' poco compatta e duratura rispetto ai commerciali.
Migliore comunque dell'altro sapone.
L'aspetto dell'altro sapone era più bellino però.
A questo punto lavorerei su questa seconda formula.


Dunque appena il mio PC si decide a collaborare con il mio cellulare vi posto le foto di sapone e schiuma testate sul mio braccio per farvi vedere. Grazie e spero di essermi spiegata abbastanza bene (per me non è facile spiegare scrivendo quello che ho in mente).


Edit: Anche qui eliminate molte immagini perchè i link non erano più recuperabili.
Ultima modifica di Piera 43 il 22/03/2014, 7:32, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Nuovo sapone da barba (con cavia)

Messaggio da marinaemma »

grande!!!! bravissima :)
se non mi sbaglio il sapone col sale di lucertola aveva una schiuma molto persistente, dite che provare ad aggiungere del sale potrebbe servire? credo però che in questo caso bisognerebbe aumentare di molto la percentuale di cocco
Marina
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Nuovo sapone da barba (con cavia)

Messaggio da Piera 43 »

Grazie mariaemma ,il sale non lo mai usato nel sapone però vado a cercare quello col sale di lucertola,comunque a questo tipo di sapone una volta diluito si può aggiungere del fruttosio per aumentarne la schiumosità,questo non si diluisce però potrei provare.
micol°
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/04/2011, 12:34
Località: lecco

Re: Nuovo sapone da barba (con cavia)

Messaggio da micol° »

però a volte mentre ci si rade può scappare qualche taglietto... il sale non brucerebbe sulla pelle, in questo caso?
Micol
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Nuovo sapone da barba (con cavia)

Messaggio da Piera 43 »

micol penso anc'io che il sale potrebbe bruciare però non avendolo mai usato non saprei.


Queste sono le foto del sapone che ho diluito,prima di mettere il condizionante,si diluisce mettendo una parte di sapone e due parti di acqua si porta a bollore e si spegne si incoperchia e si lascia reffreddare dovrebbe scioglirsi tutto,se no si ripete il procedimento fino allo scioglimento di tutto il sapone.

questo e appena diluito

Immagine

ho deciso di colorarlo con 4 gocce di rosso

Immagine

questa è la schiuma che fa

Immagine

la schiuma è morbida e le mani una volta sciacquate e asciugate restano morbide la pelle non tira
Ultima modifica di Piera 43 il 22/03/2014, 7:33, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Nuovo sapone da barba (con cavia)

Messaggio da tagliar »

Piera, sopra c'è una foto enorme (dovresti rimpicciolirla) e le foto dell'ultimo post io non le vedo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Piera 43
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 591
Iscritto il: 11/02/2013, 18:02
Località: in provincia di Pavia

Re: Nuovo sapone da barba (con cavia)

Messaggio da Piera 43 »

maledetto immagin schake cerco di provvedere mi ha indgrandito anche le immagini delle prove dei saponi ,tante ho dovuto ridimensionarle


riedit. ho rimesso le foto ma mi escono solo i link e non le foto,non so a questo punto cosa fare,siccome non sono iscritta su hosting se levo la pagina le foto spariscono?
Ultima modifica di Piera 43 il 22/03/2014, 7:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Nuovo sapone da barba (con cavia)

Messaggio da codirosso »

Piera, non si vedono perché c'è un doppio tag "Img". Se ne togli uno per parte le foto si vedono :)

Immagine

Il tuo spignatto è interessante e fa una schiuma molto cremosa, anto si è trovato bene?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe