La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da tagliar »

Il nome deriva da una frase di anto: "Mi ricorda la Grecia..." :D:

Per questo sapone io e anto abbiamo preso spunto da un sapone di marchica e Yukari (questo) e da alcuni tutorial visti in rete.
Dato che anche noi lo abbiamo fatto blu, per evitare che tale colore viri sul verde abbiamo usato grassi il più bianchi possibile e fragranze incolori.

Ricetta (per 800 g di grassi):
strutto: 280 g (35%)
olio di cocco: 160 g (20%)
olio di palma raffinato: 160 g (20%)
olio di mandorle dolci: 80 g (10%)
burro di karitè: 80 g (10%)
olio di ricino: 40 g (5%)

acqua (30% dei grassi): 240 g
soda: 112 g (sconto 5%)
tussah silk (0,1% dei grassi): 0,8 g (tagliata a piccoli pezzetti, messa nella soluzione di soda calda e mescolato fino alla dissoluzione)
turpinal: 1 cucchiaino

profumazione: 5 g di o.e. di lime + 17 g di fragranza Plumeria (Gisellamanske)
colori: blue (GF) e biossido di titanio

Abbiamo unito grassi e soda a circa 43-44°C, frullato fino al nastro e profumato.
Dato che abbiamo ottenuto circa 1160 g di pasta di sapone, abbiamo deciso di fare 4 strati colorati + uno strato bianco in cima dividendo la pasta di sapone nel modo seguente:
- 440 g di pasta di sapone + colorante blue (fino ad ottenere un blu scuro): ne abbiamo versato una metà nello stampo
- alla metà avanzata abbiamo aggiunto 220 g di pasta di sapone non colorata: ne abbiamo versato una metà nello stampo
- alla metà avanzata abbiamo aggiunto altri 220 g di pasta di sapone non colorata: ne abbiamo versato una metà nello stampo
- alla metà avanzata abbiamo aggiunto del titanio biossido per schiarirla ulteriormente e l’abbiamo versata tutta nello stampo.

Questo ultimo strato l’abbiamo movimentato con un cucchiaino così:

Immagine


E poi sopra ci abbiamo versato, mediante un colino, della mica Peacock Blue (Gisellamanske):

Immagine


Sopra abbiamo versato i 280 g di pasta di sapone avanzata non colorata, a cui abbiamo aggiunto del titanio biossido per renderla più bianca e della mica Pearl Chrystal White (Gisellamanske); abbiamo poi movimentato anche questa superficie con un cucchiaino e cosparso di glitter multicolori:

Immagine


Ecco il blocco sformato:

Immagine

Immagine


e le fette tagliate:

Immagine
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da adreena »

Io più vedo saponi Blu/Celesti/Azzurri e compagnia bella, più mi sento un'incapace patentata!!
tagliar ha scritto: per evitare che tale colore viri sul verde
avessi io questo problema, a me virano sul marroncino e grigio smorto, e di coloranti ne ho provati diversi!
Anyway, mi ero già innamorata di quello delle due donzelle yukari e marchica, quindi trovo anche il vostro splendido! E' estivissimo.. Lo vorrei riprodurre anche io, uffaaaa :cry:
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da Magia »

Wow che bei colori! E che bella l'idea di movimentare col cucchiaio, sembra proprio mare! Fighissimo! :cin:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da tagliar »

adreena ha scritto:avessi io questo problema, a me virano sul marroncino e grigio smorto, e di coloranti ne ho provati diversi!
Ma quali hai provato?
Il blue e l'indigo di GF sono blu e blu rimangono (a meno che la pasta di sapone non sia un po' troppo gialla, e allora tendono a virare sul verde, ma questo è normale).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
favetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 540
Iscritto il: 17/06/2012, 23:45
Località: Brescia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da favetta »

Ma è stupendo!Cavoli com'è che a me nemmeno lontanamente vengono così belli?! Sono invidiosa!!
-Offro lana per feltrire a spignattarici creative-
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da codirosso »

Sono splendidi naturalmente! :cuori:
ma com'è che con quelle percentuali di grassi saturi la mia pasta di sapone si addensa sempre troppo in fretta e non riesco più a colarla in modo uniforme ? :?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da tagliar »

Questa si è addensata, ma l'abbiamo fatta col 30% di acqua e l'abbiamo frullata volutamente fino a che il nastro era bello evidente; con circa le stesse percentuali di saturi e insaturi (in questo caso sat:insat = 48:52), usando il 35% di acqua e arrivando ad un quasi nastro, la pasta rimane bella fluida.
Esempi:
- sapone "revival anni '70" (sat:insat = 48:52)
- sapone "habemus palme" (sat:insat = 48:52)
- sapone "3° Taiwan swirl" (sat:insat = 50:50)
- sapone "swirl segreto (sat:insat = 50:50)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da codirosso »

La ricetta dell'ultimo che ho fatto aveva il 24% di grassi saturi (9 cocco e 15 palma) e il 76% di insaturi (40 oliva e 36 vinaccioli) con il 35% di acqua e temperatura sui 44-45°.
Il nastro l'ho tenuto abbastanza leggero e ho colato bene le prime due volte, poi si è addensato e ho dovuto usare il cucchiaio ma l'impasto non è bello uniforme :evil:
Mi sa che dovrei venire a lezione :D:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da tagliar »

Quando vogliamo la pasta bella fluida emulsioniamo a 40°C.
Ma non è che hai usato una fragranza 'starda che ha un po' ammassato?
Infatti noi, sempre nell'ottica di ottenere la pasta fluida, cerchiamo di usare o.e. o fragranze stra-sicure.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da codirosso »

Sì, può darsi che sia stata colpa della fragranza...la prossima volta proverò a 40° e con fragranza già testata.
Grazie :)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da adreena »

Guarda Tagliar, riproverò usando pari pari questa ricetta (se non vi dispiace :lol: ), magari è, come hai detto tu, una questione di pasta non proprio bianchissima!
Comunque a parte gli spartanissimi coloranti alimentari (che non calcolo), ho provato sia l'ultramarino blu di AZ sia di GM che una loro mica blu, mi sfugge il nome, ma è una che hai indicato tu stessa in qualche topic con tanto di foto del sapone in cui l'hai usata...Ma prima ancora ne avevo acquistato uno specifico per sapone da un negozio di belle arti, ne parlo ->qui<-. Di GF ancora nulla, quando ho ordinato da loro ero già sconsolata e ho evitato di prendere l'ennesimo colorante :twisted: ..
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da Yukari »

Immagine
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Ale*
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1063
Iscritto il: 27/03/2010, 0:23

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da Ale* »

Che bello anche questo :D
Avatar utente
CIVETTA
spignattatrice lamè
spignattatrice lamè
Messaggi: 9931
Iscritto il: 02/04/2008, 16:35
Località: tra Padova e Venezia

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da CIVETTA »

ma come avete fatto a fare venire fuori i ciuffetti :oo:
IO SONO TUTTA UN PLURALE
marchica
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 134
Iscritto il: 25/09/2011, 18:39

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da marchica »

Bello!!!! :cin: :cin: :cin:

E poi son contenta che La Compagnia del Sapone abbia così apprezzato il nostro sapone da riproporre la versione 2.0...soprattutto senza grumi! :D:

I ciuffetti tipo "mare agitato" sono tanto carini! A noi sono meno evidenti, anche perché la pasta copriva tutto lo stampo e poi ci abbiamo messo su la carta forno :oops:
Civetta: credo che si riescano ad ottenere così evidenti soprattutto con un nastro mooolto fermo.
Quando uno dice
lo so fare anch'io
vuol dire
che lo sa Rifare
altrimenti lo avrebbe
già fatto prima

Da cosa nasce cosa - Bruno Munari
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da tagliar »

*adreena: le miche di Gisellamanske sono blu e non virano di colore (le ho provate direttamente in soda, sia a caldo che a freddo, e non sono cambiate di una virgola).

CIVETTA ha scritto:ma come avete fatto a fare venire fuori i ciuffetti :oo:
Con un cucchiaino si solleva la pasta di sapone che, essendo già in parte addensata, non ricade e rimane così. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
adreena
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 828
Iscritto il: 25/08/2011, 11:52
Località: Prov. BA

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da adreena »

eh, lo so Tagliar, ho letto per filo e per segno le tue sperimentazioni! Ci sto provando comunque, DEVO riuscirci!
*adreena*

Sei vegano/vegetariano in cerca di spunti? Fai un salto sul mio blog! http://avegtastefromatoz.blogspot.com/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da tagliar »

E' proprio strano che tu non ci riesca!! Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Vati
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 1002
Iscritto il: 04/11/2008, 23:42
Località: Pisa

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da Vati »

Bello!
Io lo feci nella maniera inversa, la base bianca poi via via più scuro aggiungendo sempre più blu.
Complimenti, è un bel punto di blu quello che avete ottenuto, sa proprio di mare!
.
.
La Felicità è uno stato mentale

avatar: Illustrazione di Elena Cannella, ispirata all'acquarellista svedese Stina Persson
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19731
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: La (quasi) Compagnia del Sapone: sapone "mar Egeo"

Messaggio da tagliar »

In questo modo però lo devi fare al contrario, ovvero prima versi il bianco e poi via via il blu sempre più scuro, giusto?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)