Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Infatti io l'ho abbandonato, dopo tutti i problemi che mi ha dato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Galatea »

E un po' di strutto per farlo bello bianco :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Io per averlo bello bianco uso il biossido di titanio disperso in acqua (quando lo mettevo in polvere mi rimanevano sempre grumettini, invece così si disperde benissimo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Magia »

Quanto ne metti per kg di grassi? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Vado a occhio: mi sono preparata una boccettina da circa 20 ml quasi completamente piena di biossido di titanio, ho poi aggiunto acqua conservata con cosgard fino in cima, agito al momento dell'uso e lo aggiungo alla pasta di sapone fino a quando vedo che diventa il bianco che voglio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Magia »

:) Grazie, me lo preparerò anch'io! Ma se la boccettina è solo 20 ml vuol dire che ne basta poco :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Galatea »

tieni conto che tagliar spesso fa piccole quantità, altrimenti dovrebbe lasciare il sapone in casa e andare a vivere in una roulotte :D:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Magia »

sei simpatica galatea!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

In parte è la verità :D: , però in realtà dei coloranti non ne uso mai quantità esagerate in termini di ml, pur alle volte ottenendo colori accesi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Yukari »

tagliar ha scritto:Vado a occhio: mi sono preparata una boccettina da circa 20 ml quasi completamente piena di biossido di titanio, ho poi aggiunto acqua conservata con cosgard fino in cima
tagliar secondo te questo metodo andrebbe bene anche con gli ossidi e gli ultramarini?
il TiO2 col tempo precipita?
ti faccio questa domanda perchè leggo spesso delle americane che scrivono che esiste un TiO2 solubile (termine usato da loro) in acqua e uno in olio -forse su TKB trading? (ma non era insolubile? ahhhh sti ammmericani :roll: )
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da anto »

Solubile no ma come per lo zinco ossido usato nei solari puoi "rivestirlo" ( parleranno di coated ) in modo che sia più facilmente dispersibile in acqua o in olio .

Anche di silica abbiamo quella venduta come idrofila e quella lipofila?

Nel sapone considerando ph, temperatura etc serve TiO2 non rivestito.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Yukari ha scritto:tagliar secondo te questo metodo andrebbe bene anche con gli ossidi e gli ultramarini?
il TiO2 col tempo precipita?
Non ho mai provato con ossidi e ultramarini, ma fai una prova: un goccino di acqua e una punta di spatola della polvere e vedi subito se si disperde o rimane a grumi.

Il TiO2 col tempo precipita perchè non si scioglie ma si disperde soltanto (infatti questo colorante bianco che mi sono fatta bisogna agitarlo prima dell'uso).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Yukari »

no anto parlano proprio di "water/oil soluble titanium dioxide", l'ho letto in tanti commenti. poi magari è "coated", e quindi maggiormente dispersibile, e loro lo ignorano. da quando leggo questi forum/blog americani comunque ho capito che c'è tanta ignoranza in materia, quindi anche i termini che usano saranno usati a caso..

ecco, per tagliare la testa al toro sono andata sul sito di tkb trading e infatti distinguono tra
water dispersible
oil dispersible
e non soluble..! :roll:
What makes Titanium Dioxide one type or the other? The difference lies in the amount of salts and minerals in the product. More salt makes the pigment work better in the water phase of a product. Less salt makes it more tolerant of oil phases.
comunque proverò sicuramente a fare la mia boccettina di coloranti, odio quando i pigmenti rimangono a granelli nel sapone :fangule:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Yukari ha scritto:da quando leggo questi forum/blog americani comunque ho capito che c'è tanta ignoranza in materia, quindi anche i termini che usano saranno usati a caso..
Basta vedere anche qui dentro quante volte, in generale, ho corretto chi diceva solubile invece di dispersibile.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da Yukari »

sì non parlavo solo della terminologia errata, ma proprio le basi della saponificazione o dello spignatto (certi sfondoni..). e loro ste cose le vendono :roll: :roll: :roll:
ma ora basta che sto andando OT :lol:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da cdpirì »

Di solito metto nel sapone il sodio citrato perché se no mi vengono le macchie marroni.
Ma se voglio provare a mettere 3-4% di sale, posso non mettere il sodio citrato?
Col sale rischio le macchie?
Perché non so se riesco a sciogliere tutto nella soluzione di soda.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Il sale non è un sequestrante come il citrato, quindi non impedisce l'ossidazione (ovvero le tue macchie marroni), quindi l'antiossidante andrebbe messo: dovresti quindi prima mettere il sodio citrato e solo dopo il sale, proprio perché non so se entrambi riesci a scioglierli (si arriva presto a saturazione nella soluzione di soda).
Comunque la curiosità a me rimane: perché vuoi metterci il sale che crea più problemi di quelli che dovrebbe risolvere (che, secondo me, nemmeno risolve)? Io dopo queste prove non lo userò più nel sapone (leggi l'ultimo mio post della pagina precedente).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
cdpirì
utente
utente
Messaggi: 26
Iscritto il: 07/06/2013, 12:56

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da cdpirì »

Mi piace molto il sapone con il 60% di sale della Lucertola pigra, quindi voglio provare a metterle anche a piccole dosi.
Che sbianca lo hai detto anche tu, se a tagliarlo fa le scaglie vuol dire che indurisce anche.
Quello con il 60% di sale o giù di lì devo tagliarlo dopo al massimo 6 ore perché se non si sbriciola.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19732
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone "scientifico": il sale nel sapone

Messaggio da tagliar »

Però se hai visto la foto nell'altra pagina si vede che lo sbiancamento è solo superficiale (e in alcuni caso nemmeno c'è stato) e un sapone che si sbriciola è proprio brutto... io preferisco "indurirlo" con grassi saturi, in modo che lo sbriciolamento non sappia nemmeno che sia.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)