Saponi - le mie prime prove

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Saponi - le mie prime prove

Messaggio da margale »

Posto le foto dei miei primi saponi:
il primo è questo:

per un totale di 700 gr di grassi
400 gr olio di oliva
70 gr olio di cocco
35 gr olio di ricino
100 gr olio di mandorle
95 gr olio di riso
Idrossido di sodio scontato del 5% gr 92
Acqua 210 gr (30%)
Fragranza apfelgrun dragonspice 10ml
con il metodo a freddo. mi si è ammassato dopo l'aggiunta della fragranza, ma non fa niente, ci ho riprovato pochi giorni dopo, stavolta 100% olio di oliva, sconto soda 5%, sempre con la stessa fragranza, stesso esito ammassamento, tra l'altro avevo provato a colorarlo con un pò di colorante in pasta per dolci (della wilton), pur avendolo stemperato il più possibile e poi passato con il minipimer è rimasto a puntini, morale i colori in pasta non vanno bene...,

non contenta ci ho riprovato, solo olio di oliva, sconto 5%, metodo tutto a freddo

ci ho aggiunto fiori secchi di lavanda e un pò di olio essenziale di lavanda, a naso.
e ad una parte della stessa pasta di sapone ho aggiunto polvere di camomilla macinata, aggiunto olio essenziale di basilico..... :? il colore è improponibile:


e poi l'ultimo, che forse è quello che mi è venuto meglio con queste dosi
640 gr olio di oliva
25 gr di olio di canapa
100 olio di mandorle
160 gr di olio di riso
50 gr olio di avocado (di cui 25 al nastro)
25 gr di burro di karité (al nastro)
Idrossido di sodio scontato del 5% gr 127
Acqua 300 gr (30%)
Una punta di cucchiaino di ossido verde
20 ml di olio essenziale di litsea cubeba
L’olio di riso avrebbe dovuto essere 300, ma non ne avevo abbastanza e ho aggiunto più olio di oliva, aggiustando la soda di conseguenza.
Ultima modifica di margale il 28/11/2012, 16:06, modificato 2 volte in totale.
Mary
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Saponi - le mie prime prove

Messaggio da Chris »

Beh, mi pare che comunque la pasta sia venuta bene....

Una dritta: i fiori di lavanda diventano marroni, te ne sei già accorta, quelli di calendula invece reggono, quindi quelli li puoi usare e rimangono gialli ;)


Comunque a me quello più bianco con i fiori di lavanda non dispiace per nulla :cin:

PS: se mi dici qual è la fragranza che ha ammassato la aggiungo nel topic dedicato :)
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: Saponi - le mie prime prove

Messaggio da margale »

grazie Chris, per la fragranza, lo avevo segnalato già in quel topic: apfelgrun (melaverde) di dragonspice.
Per i fiori di lavanda, sì.... mi sono accorta purtroppo...che peccato hanno un così bel colore...
le foto sono orride, me ne scuso, sono fatte con il cellulare e io non sono fotografa purtroppo :toilet:
Mary
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Saponi - le mie prime prove

Messaggio da Nami »

Che brava Margale ti sei super lanciata! :cin:
Secondo me quello a cui hai aggiunto la povere di camomilla e l'olio essenziale di basilico ha un colore bellissimo.

*
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Saponi - le mie prime prove

Messaggio da polipa »

beh ma son davvero ben fatti eh!
io l'ultimo sapone che ho fatto per non avere fiori di lavanda "arrugginiti" e che guastano anche il colore della pasta.....li ho macinati
passati al macinacaffè diventano una polvere dunque noti puntini scuri ma niente coloracci marroni o simile :D:
Bavosina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 476
Iscritto il: 13/04/2010, 12:50
Località: Montecatini...

Re: Saponi - le mie prime prove

Messaggio da Bavosina »

Mi piace il colore di quello con la polvere di camomilla macinata! Complimenti, in questi giorni tanti nuovi saponi, mi fate tornare la voglia di saponificare!
...vivi ogni giorno come fosse l'ultimo, gusta ogni attimo...
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: Saponi - le mie prime prove

Messaggio da margale »

Grazie,
mi sono fissata con il basilico perchè avevo un'acqua di profumo con lavanda e basilico che era allo stesso tempo fresca e meditativa (aveva anche un cristallino di ametista in fondo alla bottiglia) che mi piaceva un sacco... il colore di quel sapone dal vivo non è bellissimo, ma lo userò comunque. Ottima l'idea di macinare i fiori di lavanda, così posso utilizzare quelli che mi restano, grazie :allah:
L'ultimo mi piace di più perchè anche se non si vede bene è un bel verdino e ha questo profumino..... non conoscevo la litsea cubeba, devo dire che la adoro :amour:
Mary
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Saponi - le mie prime prove

Messaggio da Lucertola Pigra »

Io adoro l'olio essenziale di basilico, trovo che arrotondi tantissimo tutte le note aspre.
Sta bene anche con i legni. Fai attenzione però perchè non è esattamente un oe tranquillo.
Per ingestione, so che è epatotossico. Non ho trovato info sul contatto con la pelle, nel dubbio maneggialo con cautela (per fortuna, essendo molto intenso, ne basta davvero pochissimo)
E complimenti per i tuoi primi saponi, brava :cin:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Saponi - le mie prime prove

Messaggio da marinaemma »

grande!
a me è successa una cosa strana: fiori di lavanda di provenienza diversa: un tipo stinge, l'altro no...
Marina
margale
utente
utente
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/02/2010, 18:18

Re: Saponi - le mie prime prove

Messaggio da margale »

Lucertola Pigra ha scritto: Fai attenzione però perchè non è esattamente un oe tranquillo.
Per ingestione, so che è epatotossico. Non ho trovato info sul contatto con la pelle, nel dubbio maneggialo con cautela (per fortuna, essendo molto intenso, ne basta davvero pochissimo)
E complimenti per i tuoi primi saponi, brava :cin:
grazie, sulla pelle non può essere usato puro, ma nel sapone spero vada bene... :mah:
marinaemma ha scritto: a me è successa una cosa strana: fiori di lavanda di provenienza diversa: un tipo stinge, l'altro no...
qual è la provenienza di quella che non stinge?
Mary