niente nastro

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

niente nastro

Messaggio da meravigliami »

Ciao, ieri ho provato a fare il mio primo sapone, ma non sono mai arrivata al nastro. Avendo rispettato dosi e proporzioni (911 gr EVO, 117 gr NaOH, 294 gr di tè verde), attribuisco la colpa agli anni del vecchio frullatore ad immersione (saranno 40, mia madre non m'ha saputo dire).

Ora mi chiedo che dovrei fare della soda mista a olio ed acqua che m'è rimasta? Come va smaltita nel rispetto dell'ambiente?
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: niente nastro

Messaggio da marinaemma »

ciao meravigliami, mi spiace. il mio minipimer è coevo del tuo, ma funziona.
la soda com'era? ha scaldato?
Marina
Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

Re: niente nastro

Messaggio da meravigliami »

Effettivamente m'aspettavo andasse su fino a toccare i 90 gradi, ma è arrivata solo sui 70. Il mio problema adesso è però che fare dei rimasugli. Per ora, non sapendo se sprigionano ancora vapori e nutrendo la vaga speranza che magari la reazione chimica vada avanti da sola, li ho messi nel nuovo appartamento in cui ancora non abito (fortunatamente è vicino a casa dei miei, ed era mezzanotte, quindi nessuno m'ha vista andare in giro con guanti, mascherina, occhiali e pentolone), vicino al calorifero - ma con la finestra aperta- e avvolti in una coperta e giornali.
Pensavo anche di riprendere a frullare oggi, ieri a mezzanotte appunto ho smesso per non disturbare i vicini. Era più di un'ora che frullavo. Si può fare?
Se non si può, come mi sbarazzo dell'intruglio nel rispetto dell'ambiente?
Avatar utente
MissBarbara
Moderatrice e PR del forum
Moderatrice e PR del forum
Messaggi: 11711
Iscritto il: 28/12/2009, 22:01
Località: Padova

Re: niente nastro

Messaggio da MissBarbara »

meravigliami ha scritto: come mi sbarazzo dell'intruglio nel rispetto dell'ambiente?
A mio avviso dovresti contattare l'ente/il consorzio/l'azienda che gestisce la raccolta rifiuti nel tuo comune. Sono sicuramente i più adatti a darti questa risposta dal momento che si occuperanno dello smaltimento finale o dell'eventuale riciclo del rifiuto :)
MissBarbara
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: niente nastro

Messaggio da anto »

Il sapone all'olio di oliva ci mette di più ad arrivare al nastro ma ci arriva. Anche col mestolo volendo ...
Scrivi : 294 gr di tè verde .. Un infuso fatto da te o qualcosa di commerciale ?
Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

Re: niente nastro

Messaggio da meravigliami »

Infuso selfmade. Ho controllato le proporzioni usando il lye calculator di thesage.com

E quanto ci si può aspettare che ci metta l'EVO 100%?...perché mi vibra ancora il braccio, uff!
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: niente nastro

Messaggio da Lucertola Pigra »

@meravigliami, ma che aspetto ha il tuo tentativo di sapone?
è comunque una cosa omogenea o un blob di grumi e olio non saponificato?
Nel primo caso, io comunque proverei a lasciarlo stagionare (probabilmente potrebbero volerci dei tempi più lunghi, sia per solidificare che per la cura): se guardi sul tubo tanti tutorial, per lo più americani, noterai che la pasta è talmente liquida che secondo me non è nastrata per niente, eppure il sapone si fa.
Nel secondo caso, temo davvero non ti resti che la discarica.
Hai una foto da mettere?
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

Re: niente nastro

Messaggio da meravigliami »

Direi che, se non fosse per il colore un filo alterato, il mio tentativo fallito sembrerebbe ancora in tutto e per tutto olio. Forse un 1 o 2% più denso. Grazie per la dritta sui tutorial americani, darò un'occhiata :-)
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: niente nastro

Messaggio da Kunnar »

Scusa ma se all'apparenza sembra ancora olio, intendi dire che è ancora TRASPARENTE?
Perché mi suona un po' strano... ma se per "colore un filo alterato" intendi che è diventato verdino/giallino chiaro allora io continuerei a andare di minipimer :) caspita, prima o poi il nastro dovrà pur arrivare :)
Ma se è trasparente... non so cosa pensare se non che forse la soda non era soda? :) Non lo so! :)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: niente nastro

Messaggio da marinaemma »

in effetti quando aggiungo la soda l'olio diventa opaco...
meravigliami, che soda hai usato? era un barattolo nuovo o recuperato da qualche parte?
Marina
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: niente nastro

Messaggio da codirosso »

Il mio primo sapone l'ho fatto con olio di oliva e ho frullato anch'io per un'ora senza raggiungere il nastro, semplicemente perché invece del minipimer avevo usato per sbaglio le fruste per la panna; però l'aspetto era omogeneo e pur essendo liquido era tutto ben amalgamato.

L'ho fatto stagionare a lungo e il sapone è venuto benissimo. Non riesci a fare una foto al tuo intruglio così capiamo meglio?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
piccante

Re: niente nastro

Messaggio da piccante »

Idem come Codirosso, anzi ho ancora dei dubbi che raggiunsi il nastro, non ero neanche in grado di capire com'era sto nastro, e dopo troppo tempo che mi stufai (il mio minipimer più lo usi più si riscalda) lo versai nello stampo e era macchiato di scuro al centro, ma non so se il motivo era per un surriscaldamento, se perchè non aveva raggiunto un nastro decente o perchè avevo usato i fondi di olio di oliva per la prima prova.
Ad ogni modo, sono passati nove mesi e lo sto usando è duro e delicato, ottimo, io al tuo posto non butterei niente e farei stagionare con pazienza.

PS il tuo nick è spettacolare :D:
Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

Re: niente nastro

Messaggio da meravigliami »

Grazie a tutte per interventi e consigli. Ho appena scritto una risposta in cui dicevo che effettivamente il liquido appare opaco, ma non lo vedo apparire (non avrò schiacciato invio?). Ad ogni modo, seguirò l'esempio di piccante e codirosso e lo verserò negli stampi (all'ennesimo schizzo finito sul pavimento nuovo sono passata anch'io alle fruste per montare...ah questi minipimer -1 che il paraspruzzi non sapevano che fosse!), e a loro vorrei chiedere: dopo quanto tempo avete potuto stare nella stessa casa del vostro primo-sapone-no-nastro? Fra quanto sarà sicuro respirare accanto alle formine?

Grazie
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: niente nastro

Messaggio da codirosso »

Beh, nella casa in cui ho fatto il sapone io ci abito quindi non mi sono posta il problema di traslocare :lol:
Secondo me anche nel tuo probabilmente il nastro c'é stato, soltanto che è molto leggero. Ho fatto stagionare il sapone per sei mesi prima di usarlo; ne ho ancora un po' e, dopo tre anni, è anche migliorato.

Se non ti fidi a tenerlo in casa (ma perché ti sembra che "esali" vapori?) mettilo in cantina o sul balcone per qualche giorno.
Quando lo avrai sformato fai in modo però che non prenda umidità e che circoli aria tra un sapone e l'altro.
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
piccante

Re: niente nastro

Messaggio da piccante »

Io ce li ho a stagionare nella mia stanza (ma solo perchè se li mettessi altrove, mi butterebbero tutto) li tengo sopra all'armadio che è alto 3 metri o più, e sta lontano da dove dormo ma vicino al balcone, quando saponifico cerco di tenere aperto per 48 ore tanto non sono in casa.
Se puoi mettili comunque in un'altra stanza, mi sembra di ricordare che dalle 2 alle 4 settimane dalla saponificazione rimane caustico, magari meglio non starci vicino.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: niente nastro

Messaggio da Lucertola Pigra »

@meravigliami, io faccio il sapone in cucina, nella pentola della pasta, e poi lo lascio stgionare un po' dove capita - leggi: dove ho spazio - ... fai tu ;)
La soluzione di acqua e soda smette di esalare vapori quando ritorna trasparente. Non dico che non è più aggressiva, nè che puoi mescolare la pasta di sapone a mani nude, ma neppure di esagerare con le precauzioni :)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
meravigliami
novellino
novellino
Messaggi: 13
Iscritto il: 19/10/2012, 10:12

Re: niente nastro

Messaggio da meravigliami »

Grazie mille. Mi avete rassicurata, consigliata e messo addosso voglia di riprovare presto. Stasera metto il mio primo tentativo nelle forme e poi lo fotografo, ok? Ciao e grazie ancora
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: niente nastro

Messaggio da marinaemma »

p.s. se il minipimer ti manda gli schizzi in giro forse non lo tieni aderente al fondo della pentola. oppure prova ad usare una pentola più alta
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: niente nastro

Messaggio da tagliar »

L'unica controindicazione a stare vicino al sapone che stagiona è il profumo che può essere fastidioso: io lo tengo nella mia camera e, appena fatto, quando vado a letto lo sposto altrimenti rischio che il profumo intenso mi faccia venire mal di testa... tutto qui!!
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: niente nastro

Messaggio da Nami »

Ciao Meravigliami,
ti hanno già risposto in tante. In effetti è strano, o meglio
è normale che i saponi con tanti grassi insaturi impieghino
molto più tempo a raggiungere il nastro, ma un'ora di minipimer
è oltremodo sufficiente.

Altre cause possibili: molta meno soda del dovuto o eccesso di acqua.
Hai controllato che la bilancia sia ok? (a volte capita che inizino a perdere
colpi così di punto in bianco).

Ma dopo quasi 24 ore il tuo sapone non si è ancora solidificato?
Sembrerebbe che il processo di saponificazione non si sia proprio
innescato. Questa cosa è strana perché sebbene si smetta di mescolare
a nastro più o meno accennato e sebbene il processo possa
durare più o meno tempo dopo qualche ora la consistenza cambia.
Non so, tutto questo mi fa pensare che ci fosse poca soda :nonso:

*