sapone al melograno

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

sapone al melograno

Messaggio da cerere »

Quest'anno il melograno ha fruttificato in abbondanza, perciò ho conservato in congelatore qualche vasetto di succo, che ho utilizzato in sostituzione dell'acqua in un sapone.
Questa è la ricetta:
oliva 300g
palma 200g
cocco 100g
babassù 100g
strutto 100g
girasole 200g
cera d'api 10 g
sconto soda 5%
acido citrico 20 g+ 12g di idrossido di sodio.

Ho usato il succo di melograno ghiacciato, perchè ho pensato che essendo abbastanza zuccherino avrei corso il rischio di provocare l'effetto vulcano.
Quindi dopo aver messo l'acido citrico, ho versato l'idrossido di sodio sopra la granita di melograno. In un primo momento la miscela ha assunto un "bellissimo" color palude, poi pian piano si è schiarita ed è diventata rosata-rossastra.
Lavorato con temperature intorno ai 39/40°
Al nastro profumato con aroma mango, oe pompelmo e bergamotto.
Versato una parte nel cartone del latte e una parte negli stampini di silicone.
Il sapone versato negli stampini ha un bel colore cremoso, caldo, va bene non color melograno, però gradevole.
Quello versato nel cartone del latte è uscito a macchie.
http://imageshack.us/a/img18/7069/dscn0548f.jpg
Quando ho cominciato a rifilarlo per affettarlo, sotto è apparso un bel sapone chiaro.
http://imageshack.us/a/img515/40/dscn0555mi.jpg
Contenta, affetto e nel giro di pochi minuti ogni parte esposta all'aria assume un color verde palude.
Qui si vede la stessa fetta ripresa dopo che ho affettato tutta la barra.
http://imageshack.us/a/img17/8760/dscn0565n.jpg
...e qui il confronto fra i fiori e le fette.
http://imageshack.us/a/img211/3366/dscn0567c.jpg
La differenza è innegabile.
Ma perchè? Anche i fiori avevano la superficie esposta all'aria! :evil:
Cerere
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: sapone al melograno

Messaggio da caja82 »

Sei riuscita a percepire se la pasta di sapone nel cartone del latte ha raggiunto la fase gel? Anche a me spesso e volentieri la stessa saponata messa in contenitori piccoli e grandi mi dà due sapontte dal colore differente, soprattutto quando uso liquidi organici colorati (infusi, caffè) al posto dell'acqua. :)
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: sapone al melograno

Messaggio da cerere »

No, non ho controllato la temperatura,.....ma
è vero che se va in gel si hanno delle reazioni diverse, ma pensavo che queste fossero stabili, non soggette a variazioni a contatto con l'aria.
Comunque, visto il malfatto, prossimamente quando userò ancora il succo di melograno, adopererò solo stampi in silicone per saponetta singola.
Cerere
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: sapone al melograno

Messaggio da Nami »

Ciao Cerere!
I saponi delle formine sono un amore. Dalla ricetta ti verrà un sapone bello ricco e duro.
Certo le fette dello stampo grosso così come le vedo nell'ultima foto mi auguro
cambino colore, in effetti come dici te è un po' verde palude.

Il succo di melograno è una roba meravigliosa, buonissimo
io ne vado matta e me lo berrei, non lo rimettere nel sapone. Ci son cose che proprio
non vanno d'accordo con la soda e mano mano lo impariamo a nostre spese. La cosa migliore sarebbe fare una prova preventiva.

Hai fatto un buonissimo sapone con tante buone profumazioni perché rischiare nuovamente?

*
piccante

Re: sapone al melograno

Messaggio da piccante »

I girasoli sono venuti belli.
Il melograno è gnamgnam :pig: (peccato tutti quei semini rompipalle...)
teofrasta
novellino
novellino
Messaggi: 15
Iscritto il: 20/11/2008, 17:20

Re: sapone al melograno

Messaggio da teofrasta »

Nami ha scritto: Il succo di melograno è una roba meravigliosa, buonissimo
io ne vado matta e me lo berrei, non lo rimettere nel sapone. Ci son cose che proprio
non vanno d'accordo con la soda e mano mano lo impariamo a nostre spese. La cosa migliore sarebbe fare una prova preventiva.

Hai fatto un buonissimo sapone con tante buone profumazioni perché rischiare nuovamente?

*
Allora la faccenda di mettere succhi e infusi al posto dell'acqua è una roba inutile?
cerere
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 174
Iscritto il: 03/06/2011, 19:03
Località: Varese

Re: sapone al melograno

Messaggio da cerere »

@nami
Il profumo è davvero buono!

Ho voluto farlo col la spremuta di melograno perchè ispirata da una saponaia spagnola, che nel suo blog metteva in mostra dei saponi meravigliosi.

Ma tu pensi che io desisterò? Sono una testaccia dura:duro:
Lo rifarò solo nelle formine.
Mi piace molto l'idea del succo di melograno, perchè "fa poesia"

@piccante, se usi lo spremiagrumi avrai il succo senza il fastidio dei semini :lol:

@ teofrasta, succhi e spremute vegetali interagiscono con la soda cambiando colore data la basicità della sostanza, spesso sviluppano odori assurdi, inoltre nel tempo i saponi si modificano.
Cerere