Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da Kri-Kri »

Allora, abbiamo fatto il sapone con la glicerina:
Con l’alcool
Con il glicole propilenico
Ed ora vorrei fare un tentativo di creare melt&pour con il Sorbitan Oleate.
Riporto qua la composizione generale dei melt&puor che si trovano in vendita sul web:

• Coconut Oil
• Palm Oil
• Safflower Oil (olio di cartamo)
• Glycerine (of vegetable origin)
• Purified Water
• Sodium Hydroxide (saponifying agent)
• Sorbitol (moisturizer)
• Sorbitan oleate (emulsifier)
• Soy bean protein (conditioner)

Ok, stavo pensando a creare il sapone-base più bianco possibile. La mia scelta degli oli sarebbe questa:
olio di Cocco 30%
olio di Palma 30%
olio di Ricino 20%
olio di Mandorle 20%
NaOH (sconto 1%) = 14.9
Acqua 30% dei grassi
La quantità di glicerina consigliata per questi saponi di solito è 15-20% dei grassi. Ne metterei 15% come abbiamo fatto le altre volte.
La quantità di sorbitolo – 9-12%. Potrei fare lo sciroppo: 20 g di sorbitolo per ogni 10 g d’acqua ed usarne 18 g per ogni 100 g di grassi – sarà al 12% (la solubilità di sorbitolo è 235 g in 100 g d’acqua).

Subito una domanda:
Mi conviene scontare l’acqua del sorbitolo dall’acqua usata per la soluzione di soda? :nonso:

Il Sorbitan oleate, a giudicare dalla posizione negli INCI, e dalle quantità consigliate nelle schede tecniche dovrebbe essere il 3-5%. Io lo piazzerei al 5%.
Le proteine le ometterei per il momento.

Il procedimento:
Mescolo i grassi con la soluzione di soda;
Arrivo al nastro;
Metto il sapone nel forno per 30’ circa e aspetto la fase gel;
Aggiungo la glicerina ed sorbitan oleate;

Qua sorge un’altra domanda: dovrebbe essere proprio il sorbitan oleate a liquefare il sapone, però la scheda tecnica mi dice che teme il pH troppo basico (rischia di essere saponificato dalla soda rimasta libera).
Allora lo devo mettere più tardi, insieme con il sorbitolo? :nonso:

“Compagnia del Sapone”! Aiuto!!! :cry:


EDIT by tagliar: la ricetta definitiva la trovate qui sotto perchè lunga e articolata, ricca anche di teoria (grazie Kri-Kri) e messa qui avrebbe reso questo post lunghissimo.
Ultima modifica di Kri-Kri il 28/10/2012, 21:44, modificato 1 volta in totale.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate – progett

Messaggio da Kri-Kri »

Aggiornamento:
Fatto la prima prova ieri – un fallimento totale. :evil:
1. Con solo glicerina e sorbitan oleate il sapone non si è sciolto. Non si è sciolto neanche quando ho portato il sorbitan oleate al 15%. L’aggiunta di sorbitolo non ha cambiato niente. Anche quello dal 12% l’ho portato al 20% senza nessun risultato visibile. Alla fine per disperazione e per non buttare via tutto ho aggiunto il 25% di glicole propilenico. Ed ovviamente si è sciolto tutto. Come risultato ho ottenuto un sapone traslucido (non trasparente), abbastanza duro e per niente appiccicoso (unica nota positiva :roll: ).
2. La scelta degli oli non è azzeccatissima – il sapone vira sempre al giallognolo.

Comunque ecco la foto.
Immagine
Stasera proverò a fare sciogli - versa e vi aggiornerò.
EDIT: OK, si scioglie senza fare storie.

Il risultato dell’esperimento mi porta a pensare:
1. Il procedimento che viene usato per fare il sapone con il sorbitan oleate è diverso da quello che usiamo per il sapone con alcool o il glicole propilenico. Quale sarà? :nonso:
2. Durante il procedimento viene usato comunque qualche solvente per sciogliere il sapone. Un solvente che poi evapora e per questo non è menzionato negli INCI. Quale sarà? :nonso: Potrebbe essere alcool?

Se qualcuno ha qualche idea è pregato di condividere… :?
Ultima modifica di Kri-Kri il 09/10/2012, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate – progett

Messaggio da anto »

Cercando "transparent soap sorbitan oleate patent " è uscito questo. Non so se è utile

http://www.google.com/patents/US7987547
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate – progett

Messaggio da Kri-Kri »

Grazie, Anto :cuori:
Vado a studiare…
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate – progett

Messaggio da Kri-Kri »

OK, alla fine ce l’ho fatta. :D:

Comincio con un po’ di teoria…
Dalle patenti indicate da Anto :allah:

La patente n 1
“The pourable sodium soap contains about:
Sodium Cocoate from 8 to 20%,
Sodium Palmitate from 12 to 20%,
Sodium Ricinoleate from 9 to 17%,
Safflower Oil Soap from 2 to 5%,
Glycerol from 10 to 30%,
Sorbitol from 0 to 12%,
Sorbitan Oleate from 2 to 8%,
Soybean Protein from 2 to 8%,
and Titanium Dioxide from 0 to 0.2%”

Il mio sapone sarà composto da:
Olio di Cocco 30%
Olio di Palma 40%
Olio di Ricino 30%
Acqua 30%
NaOH = 14.9% (sconto soda 1%)

Da un altra patente:
“transparent soap composition in bar form comprises with respect to the total composition 40 to 65 wt % of a soap mixture and 60 to 35 wt % of a solvent system.”

Partendo da questi presupposti la mia “solvent system” deve essere composta da:
Glicerolo – deve essere presente in quantità sufficiente da sciogliere il sapone.
- Se la percentuale di glicerolo sarà troppo alta il sapone comincerà a “sudare”, cioè assorbire l’umidità dell’aria. Si presenterà così:
Immagine
- Se la percentuale del glicerolo sarà troppo bassa il sapone non si scioglierà del tutto e ci troveremo i pezzi di sapone non sciolti in superficie del nostro melt&pour. Una cosa così:
Immagine
Sorbitolo – serve per rendere il sapone più trasparente.
- Se ce ne sarà troppo poco il sapone resterà opaco.
- Se ce ne sarà troppo il sapone diventerà appiccicoso (sempre di zucchero si tratta.)
Sorbitan oleate – sinceramente dopo tante prove non ho ancora capito a cosa serve…non rende il sapone più trasparente…non lo scioglie… Sicuramente rende il sapone più giallo. Secondo me non e’ un ingrediente indispensabile. :nonso:

La cosa importante è che la nostra “solvent system” deve essere mescolata con il sapone in proporzione: 40-65% di sapone: 60-35% di solventi.
Teniamo presente che 100g di oli saponificati danno 130g di sapone circa (l’acqua evapora parzialmente durante la cottura nel forno o durante la stagionatura).
Le prime prove sono state fatte solo con il glicerolo e sorbitolo:
Immagine
1. 130g di sapone + 90g glicerina (81g glicerolo puro) + 20g sorbitolo + 10g d’acqua per lo sciroppo. (52% sapone : 48% solvente)
Il sapone si scioglie. Può essere versato negli stampi, ma non e’ trasparente. :?

2. 130g sapone + 115g glicerina (103,5g glicerolo puro) + 20g sorbitolo + 10g d’acqua per lo sciroppo. (47% sapone : 53% solvente)
Il sapone diventa un po’ più trasparente. Si sente umidiccio al tatto.

3. 130g sapone + 140g glicerina (126g glicerolo puro) + 20g sorbitolo + 10g d’acqua per lo sciroppo. (43% sapone : 57% solvente)
Il sapone diventa sempre più trasparente, ma comincia ad assorbire l’umidità.

4. 130g di sapone + 90g glicerina (81g glicerolo puro) + 20g sorbitolo + 10g d’acqua per lo sciroppo + 10g sorbitan oleate (50% sapone : 50% solvente.)
A me sembra solo più giallognolo…

5. 130g di sapone + 90g glicerina (81g glicerolo puro) + 45g sorbitolo + 22,5g d’acqua per lo sciroppo. (45% sapone : 55% solvente)
Il sapone è decisamente più trasparente. Comincia ad appiccicarsi allo stampo, ma tutto sommato non è male.

…domani il rendiconto delle prove finali… ;)
Avatar utente
sushi
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 1406
Iscritto il: 29/07/2010, 21:52

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate – progett

Messaggio da sushi »

Kri visto che la svista è capitata anche a me... sei sicura di avere il sorbitan oleate e non il sorbitan olivate?
Nie jest łatwo pojąć nawet to
to że co rano słońce świeci
że świat będzie jakim stworzą go
niepoczęte jeszcze dzieci.


(Piotr Rubik, Strażnik raju)
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da Kri-Kri »

Sì, ho lo Span-80.
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da Kri-Kri »

Adesso le due prove finali:

Immagine
Prova A:
130g sapone + 80g glicerina (72g glicerolo puro) + 30g sorbitolo in 15g d’acqua + 10g sortbitan oleate (49% sapone : 51% solvente).
80g è stata la quantità minima di glicerina con la quale sono riuscita a sciogliere tutto il sapone. Il composto era più denso delle altre volte, ma sempre perfettamente gestibile.
Il peso finale del sapone era 260,2 g invece di 265 g che avevo calcolato. Si vede che durante la cottura è evaporata l’altra acqua. Non potendo fare l’analisi chimica suppongo di aver ottenuto il prodotto finale così composto:

Olio non saponificato (1g) = 0.4% (da sconto soda)
Ac. grassi saponificati (104g) = 40%
-Sodium Cocoate 12%
-Sodium Palmitate 16%
-Sodium Ricinoleate 12%

Extra glicerolo da saponificazione (10g) = 3.8%
Glicerolo (72g) = 27.7%
Sorbitolo (30g) = 11.6%
Sorbitan oleate (10g) =3.8%
Acqua (33g) = 12.7%

Siamo abbastanza dentro il range percentuale indicato nella prima patente, solo che il sapone è traslucido e non trasparente. :evil:

Passiamo alla prova B:
130g sapone + 90g glicerina (81g glicerolo puro) + 40g sorbitolo in 20g d’acqua + 10 sorbitan oleate (45% sapone : 55% solvente).
Il composto è decisamente più fluido e facile da lavorare. Il peso finale del sapone è 284,9g invece di 290g calcolati. Anche qui l’acqua è evaporata in parte.
La composizione chimica del prodotto dovrebbe essere questa:

Olio non saponificato (1g)=0.4% (da sconto soda)
Ac. grassi saponificati (104g)=36.5%
-Sodium Cocoate 11%
-Sodium Palmitate 14.5%
-Sodium Ricinoleate 11%

Extra glicerolo da saponificazione (10g)=3.5%
Glicerolo 81g = 28.4%
Sorbitolo 40g = 14%
Sorbitan oleate 10g = 3.5%
Acqua 39g = 13.7%

Siamo fuori range con il sorbitolo, ma acquisiamo un po’ di trasparenza. :roll: Non so dire qual’è il limite massimo di sorbitolo prima che il sapone diventi appiccicoso... perchè …ho finito il sorbitolo… :? Se qualcuno vuole sperimentare sarò curiosa di sapere il risultato.

A tutto questo devo aggiungere solo l’ultimo punto – il procedimento – che è abbastanza simile per tutti i saponi alla glicerina.
1. Versiamo la soluzione di soda nella miscela di oli e portiamo il sapone al nastro.
2. Mettiamo il recipiente con il sapone dentro il forno pre-riscaldato al 70-80°C e aspettiamo il completamento di saponificazione (30-40’ circa).
3. Aggiungiamo al sapone tutto il glicerolo e mescoliamo vigorosamente. Viene fuori una miscela “ricottosa” che rimettiamo nel forno. La miscela si presenterà cosi:
Immagine
4. Ci vorrà circa 1 ora prima che il sapone sia sciolto del tutto o quasi. A questo punto aggiungiamo lo sciroppo di sorbitolo. La miscela diventerà molto più fluida con molta schiuma in superficie. Rimettiamo di nuovo tutto nel forno. Procediamo con la cottura ancora per un’oretta, mescolando di tanto in tanto. La schiuma diminuirà, anche se non sparirà del tutto.
5. Dopo un’ora circa aggiungiamo il sorbitan oleate e lasciamo tutto a cuocersi ancora per 20-30’.
6. Anche se la schiuma non sarà sparita del tutto, versiamo il sapone nello stampo e lo lasciamo a riposare fino al giorno dopo.
7. Il giorno dopo rifondiamo tutto e …magia…la schiuma sparisce ed il sapone diventa trasparente. Cosi:
Immagine
Adesso potete versare il sapone di nuovo nello stampo. Avrete il vostro blocco di sapone “meltibile” perfettamente ecologico che potrete successivamente colorare, profumare e versare negli stampi carini.

Immagine

:D: :D:

Riassunto:
- I grassi: mi sono trovata bene con olio di Cocco, olio di Palma, olio di Ricino, olio d’Oliva e lo Strutto.
- Glicerolo: ho avuto i composti fluidi al punto giusto aggiungendo 90-100g di glicerina (la mia è al 90%, perciò 80-90g di glicerolo puro).
- Sorbitolo: ho provato dal 20 al 45% dipende dalla trasparenza desiderata.
- Sorbitan oleate: secondo me non è indispensabile.

Sicuramente questo sapone esteticamente non è cosi accattivante come quello fatto con il glicole propilenico. :neutral: Ma per quanto riguarda la delicatezza, penso che sia il miglior sapone che io abbia mai fatto. :D:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da Galatea »

:oo:
Non ho parole. Sei INCREDIBILE :heart:

Proverollo :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da tagliar »

Ho aggiunto un appunto nel primo post spiegando perchè la ricetta definitiva sta qui sotto e non nel primo messaggio.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da codirosso »

Kri, un'altra delle tue magnifiche creazioni! :cin:
Me la studierò per bene ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da Lucertola Pigra »

kri-kri, m'inchino, perchè sei brava e competente, e perchè hai il dono della chiarezza.
Scrivi anche che i saponi sono particolarmente delicati, è non è cosa da poco.
Domanda 1: quanto tempo ci mette il sapone a solidificarsi?
Domanda 2: quando rifondi il sapone, lo fai a bagnomaria?
Domanda 3: con tutta quella glicerina, immagino una quantità di bava notevole (anche se a memoria, pensandoci bene, il sapone con il glicole propilenico non mi pareva ne facesse poi così tanta)


(...e quegli stampi con la foglia sono :amour: )
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da anto »

Accidenti che lavoraccio hai fatto ! :allah:
Avatar utente
Chris
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2194
Iscritto il: 15/11/2008, 14:39

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da Chris »

mi unisco al coro di complimenti....
E' davvero un piacere leggerti, sei sempre così umile e condividi tutte le tue scoperte.....minchia, sei proprio brava!!!!!! :maria:
Un vincente trova sempre una strada, un perdente trova solo scuse.
Avatar utente
Bluebruja
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 6215
Iscritto il: 20/01/2011, 14:10
Località: Flatlandia

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da Bluebruja »

:allah:
Sono una piccola ape furibonda
Avatar utente
annetta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1316
Iscritto il: 20/02/2009, 16:13
Località: brescia

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da annetta »

troppo avanti :allah: :allah: :allah:
ma dimmi che differenza passa
tra ciò che nutre e ciò che ingrassa
Kri-Kri
Spignattatrice scientifica
Spignattatrice scientifica
Messaggi: 810
Iscritto il: 24/05/2010, 20:01
Località: Pendolare tra Milano e Mosca

Re: Sapone alla glicerina 3 - con Sorbitan Oleate

Messaggio da Kri-Kri »

Grazie a tutti! :maria:

@ tagliar
Ho provato ad accodare la ricetta al primo messaggio come da regolamento, ma veniva fuori una cosa senza né capo né coda.
Lucertola Pigra ha scritto:
Domanda 1: quanto tempo ci mette il sapone a solidificarsi?
Domanda 2: quando rifondi il sapone, lo fai a bagnomaria?
Domanda 3: con tutta quella glicerina, immagino una quantità di bava notevole (anche se a memoria, pensandoci bene, il sapone con il glicole propilenico non mi pareva ne facesse poi così tanta)
1. Diciamo 3-4 ore se mollato sul tavolo a temperatura ambiente. Non più di mezzora se messo nel freezer.
2. Di solito lo metto nel forno elettrico scaldato al 70°C, ma considerando che il “melting point” è 60-62°C penso che possa essere tranquillamente fuso a bagno-maria.
3. Stranamente niente bava… non so perché… :nonso: l’aspettavo anch’io. In più, quando di sapone rimane solo “un’ostia” questo rimane più duro del sapone al glicole propilenico che si disfa tutto.
Lucertola Pigra ha scritto: (...e quegli stampi con la foglia sono :amour: )
Questo è l’unico stampo decente che ho per il momento. Un anno fa mi sono svenata per un “Kudo” originale…adesso scopro che il tuo cinese ha il suo duplicato che costa meno della metà. :evil: