I miei primi cupcake soap

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

I miei primi cupcake soap

Messaggio da anialiv »

Ciao a tutti! Ieri ed oggi mi sono avventurata nella creazione dei cupcake di sapone :D: :D: :D:
Che soddisfazione marò! :amour:
Non saranno bellissimissimi d'aspetto, ma io li adoro :D:

Per la base dei cup cake :
Ho usato il metodo a freddo.
Ho fatto sciogliere la soda caustica nell'acqua distillata, ed ho versato il tutto negli oli. Ho frullato fino al raggiungimento del nastro, lì ho aggiunto colorante e fragranza strawberry di gisellamanske *___*

olio d'oliva: 750gr
olio di cocco 100gr
olio di semi di girasole 100gr
olio di ricino 50gr

acqua distillata 250
soda 130gr (sconto 6%)
15ml di fragranza stawberry gisellemaske



Per fare il Whipped Soap (per simulare la panna) :
Ho preso i burri e l'olio e li ho sciolti un pò nel microonde. Quando erano quasi sciolti li ho messi in congelatore. Precedentemente ho versato la soda nell'acqua, fatta raffreddare e messa la miscela caustica nel congelatore.
Ho preso piu' volte la parte grassa, e l'ho frullata ogni volta che si creava il contorno ghiacciato. Congelatore, frullata, congelatore, frullata...tutto per 5 volte. Quando era bella montata, ho aggiunto la soluzione caustaca fredda fredda.
Si è addensato tutto, tanto che è rimasta una toppa nelle fruste eheheheh :D:
Poi con un cucchiaio ho mescolato e aggiunto la fragranza.
Messo il tutto nella sacc a poche (come si scrive...boh) e ho decorato.

burro di mango 25gr
burro di cacao 25gr
burro di karitè 50gr
olio di cocco 100gr

60 acqua distillata
29 soda caustica
5ml di fragranza stawberry gisellamanske

Edit: Foto irrecperabili.
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da codirosso »

Sono davvero molto carini! Complimenti :cin:
Nella base hai usato l'acqua ridotta e, se ho ben capito, non hai scaldato i grassi?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da anialiv »

codirosso ha scritto:Sono davvero molto carini! Complimenti :cin:
Nella base hai usato l'acqua ridotta e, se ho ben capito, non hai scaldato i grassi?

Grazie grazie.
E no, non li ho scaldati :)
Avatar utente
Naima
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 606
Iscritto il: 18/07/2009, 16:31
Località: Mar Ligure

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da Naima »

MA sì!!! Perchè dici che non sono belli??? Sono carinissimi!!! :amour:
«Padania è uno
stato della mente e dell'anima.È il desiderio di
cambiare la propria vita e il proprio destino. È un'aspirazione così forte che
diventa un'ossessione, tale da far dimenticare i motivi per i quali si sta
combattendo, che spinge a realizzare tutto, tranne se stessi».
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da anialiv »

Grazieeee troppo buona :* , sai cosa... era la prima volta che li facevo, e magari li ho fatti un pò alla coppolina eheheh . La prossima potranno venire pure qui precisi e piu' realistici :)
Avatar utente
TankGirl
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1066
Iscritto il: 05/03/2010, 11:56

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da TankGirl »

più realistici di così??? :D:

se non avessi detto che erano saponi avrei fatto l'acquolina...
complimenti :ok:
Immagine ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da anialiv »

Mio padre li ha visti e mi fa " Ma ti arrestano se li vendi o li regali! La gente se li mangia, sia per l'aspetto che per il profumo, e ti mandano in galera per tentato omicidio!"
auhauhauhauhauhauh :D
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da tagliar »

Belli davvero, complimenti!! :)

Comunque non so perchè ci sia l'idea che le decorazioni tipo panna vadano fatte col whipped: io le ho fatte più di una volta e ho semplicemente portato ad un nastro bello deciso la pasta di sapone fatta col metodo a freddo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da anialiv »

tagliar ha scritto:Belli davvero, complimenti!! :)

Comunque non so perchè ci sia l'idea che le decorazioni tipo panna vadano fatte col whipped: io le ho fatte più di una volta e ho semplicemente portato ad un nastro bello deciso la pasta di sapone fatta col metodo a freddo.
Grazie *__*
In verità ho usato il whipped perchè avevo un pò di karitè in scadenza... e volevo mi venisse bello bianco bianco, e poi perchè non l'avevo mai provato eheheh. Però in effetti le prossime volte lo farò con la stessa pasta, piu' pratico, mooooolto piu' pratico :)
Avatar utente
mgrazia
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1011
Iscritto il: 04/06/2011, 21:12
Località: Roma

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da mgrazia »

Ma sono bellissimi, viene proprio voglia di mangiarli

:cuori: :cuori: :cuori: :cuori: :cuori:

Bravissima, complimenti :cin:
Nulla succede per caso
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da Nami »

Anialiv, tuo papà ha ragione! Sono deliziosi :)

*
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da tagliar »

anialiv ha scritto:Però in effetti le prossime volte lo farò con la stessa pasta, piu' pratico, mooooolto piu' pratico :)
Infatti!!!

Puoi anche solo fare un unico sapone: parte lo versi nei pirottini e il resto, se nel frattempo non si è addensato a sufficienza per poter essere messo in una sac-a-poche, lo rifrulli col miniper o con la frusta elettrica fino a che diventa più compatto.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
patri65
PR del forum
PR del forum
Messaggi: 8257
Iscritto il: 14/11/2010, 14:51
Località: provincia Padova

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da patri65 »

tagliar ha scritto:Belli davvero, complimenti!! :)
Comunque non so perchè ci sia l'idea che le decorazioni tipo panna vadano fatte col whipped: io le ho fatte più di una volta e ho semplicemente portato ad un nastro bello deciso la pasta di sapone fatta col metodo a freddo.
A me sembra che col whipped la panna sia più realistica...
Patrizia
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da tagliar »

Non ho mai fatto confronti tra i due metodi, ma la panna fatta col sapone a freddo bello denso non ha niente da invidiare alla panna vera. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Biancaneve
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1065
Iscritto il: 21/11/2009, 16:43
Località: Veneto

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da Biancaneve »

sono bellissimi :amour: brava anialiv! davvero realistici, vien voglia di dargli un morso :D:
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da anialiv »

Ma grassie grassie, siete troppo carine :heart: ____ :heart:

Tra qualche giorno li rifarò (mia madre me ne ha commissionato na caterba, per regali natalizi...e visti i tempi di stagionatura...)!
Li farò alla "tagliar" con semplice pasta di sapone, alla fine se coloro la base, anche se non viene bianco panna...sembrerà bianco crema :D: :D: :D: :D:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da tagliar »

Se hai il biossido di titanio, mettilo nella pasta di sapone che userai per fare le decorazioni perchè sbianca il sapone.

Non aspettare però a metterlo quando il sapone è già addensato perchè bisogna disperderlo bene (e se cerchi di disperderlo in un qualcosa di già denso rischi di fare fatica e che il sapone addensi ancora di più a forza di mescolarlo/frullarlo): io lo metterei in tutta la pasta di sapone, dividerei l'impasto per colorarlo diversamente (tanto anche dove vuoi metterci altri colori, il biossido di titanio non interferisce), tenendo da parte quello che poi diventerà simil-panna.

Non aspettarti però che la pasta di sapone diventi bianca, semplicemente sbianca un po' ma rimane sempre giallina: diventerà poi più bianca durante la stagionatura.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anialiv
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 640
Iscritto il: 21/03/2011, 17:45
Località: Prov. RC

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da anialiv »

Tagliar help!

Uhhhhh grazie, grazie! Momnentanemente ne sono sprovvista, ma [no linguaggio sms] secondo me il colore giallino crema pasticcera sta bellillo.

Seeeeeeeeenti mo che ci sono e ci sei, non l'ho fotografato, magari dopo la faccio dopo. Ho diviso la pasta di sapone in due blocchi. Questa per i cupcake e li ho profumati con la fragranza di gisellam, l'altra parte con una fialetta di aromat' easy. Per mantenere il profumo ho disperso la fragranza in un pò di amido di mais, e in quel sapane, non cupcake, ha fatto le chiazzette scure di amido e profumo. Andrà a male? :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da tagliar »

Non credo che andrà a male: mi sembra che si usi anche la farina in cui disperdere la profumazione (sinceramente quando faccio il sapone da sola non uso nulla, quando lo faccio con la Compagnia usiamo la polvere di iris, ma non sempre, e anche in questo caso rimangono piccoli puntini di polvere di iris nel sapone).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
lucietta
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 66
Iscritto il: 25/05/2011, 13:51
Località: Agrigento

Re: I miei primi cupcake soap

Messaggio da lucietta »

anialiv ha scritto:
Per mantenere il profumo ho disperso la fragranza in un pò di amido di mais, e in quel sapane, non cupcake, ha fatto le chiazzette scure di amido e profumo.:
Anialiv io uso l'amido di riso per "fissare" la fragranza e faccio in questo modo metto tutto insieme in una ciotolina: amido di riso, biossido di titanio, mica (quando prevista dalla ricetta), fragranza/oe e o gli oli a nastro oppure se non ho oli a nastro tolgo 2 cucchiai dalla ricetta e li metto nella ciotolina in modo da avere le polveri gia sciolte in qualcosa..... :)