Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da codirosso »

Che lavoro magnifico! Da lasciare a bocca aperta :cin: E che invidia i vostri strumenti super professional :D:
Bellissimo anche il clima di collaborazione che traspare dalle tue descrizioni :heart:
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
piccante

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da piccante »

Bravissime ! :amour:

Anch'io mi sono dilettata per la comunione di un'amica, come segnaposti le ho dato bombe da bagno a forma di ghiaccioli (stampini dell'ikea) mettendo come sostegno delle matite glitterate per i bimbi, come bomboniere (poche, solo per i parenti) una fetta di torta incartata in scatole trasparenti con piattini di cartone che mi ha regalato un pasticciere.
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da caja82 »

Ragazze, che meraviglia! Brave brave brave! E poi i colori, la confezione, tutto meraviglioso.
Siete capitate proprio a fagiolo, ho la mezza idea di fare anche io del sapone come bomboniera di matrimonio! Però tutta quella meravigliosa attrezzatura non ce l'ho...e quel cutter! Sono troppo sfacciata se appoggio in pieno il raduno "insegnami a fare un cutter?" :D
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da tagliar »

Ma perchè il maritonzolo non ci fa un bel tutorial per il cutter? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
saphira81
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 496
Iscritto il: 15/04/2010, 15:57
Località: Roma

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da saphira81 »

appoggio la richiesta del tutorial per il cutter, così poi schiavizzo il mio papino :maria:
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da tagliar »

E io mio fratello. :D:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Chiara
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/06/2008, 15:14
Località: Brescia

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da Chiara »

complimentoni per l'idea e il bellissimo risultato finale :amour:

...ma anche a chi ha costruito il cutter (e i cosi per stagionare): mi associo alla richiesta del tutorial ! :D:
Chiara
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da tagliar »

Giusto... servirebbe un bel tutorial anche per i "cosi" per stagionare... Fina dove sei??? Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da marinaemma »

caspita che spettacolo!!!!! super, super, super complimenti!
Marina
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da Nami »

Salve a tutti, sono il maritonzolo!!!

Grazie per i complimenti sul cutter, in effetti è stato un bel lavorone da fare, sono partito con la progettazione al CAD e poi alla ricerca dei materiali migliori, inizialmente avevo pensato ad altre soluzioni, ma poi ho dovuto riadattare il cutter a quello che trovavo disponibile in vendita.

Purtroppo la realizzazione richiede un pò di tempo (tra aspettare la colla, tagliare tutto a misura e assemblare ci ho messo una settimana e non a tempo perso), utensili compreso dremel con colonna e morsa da tavolo, buona manualità perchè deve essere sia preciso che resistente e soldi, perchè alla fine tra legno, listelli, profili alluminio, meccaniche e ferramenta sono arrivato attorno ai 100€!!!

Premesso questo, il prossimo che realizzo lo documenterò step by step cosicchè posso mettervi giù un tutorial per chi volesse intraprendere la strada del DIY. :D:

Ah, è probabile che il prossimo sarà diverso, ho già in mente altre idee, soprattutto volte alla semplificazione nella sua realizzazione...

Un saluto a tutti e buon sapone,

Giulio
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da tagliar »

Nami ha scritto:Purtroppo la realizzazione richiede un pò di tempo (tra aspettare la colla, tagliare tutto a misura e assemblare ci ho messo una settimana e non a tempo perso), utensili compreso dremel con colonna e morsa da tavolo, buona manualità perchè deve essere sia preciso che resistente
Questo per il fratellonzolo non è un problema, visto che lavora già il legno come hobby e quindi è ben fornito di attrezzature... il più difficile sarà convincerlo che non posso vivere senza questo cutter. :D:

Potrei sempre promettergli un po' dei miei saponi tagliati con questo cutter Emoticons by Follettarosa
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da Nami »

@ Tagliar :D:

Comunque, a parte tutto, ho visto Giulio costruire il cutter e vi ha raccontato che anche i materiali costano. Mi sono resa conto che i prezzi di questi aggeggi alla fine son giustificati se si pensa anche alla manodopera che ci vuole.
Certo da 300 € (prezzo medio) ai 100 € c'è un'enorme differenza.
Spero che riesca a fare un tutorial che possa essere utile a chi la volesse riprodurre.

Ci siamo un po' organizzate proprio per questa occasione, e devo dire che avere intorno tante persone "aggeggine-tutto-fare" ci ha aiutato molto, alla fine le spese sono state davvero minime e agli sposi sono costate solo le materie prime.

@ Piccante: ma come hai fatto bomboniere e segnaposti e non ci hai fatto vedere niente? :bam: Voglio vedere le bombe da bagno fatte a ghiacciolo!

@Caja: Se non avessi avuto il cutter le avrei fatte lo stesso, quello è stato un bel regalo-sorpresa,
altrimenti sarei andata come sempre di coltello e dima e qualche ora in più di lavoro.
Anzi facci sapere le tue idee, le quantità, etc.

Noi ci siamo veramente divertite e il clima nella realizzazione è stato positivo
e propositivo e non vi ho raccontato dei mojito che ci hanno fatto compagnia :birra:

*
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da caja82 »

@Giulio, ma c'è la maniera di trasmettere questa passione per il DIY anche ad altri esemplari masculi? Perché il cutter me lo dovrei fare io da sola, viste la capacità e la volontà del Cajo. :roll:
@ Nami: avere gente che sa fare è una grande fortuna. Però siccome l'unica saponificatrice in famiglia sono io, tocca industriarsi per tempo :eyes: e soprattutto chiedere a chi ha già esperienza :D: . Per cui io approfitto della vostra esperienza:
Che dima usi per tagliare? in cartone? e gli stampi in polionda avevano anche un controstampo in legno oppure erano così, semplici? Perché io uso uno stampo autoprodotto, ma la parte in polionda è interna (quella esterna che la contiene è in legno) e la sigillo di volta in volta con lo scotch. Non credo che da sola, per come l'ho fatta, possa contenere la saponata senza spanciare...
piccante

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da piccante »

Nami i ghiaccioli sono proprio una cosa che più semplice non si può, banali proprio, giuro. E poi ho fatto più bella figura con la torta aftereight che con loro :)
Avatar utente
minimaimmoralia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 87
Iscritto il: 13/04/2012, 13:06

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da minimaimmoralia »

ma che profescional!!!!!!!!!!!
complimentissimi!!!
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da Nami »

@ Caja:

Te l'hai mai usata una dima per aiutarti nel taglio?
Immagine
noi all'inizio l'abbiamo
sperimentata senza avere grossi risultati proprio perché dima e blocco di
sapone non erano ben assortiti nel senso dima larga e sapone stretto,
cercavo di appoggiarlo almeno ad una parete ma senza successo.
Quando però il blocco entra alla perfezione nella dima allora può essere
di aiuto, segni sul tavolo una misura che so di 3 cm, fai fare "capolino"
al sapone fino al segno circa e vai di coltello rasentando il bordo esterno.

Più il sapone esce dallo stampo preciso più preciso potrà
riuscire anche il taglio, anche con questo semplice cutter e dei segni
da seguire il risultato è molto buono.

Immagine

Per il polionda niente contro-stampo, così nudi e crudi e ben rivestiti di scotch
(che non ha mai avuto bisogno di essere cambiato), non si spanciano, ma li
abbiamo fatti lunghi e stretti e non troppo alti. In ognuno mettevamo 800 gr
di pasta di sapone per poi tagliare 10 saponette da 80 gr circa.

Immagine

*
Avatar utente
ludovica66
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 2487
Iscritto il: 18/05/2010, 15:43
Località: Napoli

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da ludovica66 »

Siete bravissime, una sfida veramente, ed un risultato fantastico!! :cin:
Odio gli indifferenti.
A.Gramsci
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da caja82 »

Nami, grazie! Sei preziosissima!
In genere non uso la dima, per lo stesso problema che hai avuto tu, ossia dimensioni troppo piccole o troppo grandi del "filone" di sapone. Pensavo che avessi un sistema diverso, ma effettivamente sapendo quali sono le dimensioni interne della dima di legno si può produrre lo stampo x il sapone di conseguenza.
Per estrarre il sapone con uno stampo senza controstampo come fai?apri e chiudi lo stampo ogni volta, togliendo lo scotch?
Avatar utente
black_lamia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 59
Iscritto il: 04/09/2012, 2:17
Località: Milano

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da black_lamia »

Non ho parole per la meraviglia di quelle bomboniere... e...
Mi sono commossa leggendo il reportage. giuro! :oops:
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da Nami »

Col metodo del congelatore basta capovolgerli e scivolano giù.
Non ho mai provato, ma probabilmente anche utilizzando il metodo
tradizionale a freddo e mettendo poi gli stampi una mezzora
nel freezer dovrebbe funzionare senza dover stare a dissemblare
lo stampo e tirarlo via (in fin dei conti viene sempre consigliato).

Comunque Caja vedo che sei di Roma, mia sorella vive lì, si
potrebbe far fare un giro al cutter giusto giusto per il servizio
e farlo tornare a casa, sarebbe anche una buona occasione
per conoscerci :) .

Grazie ancora alle altre per tutti i complimenti! :love:

@Piccante: torta aftereight :pig: io ho la torta moncherì,
presto la proverò!!

*