Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da Nami »

Grazie Polipa :)

Sì, anch'io una volta ho provato il nastro americano, ma per toglierlo...
Avevo il timore che il nastro da pacchi trasparente non potesse resistere e invece mi trovo molto bene e si leva con facilità. Quando lo trovo faccio incetta del 3M, ma qualsiasi scotch di buona qualità va più che bene.

*
Avatar utente
polipa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2780
Iscritto il: 04/09/2008, 14:11
Località: Verona

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da polipa »

grazie! :allah:
i tuoi panetti sono perfetti eh :ok:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da Lucertola Pigra »

la nostra Nami è una saponaia sopraffina (e posso dirlo con cognizione di causa visto che ho testato un sacco di saponi suoi :cuori: )
@ polipa, anche il nastrocarta funziona alla grande, per tenere insieme gli stampi in polionda
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da codirosso »

Nami,
ieri ho provato a fare un sapone con basse temperature: sia grassi che sol. di soda erano a circa 29-30° con il 40% di olio di oliva il 3% di ricino e il resto di grassi saturi tra palma, cocco, strutto e burro di cacao; l'acqua era al 34%.
Temendo che si addensasse troppo ho usato le fruste anziché il minipimer e il nastro, dopo un minuto di frullamento, era abbastanza leggero. Nel tempo in cui ho diviso la pasta di sapone per colorarla però si è addensata parecchio, poiché ormai era fredda.
Nel topic che hai linkato parli solo di mescolare, in questo sapone tu hai usato le fruste o il minipimer?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da Nami »

Codi, uso sempre il minipimer. Non credo comunque l'addensamento sia attribuibile all'uso delle fruste. Una prerogativa di lavorare a temperature più basse è quella di avere una pasta fluida più a lungo, proprio perché il processo di saponificazione avviene con lentezza. Ho fatto ricette anche con più grassi saturi
rispetto a quello che hai scritto a volte mi è capitato il "falso nastro", un addensamento più o meno repentino appena si iniziano a frullare grassi e soluzione, ma che continuando a frullare appena si innesca il processo di saponificazione la pasta poi torna normale. Ma anche questo non è il tuo caso. Un paio di volte ci è capitato in effetti, proprio quando volevamo fare dei saponi particolari con più colori, che la pasta diventasse più densa, rendendo impossibile realizzare la nostra idea e abbiamo attribuito la causa alla fragranza.
in realtà, credo che a meno che non si faccia un'unica colata, sia sempre meglio pensare a ricette decisamente più a favore dei grassi insaturi (purtroppo).

@Lucertola come ti ho detto senza il tuo sostegno e aiuto questo progetto non l'avrei potuto realizzare.

*
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da codirosso »

Grazie Nami per la risposta :)
anch'io non penso che l'addensamento sia da attribuire alle fruste. Anzi le ho usate proprio perché pensavo che con il minipimer il nastro sarebbe arrivato troppo in fretta.
Può darsi che la causa sia il mix di fragranze e il fatto che raffreddandosi i grassi saturi si risolidificano.
La prossima volta metterò più insaturi, comunque trovo più piacevole saponificare senza l'ansia delle temperature ;)
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da tagliar »

Perchè volete lavorare a feddo mettendo più insaturi (e avere bavetta quasi assicurata) piuttosto che lavorare sui canonici 45°C potento usare grassi più saturi e avere sapone più duro?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
codirosso
Spignattatrice Esperta
Spignattatrice Esperta
Messaggi: 4658
Iscritto il: 28/06/2009, 15:33
Località: Biella tra 'l monte e il verdeggiar de' piani

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da codirosso »

Tagliar, per ora ne ho fatti solo due e a dir la verità l'ho trovato un metodo tanto più comodo :D: perché non devo star continuamente a controllare la temperatura e posso fare tutto con calma. Poi io i saponi me li "dimentico" sempre per almeno sei mesi, di solito un anno, prima di usarli; dici che anche così la bava è assicurata?
Immagine

Gli anni, più si consumano e più diventano preziosi. J.W. Goethe
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da tagliar »

Sì, io ho usato recentemente dei saponi che hanno più di un anno e bava facevano (non tantissima, ma la facevano) e bava fanno.

Io con le temperature faccio così: faccio il sapone alla sera e la soda la preparo un po' prima (soprattutto d'estate), tipo prima di cena, altrimenti in inverno la faccio anche appena prima di iniziare il lavoro, la lascio sul balcone e si raffredda in fretta.

Per i grassi, quando la temperatura supera i 50°C tolgo la pentola dal fuoco perchè so che comunque la temperatura sale ancora un po' e mescolo bene fino a che i grassi solidi si fondono. Poi metto la pentola sul balcone e si raffredda in fretta, soprattutto in inverno dove spesso mi tocca dare una breve scaldatina sia ai grassi che alla soda per riportare la temperatura sui 45°C.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da Nami »

tagliar ha scritto:Perchè volete lavorare a feddo mettendo più insaturi (e avere bavetta quasi assicurata) piuttosto che lavorare sui canonici 45°C potento usare grassi più saturi e avere sapone più duro?
Sempre per il thread to gel or not to gel sto cercando di far più prove possibili per capire i limiti e i punti di forza di questo "sistema" sperando di poter fare poi un sunto.
Al di là di mettere o meno il sapone nel congelatore, sto variando ricette e temperature di lavoro proprio in base ai grassi e agli additivi inseriti.
Per adesso posso dirti che in saponi ad unico colore/colata mediamente metto un 65% di oli e grassi considerati saturi senza aver alcun problema con la pasta e lavorando sempre a temperature più basse dai 35° ai 20°.
Ho notato che se si vuole fare ad esempio uno swirl come i vostri delle Compagnia o un sapone che richiede tempi più lunghi non ci si fa o quantomeno la pasta non resta fluida a lungo. C'è da dire che questi tipi di saponi richiedono ricette con maggiore % di insaturi ma questo in generale sia che si lavori a 35° che a 45°. Proverò sicuramente a farne uno con una ricetta pensata ad hoc e ti farò sapere.

*

Edito perché avevo perso la risposta di Codi
codirosso ha scritto: Può darsi che la causa sia il mix di fragranze e il fatto che raffreddandosi i grassi saturi si risolidificano.
Quello che dici mi è capitato con il burro di illipe che però ha un punto di fusione particolarmente alto e stupidamente avevo scelto delle temperature troppo basse. Per il resto con gli altri burri (cacao, karité, avocado etc.) mai avuto questo problema, al momento che il processo si innesca, soprattutto una volta raggiunto il nastro le temperature risalgono. Ecco ad esempio la cera d'api la userei solo lavorando a 45°.

*
Avatar utente
coccinellalibera
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 799
Iscritto il: 28/02/2009, 13:14
Località: Arezzo - Toscana

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da coccinellalibera »

Vedo ora questo post...che dire, qui siamo veramente oltre il semplice spignattamento...complimenti per la passione...un po' v'invidio, a volte desidererei anche io aver modo di smaltire 30 kg di sapone, solo per il gusto di farlo
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da Nami »

Grazie Coccinella, diciamo che è stato uno spignatto multiplo a conduzione familiare :)
*
Avatar utente
meybi
utente
utente
Messaggi: 28
Iscritto il: 25/08/2011, 12:25
Località: milano

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da meybi »

taglier, io faccio come te x le temperature,metto i recipiendi sul balcone, ma la soda eventualmente com la "riscaldi" ??
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19741
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Bomboniere-Sapone di Nami e Fina

Messaggio da tagliar »

Sul fornello visto che la preparo di solito in un pentolino d'acciaio: mescolo direttamente col termometro, così quando arriva a poco più di 40°C tolgo dal fuoco.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)