Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

la Sun
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 398
Iscritto il: 23/08/2010, 17:04
Località: Alta Brianza

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da la Sun »

Mi fa strano un sapone senza olio di oliva :P (ma indubbiamente è uno dei fattori per i quali questo rimane bianco)
Come rimane quanto a consistenza, schiuma, bava ecc?
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Kunnar »

Beh non c'è olio d'oliva ma c'è un bel po' di mandorla :)

Non l'ho ancora provato perché l'ho fatto solo 2 settimane fa! Vi farò sapere!

Per la cronaca oggi ho provato a variare un po' la ricetta abbassando il palma e alzando il mandorla (avevo letto su un libro che ho riguardo ai saponi che il mandorla può essere usato a qualsiasi percentuale perché non rende il sapone molle). Appena sono passati abbastanza giorni da vedere se è più o meno bianco della ricetta che ho appena postato, vi faccio sapere! :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Kunnar ha scritto:avevo letto su un libro che ho riguardo ai saponi che il mandorla può essere usato a qualsiasi percentuale perché non rende il sapone molle
Questa mi sembra una fesseria, visto che il mandorla ha un contenuti di grassi saturi molto basso (7%).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Kunnar »

Non ho mai usato tanto il mandorla nei saponi quindi non lo so, ad ogni modo questo è al 30% mandorla ma c'è anche tanto cocco un po' di palma e un 10% di karatè... a sto punto vedremo! :)

ps. bianco è bianco :)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lucertola Pigra »

Kunnar ha scritto:... e un 10% di karatè... a sto punto vedremo! :)
uh, perrricccolossso!!!
:D:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Kunnar »

Huh? Perchè? :)
Io il karitè lo metto SEMPRE :) credo di non aver fatto una ricetta di sapone senza karatè nell'ultimo anno e mezzo :) :) :)


ps. se riguarda la temperatura... c'è da dire che non isolo MAI il sapone e lavoro a temperature abbastanza basse (sempre sotto i 45)... però non controllo sempre in modo certosino :)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lucertola Pigra »

kunnarina, tesoro, il karitè pure io lo uso... ma il karAtè, giuro, mai... ;)
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Yukari »

Emoticons by Follettarosa


edit: per fare un commento anche serio sul garzena tadiello leggo: l'olio di mandorle "può essere usato nel sapone, senza problemi, anche in grandi quantità".
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Kunnar »

Ecco esatto era quello il libro :)

Lucertola... :maria: ops :)
Avatar utente
cattyvella 80
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 184
Iscritto il: 30/09/2011, 21:31
Località: brescia ,ma... core salentinu !

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da cattyvella 80 »

....ma a qualcuno è successo che il Cp nero di gracefruit abbia virato al verdone?
ci camina llicca ci sta a casa sicca!
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

I coloranti di Sensory Perfection (SP), almeno i water-based, mi hanno fatto degli scherzetti.

Questi sono i saponi lecca-lecca, di cui ho parlato qui, appena fatti (guardate i due laterali, quelli sul rosso):

Immagine

Il rosso è dato dal colorante red di SP.

Dopo qualche settimana (e meno male che li ho fatti con un certo anticipo perchè dovevo regalarli) ecco come sono diventati:

Immagine

Praticamente il rosso è diffuso in tutto il sapone. :?

Uno di questi due ha la base di colore diverso, come vedete qui sempre in una foto appena fatti (è quello centrale):

Immagine

Vedete che quest'ultimo e quello a destra, colorato con i colori di GF e rimasto inalterato nel tempo, avevano lo stesso colore?
Bene... guardate ora come sono:

Immagine

A sinistra quello che non ha cambiato colore, a destra la base del sapone che invece ha cambiato colore a causa del rosso migrato.



Altro esempio.
Nel mio sapone arlecchino, i colori dei pois sono dati da yellow e red (di SP) e plum e forest green (di GF):

Immagine

Ora ne stavo usando una fetta e, quando la fetta era già consumata per metà, guardate i colori come sono diventati:

Immagine

Plum e forest green sono perfetti, mentre yellow e red sono diffusi nella parte bianca.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47581
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

Tagliar il metodo dell'acqua aumentata evidentemente qualche problema lo dà, uso i tuoi stessi coloranti e mai ho avuto trasmigrazioni (es. Il sapone con le rose che ti ho dato, era il rosso di gf).
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Ma i saponi lecca-lecca sono fatti col melt&pour e gli unici colori che sono diffusi sono quelli di SP, non di GF (e il sapone arlecchino non ha l'acqua aumentata, nè per la base nè per gli inserti).

Pur avendoli usati più volte, non avevo mai notato che questi colori di SP tendessero a migrare, ma in questi casi è stato lampante... non per niente SP vende anche altri colori, i non-bleed, che non dovrebbero presentare questo problema. ;)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Sbrinz81
utente
utente
Messaggi: 22
Iscritto il: 06/02/2013, 22:46
Località: Salerno

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Sbrinz81 »

adreena ha scritto:Infatti la curcuma è tremenda anche in cucina!
Comunque una costante c'è: la quantità! Diciamo che devo ancora trovare il giusto dosaggio, quindi è probabile che sia per questo che i miei saponi diano i problemi di cui ho parlato. Magari se qualche lolina che usa colorare con miche&co condividesse le proporzioni che usa, risolverebbe - almeno in parte - il mistero!
(mi rendo conto che comunque si va a occhio, ma vorrei che mi deste almeno una quantità indicativa :roll: )
sì in effetti credo dipenda molto dalle dosi. io finora ho sempre usato solo miche e/o ossidi per colorare i saponi e non ho avuto problemi. ammetto però che non ho ancora azzardato colori forti, ho fatto un lieve color pesca, un glicine per il sapone alla lavanda e un rosa confetto. quando li ho usati la schiuma era bianco crema, solo un pò più giallina in quello color pesca, ma nulla di anomalo.
non saprei dare delle dosi precisissime perchè vado un pò a occhio, ma giusto per darvi un'idea, in 1 kg di grassi uso max 2 gr di pigmento.
Sognatrice Impertinente
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pony ecc. »

Mi potete consigliare uno o più verdi sicuri? E' la terza volta che provo a fare un sapone decorato e mi vira SEMPRE al marrone. Erano tutte miche, ma non ricordo il fornitore :/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Quelli di GF sono sicuri, così come le miche di Gisellamanske.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pony ecc. »

grazie mille! devo fare un ordine a breve. sicuramente nella mica che ho usato c'era qualcosa che ho ha retto alla soda.
se con quelle vado sul sicuro ne ordino un po' per provarle :)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19736
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Io di Gisella ne ho una ventina e resistono tutte perfettamente.
Ho appena fatto le prove direttamente in soda calda, le ho lasciate alcuni giorni per vedere se cambiavano colore e sono rimaste tutte inalterate.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pony ecc.
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 598
Iscritto il: 17/05/2012, 13:05

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pony ecc. »

Fin'ora l'unica che mi ha cambiato colore è una mica verde/oro. Le altre le avevo prese da mineraliberi (che penso siano quelle di Gisella e solo un rosso ha leggermente virato verso il mattone, ma niente di grave).
Non potendo chiedere l'inci di questa ci potrebbe essere qualsiasi cosa.. Solo mi fa strano perchè se "scavo" (faccio un buchino nella decorazione) sotto appare verde. non il verde che era all'inizio, ma comunque verde.
L'ossido verde potrebbe virare al marrone?

edit: comunque se mi confermi che resistono tutte ne aggiungo un po' al prossimo ordine.
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Yukari »

tagliar ma nella tua collezione di miche hai anche pearl green e pearl apple green?
sarei interessata a una delle due per il sapone, sono un po' indecisa perchè le foto del sito secondo me non sono molto realistiche.. sembrano uguali :? (ho provato a fare una ricerchina con i nomi nella sezione sapone ma non ho trovato risultati) eee uno swatchino-ino-ino? Emoticons by Follettarosa

l'ossido verde (ossido di cromo) è ok per il sapone :ok:
When I became the sun
I shone life into the man's hearts