Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Il manganese violet reagisce proprio con la soda (sviluppa ammoniaca... provato personalmente :? ).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

Non sapevo questo fatto del manganese violet! Grazie per l'informazione tagliar. Io ho l'ultramarino viola di gisella manske, qualcuna di voi l'ha usato? Non vorrei reagisse anche lui con la soda! Fin'ora ho colorato di viola col la mica violetta ed è venuto bene, però l'ultramarino ha una tonalità più lilla che mi piace molto.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

L'ultramarino viola di manske funziona bene.
Viene un viola molto più tendente al blu. In questo sapone il viola chiaro è fatto con l'ultramarino rosa, il viola scuro è con ultramarino viola e una punta di ultramarino blu. Tutto di manske.
Immagine
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

Grazie karalisqui allora ci provo perchè con la mica violetta viene più rosato, mentre vorrei un bell'indaco proprio come il tuo! Ma la parte chiara che dici di aver colorato con l'ultramarino rosa sembra bianco. E quel bell'effetto marmorizzato come lo ottieni?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Non ho citato il bianco, rispiego: la parte sopra è colorata con ultramarino rosa (quel viola/lilla chiaro), la parte sotto è con bianco (biossido titanio) e viola scuro (ultramarino viola+puntina di ultramarino blu).
Il marmorizzato è facilissimo, si versa nella formina la pasta di sapone a nastro medio, un po' del viola e un po' del bianco e si mescola a casaccio, ma poco, solo qualche giro, altrimenti si mischia il colore. Per un effetto così grossolano meglio mescolare con un cucchiaino o un manico di cucchiaio di legno, insomma non stuzzicadenti/spiedino che sono troppo sottili per spostare un colore dentro l'altro.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

Grazie, bell'effetto! Però a me con l'ultramarino rosa viene rosa.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lyndilu »

Ho usato argilla bianca, rosa, verde e carbone vegetale come coloranti. In una pasta da 2 kg divisa in quattro, ho messo un cucchiaio d'argille e un po di carbone ad occhio. Invece nella seconda pasta da 2 kg divisa in quattro ho messo 20g di ciascun argille e 6g di carbone per avere i colori più carichi.

Immagine

prima pasta

Immagine

Seconda pasta
you live and learn
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Bellissimo! Ma l'argilla rosa è diventata arancione o sono io che la vedo così nel mio schermo? Mi piace molto la tecnica che hai usato, hai fatto delle strisce di colore molto nette. Belle le argille usate così. Le hai mischiate da sole o con acqua? (ho letto così da qualche parte ma mai provato)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

Molto bello l'effetto! Ma l'argilla rosa è venuta arancio?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lyndilu »

Nella prima pasta ho stemperato l'argilla con l'olio e nella secondo con un po d'acqua. mi sono trovato meglio con l'acqua. Si l'argilla rosa superfino della Manske e più sul' arancione

Immagine
you live and learn
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pannina »

scusami ma non ho capito una cosa.. il carbone lo hai mescolato insieme all'argilla? Ma così non dovrebbe annerirtela? E a quali argilel colorate l'hai mescolato, anche a quella rosa? :roll:

edit:mmmhh... si evince che non è una la cosa che non ho capito.. :D:
Avatar utente
Lyndilu
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 73
Iscritto il: 16/12/2015, 17:25
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lyndilu »

ho preso 4 caraffe in plastica, in uno ho messo 20g d'argilla bianca, in un'altra 20g d'argilla rosa, in un altro 20g d'argilla verde e in un'altra 6g di carbone vegetale. l'ho stemperato ogni uno con un po d'acqua, poi ho versato dentro le 4 caraffe la pasta di sapone in uguale misure e mescolate con un colpo di minipimer cominciando con il colore più chiaro e finendo con il carbone. Cosi ho ottenuto 4 colore separate.
you live and learn
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Ciao, allora, fatta prova, effettivamente l'ultramarino blu di Vernile usato da me fino ad ora ha seri problemi di personalità, dato che non mi trovo a misurare a cucchiaini, ho pesato ¼ di cucchiaino, la dolce karalisqui ne usa ½ per 500g e mi viene 0.35g, ho diviso in parti uguali 425g di pasta, ho messo 0,33g di suddetto ultramarino blu in una ed nell'altra altri 0,33g di un'altro ultramarino blu, sempre di Vernile ma di un'altro ordine, il secondo è rimasto bello, il primo ha cambiato colore da subito, già mescolando prima di inserirlo nello stampo.
Volevo aggiungere, se posso, che sfogliando "Make Homemade, Handcrafted Soaps that Cleanse and Delight" di Anne L. Watson, ho potuto lavorare con un po di calma, messo la fragranza e mescolato tranquillamente, ho frullato con il termometro nella miscela, appena visto l'inizio della reazione ho smesso e del nastro non c'era traccia, togliendo il minipimer rimaneva attaccato un velo di miscela, una goduria.
Per la cronaca la ricetta è quella di Tagliar del sapone "prato fiorito" ^___^

Immagine

Immagine
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

I due ultramarini di Vernile hanno lo stesso colore (che è il colore blu che vedo in foto)?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Quello più scuro è l'incriminato. ^____^

Immagine

Edit OT: hai dato un'occhiata ai libri che ho condiviso? ^___^
Ultima modifica di Massimo.Marcon-1962 il 13/11/2016, 16:09, modificato 1 volta in totale.
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Solo al primo dei saponi.
Avvalora la mia teoria che arrivare al nastro non serve :D: e poi dice una cosa che non mi sembra di aver letto da nessuna parte, ovvero che non è necessario che grassi e soda abbiano la stessa temperatura quando si miscelano, basta che siano in un range tra 32 e 43°C.

Comunque, secondo me, l'ultramarino più scuro non è ultramarino: quel cambiamento di colore mi ricorda il manganese violet che reagisce con la soda e diventa di quel colore marroncino.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Massimo.Marcon-1962
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1642
Iscritto il: 21/01/2015, 18:13
Località: Rossano Veneto

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Massimo.Marcon-1962 »

Io qui, quando ho buttato il tutto nello stesso bicchiere la temperatura è andata a 45*, poi ho aggiunto la fragranza ed ho aspettato, quando la temperatura è scesa sotto i 43* ho cominciato con il minipimer finché non a cominciato a risalire, li mi son fermato. ^____^
La parte più intima di una donna non l'avrai mentre la spogli ...., l'avrai mentre l'ascolti. ^___^
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Ultimamente, io e anto abbiamo qualche problema ad ottenere dei colori pieni e brillanti.
O abbondiamo coi coloranti (e usiamo molto le miche), oppure i colori rimangono pastello, anche se la pasta di sapone, al momento di colarla nello stampo, risulta bella colorata (e questo spesso ci inganna).

Vorrei sapere la vostra esperienza in merito e se questo mio ragionamento è campato in aria o no: dato che ultimamente facciamo quasi sempre saponi con il 60% di strutto, che è un grasso bianchissimo, è possibile che il suo colore vada ad influire su quello dei coloranti schiarendoli?
Chi ha fatto/fa saponi con tanto strutto, direi almeno un 40%, ha mai riscontrato questo problema?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da fluor »

Se fosse dovuto al colore chiaro dello strutto avresti ottenuto una tonalità più chiara ma comunque vivida. Non è come il biossido di titanio che impasta il colore se è troppo. Io penso possa essere dovuto al fatto che il sapone non ha scaldato proprio e non ha raggiunto un minimo di fase gel. Può essere?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Non è questione di gel o non gel; comunque in passato abbiamo fatto saponcini con varie miche: una serie di saponi l'abbiamo lasciata a temperatura ambiente (ed essendo piccoli non si sono scaldati per nulla) e un'altra serie l'abbiamo invece messa in forno a scaldarsi: i colori sono risultati identici tra il sapone scaldato e quello non scaldato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)