Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Io non uso strutto da un po' e non ho mai notato colori diversi, ma non ho mai fatto confronti, mi spiace. A rigor di logica, ciò che dovrebbe succedere è che i coloranti non virano, mentre usando una ricetta con oli tendenti al giallo, il blu tende al verde, il rosso al pesca ecc. Con lo strutto i colori dovrebbero essere più fedeli, non più chiari. Miche sempre della stessa marca, quantità pure? Mi sto sentendo inutile, quest'anno sto facendo solo saponi brutti e mi passa la voglia, ma non voglio perderci la mano.
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da fluor »

Tagliar tu prima dici che i colori non ti vengono pieni e brillanti (presumo tu intenda smorti e spenti), poi dici che lo strutto potrebbe schiarire i colori (io intendo che se usi un verde scuro poi ti venga verde chiaro).
I colori ti vengono ingessati o schiariti?
In ogni caso mi risulta difficile credere sia dovuto allo strutto cosi alto.
Ho appena tagliato un sapone di prova fatto con solo oliva, miche e oe ricostruito di bergamotto di GM (una ciofega di oe che riciclo per esperimenti, mai più oe ricostruiti), olio temperatura ambiente nel quale ho versato la soluzione di soda (temperatura raggiunta intorno ai 32 gradi), e i colori mi son venuti smorti e ingessati.
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Ecco anch'io non ho capito se intendevi che vi vengono dei colori pastello, o dei colori smorti da fase gel non pervenuta :) per me c'è differenza.
Non è che c'è titanio mischiato allo strutto?? :D:

Fluor... Non è andato in gel? A me col ricostruito di bergamotto di GM si scaldavano molto. Comunque sì quelli non servono a niente... geranio e ylang hanno un odore convincente se mischiati, ma si comportano strani. fine off topic...
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

karalisqui ha scritto:Miche sempre della stessa marca, quantità pure?
Le miche sono o di Gisellamanske o di U-makeitup.
Per le quantità andiamo sempre ad occhio, ed è questo che alle volte ci frega: quando mettiamo le miche nel sapone lo facciamo fino ad avere il colore desiderato, ma a sapone sformato alle volte il colore è decisamente più smorto.
Per questo motivo cerchiamo di abbondare, ovvero anche quando l'intensità del colore è quella desiderata, mettiamo dell'altra mica proprio per evitare il problema sbiadimento.

Un esempio lo potete vedere qui: verde ed arancio belli intensi nel sapone appena colato, decisamente più chiari nel sapone finito.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

io credo che se mettete due foto vi capite.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
karalisqui
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 898
Iscritto il: 18/04/2010, 14:42
Località: Bologna-Cagliari

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da karalisqui »

Per le quantità faccio così anch'io, sia con le miche che coi coloranti liquidi. La pasta di sapone fresca sembra sempre molto più vivida di quanto sarà 24h dopo. Bisogna abbondare...
Ho guardato il vortex soap e in quel topic tu stessa scrivevi che in quello stampo il sapone non va in gel. Quindi sembra proprio come diceva fluor, un problema di fase gel, e non un problema dato dallo strutto.
Ho visto foto di saponi fatti col caffè che senza gel sono beige, dopo fase gel sono color cioccolato :oo: quindi la fase gel incide davvero tanto. Facendogli passare la fase gel in teoria dovresti ottenere colori più intensi... ti ricordi se negli ultimi saponi sbiaditi l'avete fatto?
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da fluor »

Si ma basta poco, anche una mezz'ora di gel, il che giova sempre al sapone. Ma ho il sospetto che ci sia anche quacos' altro, forse temperature unite alla fragranza/colorante o addirittura un finto nastro/nastro leggerissimo.

karalisqui, il mio sapone non ha visto un benché minimo di gel.
Avatar utente
saten90
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1060
Iscritto il: 17/08/2015, 10:16
Località: Brescia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da saten90 »

Anche io so che alcune fragranze fanno schiarire il sapone..

Io comunque non ho stampi unici ma solo formine, quindi è difficile che il sapone nelle formine riesca a fare un bel gel, però quando il sapone l'ho colorato i colori mi sono sempre usciti vividi.. sia con colori alimentari che con miche.
Però usavo oli essenziali.. Emoticons by Follettarosa
"Considerate la vostra semenza:
fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza".
Inferno, canto XXVI
Avatar utente
fluor
Mago del Marketing e del Packaging
Mago del Marketing e del Packaging
Messaggi: 2410
Iscritto il: 05/04/2010, 17:54
Località: Manfredonia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da fluor »

Vado ot ma anche negli stampini di silicone il.sapone va in gel, e pure bello forte. Ed era solo l'inizio.

Immagine

Immagine

Da notare nella seconda il sapone verde che non è andato in gel, profumato con oe invece che con fragranza.
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pannina »

Non sono riuscita a trovare informazioni su come utilizzare l'indigo nel sapone. .. pensavo di fare una specie di oleolito, o si inserisce nella soluzione di soda? Quantità? Chi lo ha già utilizzato mi illumina? Grazie.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

Ciao pannina :) Io l'ho usato così in polovere stemperato negli oli del nastro ed il risultato mi è piaciuto! Anche se non era come mi aspettavo, cioè è venuto un colore grigioverde un po' argilloso. Tu cosa vorresti ottenere?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

qualcosa che sappia meno di palude?
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Galatea »

Mai sentito che si usi l'indigo per il sapone, sei sicura Pannina? A sensazione mi sembra che la soda debba rovinare il colore... la compagnia del sapone qui ha usato un "colorante indigo di GC" ma io l'ho interpretato come un normale colorante sintetico, effetto indigo :drunk:
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pannina »

Ehm.. tra circa 24 ore vi saprò dire.. in rete avevo trovato che l'indigo si usa per colorare il sapone e l'avevo ordinato nell'OC da youwish... dovrebbe venire fuori un color blue denim. :roll:
Non avendo ricevuto risposta prima, oggi mi sono buttata e siccome in rete sui siti in lingua inglese c'era scritto che dà il suo meglio inserito in soluzione di soda così ho fatto. Più che altro non sapevo che quantità usare, spero di non aver esagerato... adesso è in gel ed è scurissimo, praticamente nero... :neutral:

Vi aggiorno se diventa verde palude o altro... m'avete messo paura! :cry:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

L'indigo ama il ph basico quindi con la soda si attiva. L'hai messo così in polvere nella soluzione?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Galatea ha scritto:la compagnia del sapone qui ha usato un "colorante indigo di GC" ma io l'ho interpretato come un normale colorante sintetico, effetto indigo :drunk:
E' il colorante (sintetico) di GF (non GC) che si chiama indigo perché dà un colore denim come diceva pannina.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pannina »

Magia ha scritto:L'indigo ama il ph basico quindi con la soda si attiva. L'hai messo così in polvere nella soluzione?
l'ho prima disperso il più possibile in acqua (con sodio gluconato e sodio citrato), poi ho aggiunto la soda e con il calore si è sciolto molto bene, non ha cambiato colore... quello negli stampi grandi è andato in fase gel scurissima, quello negli stampi piccoli ha fatto poco gel ed è un grigio chiaro al momento.

Mi sa che ho messo troppa polvere, circa due cucchiaini abbondanti per due kg. di grassi... spero non tinga quando lava... ma soprattutto, spero che venga fuori blu!

edit: controllato adesso, sta finendo la fase gel e mi sembra stia venendo fuori un bellissimo blue/grigio... proprio come volevo, :amour: sembra eh!? E' un pò presto per dirlo. :roll:
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Galatea »

Ah okay, grazie, ho fatto confusione :)
Se l'indigo mantenesse il suo bel blu/ viola sarebbe fantastico, fammi sapere Pannina :)
Avatar utente
pannina
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 2922
Iscritto il: 13/10/2011, 22:54
Località: Genova

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da pannina »

certo! Se viene bello cerco di postare la foto... (che non mi ricordo molto bene come si fa)... :roll:
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Magia »

E' anche probabile che il colore cambi dopo un po' di giorni man mano che il ph scende, quindi il colore definitivo lo vedrai tra qualche giorno. Facci sapere è :)
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"