Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Certo che è un bel mistero perchè, come ho già detto, quello verde è perfetto e il fattaccio è successo solo in quello rosso (strano però che il biossido di titanio sia come "svanito").
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da marinaemma »

invece questo mi è successo usando il verde in polvere della silikomart stemperato in acqua: cambio di colore (era un verde brillante, prima è diventato marrone e poi verde spento), goccioline superficiali (solo sulla parte verde) e alla fine la parte verde del sapone si è sgonfiata
http://imageshack.us/a/img840/3660/dsc08437l.jpg

http://imageshack.us/a/img21/4442/dsc08438yy.jpg
Marina
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Nami »

tagliar ha scritto:Certo che è un bel mistero perchè, come ho già detto, quello verde è perfetto e il fattaccio è successo solo in quello rosso (strano però che il biossido di titanio sia come "svanito").
A me è sempre successo con i coloranti alimentari, infatti evito di usarli, specie se voglio fare un sapone di più colori. Ho proprio notato che si dilatano. Ma questo rosso ponceau è un colorante apposito per saponi?

@marina, ma dopo averlo stemperato in acqua, l'avevi mescolato poi al sapone? Perché dalla foto sembra un concentrato di colorante. Oppure è tornato tutto in superficie?

*
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da marinaemma »

si, ho diviso il sapone in 3 parti, una l'ho lasciata al naturale, una l'ho colorata col rosso e una col, verde. il rosso non mi da problemi, il verde invece ha fatto i numeri. altri colori non ne ho :)
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Nami ha scritto:Ma questo rosso ponceau è un colorante apposito per saponi?
No, il rosso ponceau non è specifico per saponi, è un colorante cosmetico che mi è stato dato in polvere, ne ho fatto una soluzione e poi l'ho provato con la soda.
Dato che non cambia colore, l'ho usato per il sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Nami »

Magari la prossima volta che saponifichi metti da parte un po' di pasta di sapone e fai una prova con il rosso e poco bianco, dopo qualche mese vedi se si sbiadisce.

Stasera posto la foto del sapone cocomero che feci, dove i due cm circa di bianco sono stati conglobati dal verde e dal rosso.

@ marina, che reazione strana...


*
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da marinaemma »

oh che peccato, era così bello iil sapone anguria :o(
comunque ho notato, usando l'olio di palma rosso per fare saponi con inglobati frammenti di vecchie produzioni, che dopo un po' diventava tutto del colore del sapone giallognolo fatto con l'olio di palma
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Nami ha scritto:Magari la prossima volta che saponifichi metti da parte un po' di pasta di sapone e fai una prova con il rosso e poco bianco, dopo qualche mese vedi se si sbiadisce.

Un'altro degli esperimenti che avrei intenzione di fare. :winkle:
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Nami »

marinaemma ha scritto:oh che peccato, era così bello iil sapone anguria :o(
Fu bello porino :D: Aspettiamo a gloria di comprare la fragranza al cocomero per rifarlo con i coloranti di GF.

Appena fatto:
http://imageshack.us/a/img694/5779/cocomero.jpg

Oggi:
http://imageshack.us/a/img849/5779/cocomero.jpg
Si vede bene che il verde ha coperto tutta la parte del bianco e anche la prima parte di rosso.

*
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da giardinodirosaspina »

In erboristeria mi hanno dato un colorante alimentare azzurro fatto con E 131 ed E 514. Scopro qui nel forum il 131 è proprio quello che non resiste alla soda. Qualcuno di voi conosce l'E 514? Forse associati funzionano? Sono tentata altrimenti di chiedere ce me lo cambiano.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

il ponceaux non è cosmetico ma alimentare. non regge benissimo al tempo, scolorisce anche nelle creme. da rosa carico diventa rosetta carne.

giardino credo che nessun blu alimentare resista alla soda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

giardinodirosaspina ha scritto:In erboristeria mi hanno dato un colorante alimentare azzurro fatto con E 131 ed E 514. Scopro qui nel forum il 131 è proprio quello che non resiste alla soda. Qualcuno di voi conosce l'E 514? Forse associati funzionano? Sono tentata altrimenti di chiedere ce me lo cambiano.
Se l'E131 non resiste alla soda, lo puoi abbinare a qualsiasi colorante tu voglia ma continuerà a non resistere alla soda (non è l'abbinamento che lo fa resistere o meno, ma proprio la struttura chimica dell'E131 che reagisce in ambiente basico).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Nami »

Lola ha scritto:il ponceaux non è cosmetico ma alimentare. non regge benissimo al tempo, scolorisce anche nelle creme. da rosa carico diventa rosetta carne.

giardino credo che nessun blu alimentare resista alla soda.
Grazie Lola, allora il mistero dello "sbiadimento" del sapone di Tagliar sembrerebbe risolto.

Feci un sapone con un blu alimentare che ha resistito alla soda, certo non è uscito un colore deciso, ma un celestino pallido che col tempo non è virato. Spero di riuscire a ritrovare la boccetta per postare marca e codice.

*
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da giardinodirosaspina »

Grazie Tagliar, allora provo a farmelo sostituire. Complimenti per i tuoi saponi, sono spettacolari e a me piacciono anche scoloriti.
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Yukari »

Spesso si è parlato che i coloranti blu (e verdi) non sopravvivono alla scure della soda.
Tempo fa avevo comprato un colorante in gel verde, mai aperto fin'ora.
i coloranti sono: cartamo (giallo) e E133 (blu brillante)
edit: noto ora che l'ultimo ingrediente è l'alcool, potrei fare danni?
Ho fatto una ricerca sul forum con la sigla E133 ma non ci sono risultati.

Ne ho sciolto un mezzo cucchiaino in un bicchiere d'acqua, il colore è stupendo. Ho poi aggiunto qualche goccia di soda: ed è rimasto invariato
Quasi quasi lo provo per saponificare, sciogliendolo nella soluzione di acqua e soda

(è anche vero che non so quanto sia valido come test dato che anche l'E131 messo in un bicchiere, rimane invariato all'aggiunta di soda :? )
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

L'E131, se lo metti in acqua e scaldi un pochino, diventa viola chiaro (e il sapone a freddo, se va in gel, si scalda).

Sull'E133 non so dirti nulla, comunque prova a scaldare anche lui come per l'E131 e vedi come va.

EDIT: l'alcool fa scaldare ancora di più il sapone, quindi potrebbe farti effetto vulcano se ne metti un po' (però di solito dei coloranti non se ne mette mai tantissimo).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Yukari »

Ho fatto la prova.
Ho scaldato ben bene due bicchieri con la stessa quantità di acqua. In uno ho disciolto il colorante verde gel (cartamo e E133), nell'altro il blu liquido della rebecchi (E131).
Poi ho iniziato con le gocce di soda, 10 gcc alla volta x 3 volte.
Alla fine il cambiamento più evidente è che in entrambi l'acqua è diventata opaca da trasparente-brillante.
Il blu non mi pare abbia cambiato tonalità :oo:
Il verde si è spento un pochino ed è diventato un verde lime più scuro (probabilmente il blu E133 non resiste ma è supportato dal giallo del cartamo, che in questo caso riaffiora :mah: )
Non so quali siano le mie conclusioni :D: ma forse proverò lo stesso ad usare il verde per il sapone (in ogni caso il blu rebecchi è troppo diluito).
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Hai provato a scaldarli anche dopo aver aggiunto la soda?

Io le prove le avevo fatte tutte a freddo e solo dopo avevo scaldato.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Yukari »

nu, ma quando ho aggiunto la soda erano ancora caldi (li ho tenuti 2min e mezzo in micro)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Latifa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 228
Iscritto il: 04/06/2012, 11:33
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Latifa »

Ciao! Io lo chiedo ma non si macchiano gli asciugamani con l'uso di saponi colorati? Non avendo capito benissimo i rischi di intolleranza dei coloranti alimentari e non avendo né ossidi né miche userò caffè o altri coloranti naturali che avete elencato all'inizio del topic.
Francesca