Coloranti e saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

Giardino, non si fa. Il colorante idrosolubile non va maiusato in purezza, sempre diluito. Questo perchè il tuo sapone sarà inutilizzabile, certo che ti è venuto rosso, ne hai messo una vagonata e ti farà la sciuma rossa e macchierà la pelle. la crema idem.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da giardinodirosaspina »

Lola, il sapone l'ho già buttato (per fortuna era solo una parte dell'impasto che ho usato come esperimento). Nella crema l'ho usato correttamente, è nel sapone che l'ho buttato direttamente.
Stasera ho rifatto il sapone e ho messo un po' di colorante nella soluzione caustica. Adesso tira sul rosa,
domani vedo che colore prende (forse ne ho messo anche troppo poco in quest'ultimo). Devo farci la mano con i colori. Grazie comunque
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Perchè non ti prepari delle soluzioni di coloranti? Io ho fatto così per i coloranti idrosolubili in polvere che avevo.

Acqua + conservante idrosolubile a cui aggiungi il tuo colorante: ne metti un po', agiti per farlo sciogliere, vedi se il colore è sufficientemente intenso ed eventualmente ne aggiungi altro.

Leggi qui: http://lola.mondoweb.net/viewtopic.php?f=27&t=22458
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da giardinodirosaspina »

Grazie infinite Tagliar, erano queste le informazioni che cercavo. Topic utile e chiaro!!!
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da giardinodirosaspina »

Ieri dopo aver letto il consiglio di Lola ho provato a rifare il sapone e ho messo poco colorante rosso E124 nell'acqua con la soda. L'acqua era bella rossiccia (ho cercato di metterne poco per vedere se esce un colore più pastello). Uniti i due composti (fase grassa e soda) a 45° mi trovo con un sapone color crema. Passate 24 ore vado a vedere e miracolo sta diventando di un bel rosa delicato. E' normale si capisca che colore viene solo dopo un po' di ore? Non ho capito ancora come usare sti benedetti coloranti o funziona così per prove ed errori?
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47462
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Lola »

Il consiglio che ti ho dato era diverso. Se lo diluisci prima e lo usi per colorare il sapone già al nastro non sbaglierai tonalità. Non si colora la soluzione di soda.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
giardinodirosaspina
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 72
Iscritto il: 14/05/2012, 16:35

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da giardinodirosaspina »

:duro: Adesso forse ho capito!!!
"Ogni cosa usata male può essere inefficace o dannosa"
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Vorrei parlare del colorante rosso ponceau nel sapone.
Premetto che ho già fatto una ricerca e sul forum non risulta nessuna ricetta di sapone con questo colorante, a parte due mie, ma magari qualcuno di voi l'ha usato senza pubblicare nulla.

A parte l'ultimo sapone dove l'ho usato ma insieme ad altri coloranti, vorrei invece far riferimento al mio sapone crazy funnel, ovviamente quello rosso/rosa.

Mentre quello verde così come lo vedete in foto è anche adesso dopo 4 mesi di stagionatura, quello rosso ha perso quasi del tutto la colorazione rossastra data dal rosso ponceau, diventando quasi del tutto rosa: pensavo potesse essere solo un problema superficiale (magari questo colore sbiadisce restando alla luce) invece usandolo mi sono accorta che è così anche all'interno, quindi il problema non è questo.


A nessuno è mai capitata una cosa simile?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Nami »

Ho ripescato un sapone fatto a maggio 2011 e colorato con la spirulina in polvere.

Come si presentava appena fatto:
http://imageshack.us/a/img694/4114/dscn5303s.jpg

E come si presenta oggi dopo un anno e mezzo circa:
Immagine

Non si è irrancidito, ma certo come si vede il colore se ne è andato col tempo.

*
Avatar utente
Kunnar
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 524
Iscritto il: 28/07/2012, 9:00

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Kunnar »

Io ho fatto la stessa scoperta con la polvere di amla, che avevo aggiunto ad un sapone "per bellezza" anche se non avevo intenzione di ottenere un colore particolare; avevo aggiunto circa due o tre cucchiai per Kg di grassi.
Dopo i primi 3 mesi il sapone era marroncino "rustico" (con dei puntini più scuri dovuti ai granelli più grossi dell'amla in polvere) ma ora, dopo quasi un anno, il sapone è più sul giallino (sempre con questi puntini un po' più scuri).
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

tagliar ha scritto:Mentre quello verde così come lo vedete in foto è anche adesso dopo 4 mesi di stagionatura, quello rosso ha perso quasi del tutto la colorazione rossastra data dal rosso ponceau, diventando quasi del tutto rosa
Stasera ho fatto delle foto alle fette e le ho messe accanto alle foto fatte al momento del taglio (ho posizionato le saponette come erano nelle foto iniziali, infatti nell'ultima foto in basso a destra ne manca una che è quella che ho usato):

Immagine

Mah... non so nemmeno se dare la colpa al rosso ponceau... è come se queste saponette fossero sbiadite e il bianco un po' scomparso (e pensare che quelle verdi sono come al momento del taglio). :?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da marinaemma »

più che il bianco sembra sia scomparsa la componente gialla dei colori
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Ma qui di colori ce ne sono solo 3 e nessuno è giallo (che invece ho usato per il sapone verde):
- rosso ponceau
- pink di Sensory Perfection (già ampiamente usato in svariati saponi e non ho mai notato nulla del genere)
- white di GF (che è un lip balm color, fatto da olio di ricino e titanio biossido)
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
LadyQ
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1117
Iscritto il: 21/11/2008, 14:38
Località: Hibernia

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da LadyQ »

a me sembra che marinaemma non abbia torto. Sembra quasi che tu abbia modificato la foto su photoshop cambiando le curve di bilanciamento del colore. Tolto giallo, aggiunto azzurro. Potrebbe essere un effetto di come le foto si traducono sui nostri schermi però.
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da marinaemma »

si, ma ogni colore è composto dai 3 colori primari mischiati tra loro. se prima era rosso e rosa (dalla foto sembra anche quasi arancio) e poi è diventato un colore sul ciclamino/viola, significa che se ne è andata la % di giallo ed è rimasta solo quella rossa e blu.
:)
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

LadyQ ha scritto:a me sembra che marinaemma non abbia torto. Sembra quasi che tu abbia modificato la foto su photoshop cambiando le curve di bilanciamento del colore. Tolto giallo, aggiunto azzurro. Potrebbe essere un effetto di come le foto si traducono sui nostri schermi però.

No, non è un effetto dello schermo, sono proprio così (anche se ho cercato di fare le foto nelle stesse condizioni, in modo da far vedere la differenza tra oggi e 4 mesi fa, sembra anche a me che le ultime siano più azzurre... comunque il bianco e quel giallo che si vedono bene nelle foto vecchie ora non si vedono più o quasi).

marinaemma ha scritto:si, ma ogni colore è composto dai 3 colori primari mischiati tra loro. se prima era rosso e rosa (dalla foto sembra anche quasi arancio) e poi è diventato un colore sul ciclamino/viola, significa che se ne è andata la % di giallo ed è rimasta solo quella rossa e blu.
:)
Ma i colori che ho usato sono fatti tutti da un'unico colorante, non sono un mix di 2 o più coloranti differenti:
- rosso ponceau: dovrebbe essere solo rosso ponceau, visto il nome (la composizione non la so perchè mi è stata data questa polverina con questo nome)
- pink di Sensory Perfection: C.I. 17200
- white di GF: olio di ricino e titanio biossido (C.I. 77891)

quindi non dovrebbero cambiare colore, a meno di non reagire con qualcosa e cambiare la loro struttura chimica con conseguente cambiamento di colore.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da marinaemma »

non me ne intendo: sei sicura che questi coloranti siano formati da una sola sostanza chimica e non un mix di più sostanze?

mi spiego meglio: tante volte sento parlare di miche colorate, ma la mica in natura è trasparente, gialla, marrone o verde. non certo rossa o blu. e anche quando è colorata naturalmente, il colore è dato dalle impurità, se fosse "pura" sarebbe trasparente.
Ultima modifica di marinaemma il 23/10/2012, 10:32, modificato 1 volta in totale.
Marina
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da tagliar »

Per il rosso ponceau non potrei metterci la mano sul fuoco ma così era etichettato (quindi non penso contenga altro), per gli altri due la composizione è quella che ho scritto e che riportano i siti da cui li ho presi.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Nami
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 367
Iscritto il: 29/01/2011, 20:02
Località: Toscana

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da Nami »

Anche a me è capitata una cosa simile, ovvero che una "striscia" di bianco dopo alcuni mesi
sparisse o meglio è come se fosse stata coperta dall'espandersi dei colori che aveva a fianco.
Questo però con i coloranti alimentari che con la stagionatura e la perdita di acqua e umidità ho notato che si diffondono, si dilatano. Questa cosa è molto più evidente se, come nel tuo sapone, si hanno degli "stacchi" di colore così sottili.

Per capirci, guarda come si comporta il pezzetto di sapone scuro rispetto agli altri
e anche quello rosso male, ma si intravede un leggero alone:

http://imageshack.us/a/img62/6569/coloreg.jpg

*
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Coloranti e saponi

Messaggio da marinaemma »

sospetto che la sostanza che dava il bianco abbia semplicemento assorbito il colorante degli altri pezzi (più o meno come fa il gesso)

tagliar@ a questo punto cedo, non ne capisco abbastanza, ma non riesco a togliermi l'idea che semplicemente sia sparito il giallo :?
Marina