Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Lory84 »

Si beh, ovvio che se vendi senza fattura sei fuori legge ma questo vale per qualsiasi cosa si venda, io intendevo che non sono fuori legge per la normativa sui cosmetici se producono in casa artigianalmente senza un laboratorio o un direttore tecnico professionista. Concordo con te per il fatto dei negozi illegali su fb anche perché i saponi per quanto possano sembrare semplici da fare possono comunque essere pericolosi da usare se fatti da dilettanti.
Veravidel
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 964
Iscritto il: 02/03/2012, 19:44

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Veravidel »

Lola ha scritto:... o di farsi pubblicità gratuita sempre su facebook.
ot-non-ot:
...spero vivamente che non si vieti a nessuno di farsi pubblicità gratis su facebook o.0' ormai si paga pure l'aria e riuscire ad usare uno strumento così potente e gratis è una manna. Questo in senso lato, in senso stretto,circa "negozi/laboratori di cosmesi" che nascono direttamente su facebook sono d'accordo con te.
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Laura »

Lory84 ha scritto:... abbiamo recepito il regolamento europeo 1223/2009 che è la legge base sui prodotti cosmetici. Per quanto riguarda i soli saponi la questione é più semplice degli altri cosmetici ...
Io la normativa ce l'ho e l'ho letta, questo aspetto non l'ho notato, a che articolo lo posso leggere?
Lory84
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 522
Iscritto il: 19/05/2013, 10:38
Località: Torino

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Lory84 »

Scusami, non capisco, che cosa non trovi? Il sapone per lavarsi é per la normativa un cosmetico come gli altri (art.7) ma se te lo vendi per profumare cassetti non é un cosmetico e puoi farlo nei mercatini artigianali per esempio. Se invece fai una crema corpo per cosa la puoi far passare che non sia un cosmetico? Quindi vendere una crema corpo senza avere un laboratorio é più difficile...forse adesso mi sono spiegata meglio :)
Avatar utente
Yukari
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 792
Iscritto il: 06/10/2011, 17:12
Località: Roma

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Yukari »

il termine giusto è elusione :)
When I became the sun
I shone life into the man's hearts
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Galatea »

Laura, anche a me qui in comune hanno detto più o meno la stessa cosa, il sapone che non ha pretese cosmetiche non richiede particolari adempimenti...
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Laura »

Sì ma immagino che sulle confezioni si debba come minimo scrivere "solo per uso decorativo".
Lory84 ti ho fatto la domanda perchè tu fai riferimento al nuovo Regolamento Cosmetici che io non leggo scriva chiaramente quello che dici, anzi definisce il sapone un cosmetico quando serve per lavare e deodorare la pelle pertanto soggetto a tutte le prescrizioni della normativa; quindi l'uso diverso è un'interpretazione, un'elusione come dice Yukari, a me non piace perchè pare un imbroglio.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Galatea »

Non so che dirti, io ho chiesto perché qui in paese ci sta un saponaio con un negozietto e i saponi se li fa a casa senza nessuna formalità, e voleva vendere anche i miei... Sui suoi saponi non c'è scritto niente del genere. Nemmeno il contrario però :)
Avatar utente
Laura
moderatrice globale
moderatrice globale
Messaggi: 11772
Iscritto il: 07/10/2006, 16:39

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Laura »

Nemmeno sulla crema corpo più bianca c'è scritto di non usarla per fare i tortellini con la panna :eyes: non approvo chi giostra con l'ambiguità.
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da EllyPandora »

Galatea, semplicemente secondo me il signore di cui tu parli non è incorso in un controllo di chi è di competenza.

E' come avere un ristorante e contemporaneamente - per passione - si produce birra artigianale in casa. Nessuno vieta di scolartela a casa tua e offrirla sempre a chi vuoi nel tuo piccolo nido privato, ma se la vuoi vendere nel tuo ristorante o chi per lui, la questione cambia.

Lo so perché in famiglia abbiamo una grossa società di catering, e io per vendere la birra che faccio io avrei dovuto prendere REC, permessi, corsi e via andare.
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Galatea »

Elly, questo signore vende solo quello, e ha un negozio con una bella insegna che lo dichiara, in un paesetto microscopico in cui si chiamano tutti per nome. Se è "sfuggito" ai controlli è stata una scelta dei controllori :D:
So di che parli, nel mio ristorante nonostante si facessero pizze, focacce etc per qualche motivo arcano non si poteva fare il pane in casa :D !!!
EllyPandora
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 350
Iscritto il: 18/06/2012, 15:17
Località: Ferrara

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da EllyPandora »

Avrà fatto un pizzo al contrario ai controllori :D ha promesso forniture di saponi a vita forse! :winkle:

Oppure, cosa più facile, ha detto questo e fa qualcos'altro.

Comunque la Burocrazia uccide qualsiasi tipo di fantasia imprenditoriale...è triste che uno debba raccontare fischi per fiaschi se vuol trasformare una passione in un lavoro.

E poi arrivano giocattoli tossici per bambini da ogni dove :roll:
Life is like a d**k. Sometimes it gets hard for no reason.
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da stellassa »

domanda forse anche un po puerile...
esistono corsi di formazione?
ovvero, se non sei laureato in chimica, o comunque non hai un diploma tecnico, puoi comunque avere un qualcosa che attesti la tua professionalità nel fare i saponi?
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da tagliar »

L'ha già spiegato saponcina a pag.2:
saponcina ha scritto:Innanzitutto la figura del direttore tecnico laureato è distinta da chi effettivamente è addetto alla produzione, per cui non solo un grafico pubblicitario ma persino un imbianchino potrebbero aprire un'officina cosmetica, basta pagare il dott. che ci fa i documenti (dossier) e la notifica al Ministero della Salute
Per chi fa i saponi non serve nessun attestato, quello che serve è la documentazione del direttore tecnico.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
micol°
utente
utente
Messaggi: 49
Iscritto il: 19/04/2011, 12:34
Località: lecco

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da micol° »

Tagliar, forse ho frainteso, ma mi sa che stellassa intendeva chiedere se si può diventare direttori tecnici seguendo un corso diverso dalle laurea....o almeno, così avevo capito io...
Micol
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da tagliar »

La risposta è no perchè bisogna essere laureati in certe discipline, aver superato l'esame di stato per l'abilitazione alla professione e poi essere iscritti al relativo albo professionale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da stellassa »

grazie tagliar della risposta, come molto spesso accade la voglia di fare un lavoro che più ci aggrada/appaga si scontra non tanto con la burocrazia( quella si può affrontare) ma con il costo che la burocrazia chiede( e quello spesso non è affrontabile).
ma del resto un sapone può far male come un alimento prodotto male, ed è giusto quindi che ci sia il controllo.
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da Lola »

Tu pensa Stellassa che c'è gente che non avendo nessuna esperienza ed avendo al suo attivo pochissimi saponi già si chiede come venderli, ne ho letta giusto una oggi qui su questo forum. La legge serve a proteggerci da personaggi del genere.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
stellassa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 714
Iscritto il: 04/09/2012, 12:05
Località: ardea

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da stellassa »

Il proverbio dice: fatta la legge, trovato l'inganno ....
E noi italiani siamo maestri in quest'arte :lol:
La mia soddisfazione è che quando regalo qualcosa di autoprodotto, prima mi guardano con scetticismo, se poi sono saponi li vedo quasi offesi( penseranno che sono poco puliti), e poi tornano a chiedermeli :maria:
caja82
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 441
Iscritto il: 21/07/2009, 18:21
Località: Roma

Re: Laboratorio cosmetico a norma per vendita saponi

Messaggio da caja82 »

Lola ha scritto:Tu pensa Stellassa che c'è gente che non avendo nessuna esperienza ed avendo al suo attivo pochissimi saponi già si chiede come venderli, ne ho letta giusto una oggi qui su questo forum. La legge serve a proteggerci da personaggi del genere.
E qua ce ne sono pochi di casi. Ovunque sui gruppi di faccialibro, nei blog, in altri forum spuntano come funghi personaggi che fiutano "l'affare" (passatemi il termine) prima ancora di sapere qualcosa di spignatto. E che in genere mollano questa "passione" appena scoprono che farci dei soldi è più difficile di quello che credono. :toilet: :vomit: