Whipped soap: teoria e pratica

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da tagliar »

Ieri La Compagnia del Sapone ha tentato di fare un whipped.
Premetto che nessuno di noi ne aveva mai fatto uno... e si è visto!! :cry:

E' venuto una semi-schifezza, nel senso che quando abbiamo aggiunto la soda si è tamente indurito e asciugato che le fruste non riuscivano quasi più a girare e abbiamo dovuto metterlo negli stampi col cucchiaio pressandolo per bene (a me è sembrato come si fosse ammassato, la stessa cosa che mi era successa quando ho fatto questo sapone, ammassato dalla fragranza).

Ecco una foto fatta al volo stamattina: :?

Immagine


A parte il primo topic sul whipped di scarambocchio (qui) in cui spiega un pochino come fare, non esiste un topic di teoria e pratica su questo metodo, quindi mi piacerebbe che qualcuno spiegasse per bene come si fa per capire dove abbiamo sbagliato (a noi sembra di aver seguito le indicazioni di scarambocchio, ma forse qualcosa ci è sfuggito).

La ricetta che abbiamo seguito è stata:

burro karitè 40%
burro mango 10%
burro cacao 5%
olio cocco 20%
olio oliva 15%
olio palma 10%

acqua: 30% dei grassi
sconto soda 5%
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da anto »

Consistenza di un purè in busta avanzato nella pentola e lasciato raffreddare :roll:

:vomit: :vomit: :vomit:
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da Lucertola Pigra »

...probabilmente avete montato troppo i grassi prima dell'aggiunta della soluzione di soda... che è quello che succede regolarmente a me :? .
I grassi sembrano sempre troppo fluidi, ma poi, quando si aggiunge la soda, d'improvviso assumono la consistenza del cemento a presa rapida.
Potreste provare anche ad aumentare un po' la quota degli insaturi, dovrebbero contribuire a mantenere la pasta un po' più fluida (lo desumo perchè nell'ultimo che ho fatto, in cui i grassi insaturi erano assenti perchè volevo usare dei burri prossimi alla scadenza, ho ottenuto una pasta talmente dura e consistente che ho dovuto usare le mani - guantate- per schiacciarlo nello stampo, perchè anche con il cucchiaio non ce la facevo).
Dal punto di vista estetico, la pasta un po' disomogenea e a buchetti a me comunque piace molto, anche se la vedo più adatta ad una colata in blocco da tagliare a fette, piuttosto che in tante formelle singole.

Comunque, dopo una lunga stagionatura (tre - quattro - cinque - ma anche sei mesi), all'uso è favoloso.
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da tagliar »

Lucertola Pigra ha scritto:...probabilmente avete montato troppo i grassi prima dell'aggiunta della soluzione di soda... che è quello che succede regolarmente a me :? .
I grassi sembrano sempre troppo fluidi, ma poi, quando si aggiunge la soda, d'improvviso assumono la consistenza del cemento a presa rapida.
Esatto, credo che sia andata proprio così.

A questo punto però mi chiedo come fare a capire quando i grassi sono pronti.

Certo che se bisogna diventare matti per ottenere un risultato estetico soddisfacente, il whipped l'ho fatto una volta e a mai più!! :? (mi bastano già i problemi del metodo a freddo... bavetta o non bavetta... soap ash o non soap ash... :D: )
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da anguria »

Ma non è che ti si è ammassato per via della fragranza? A me una volta è successo, il whipped non è immune!
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da Lucertola Pigra »

ovviamente non posso parlare per tagliar, ma il mio sapone montato era diventato semplicemente troppo duro per essere mescolato con le fruste già prima che inserissi la fragranza.
E poi l'ammassamento da fragranza secondo me è diverso: quando è capitato a me, il sapone si è rappreso a grumi di consistenze e aspetto diversi (alcuni sembravano quasi traslucidi), mentre il sapone montato troppo denso diventa disomogeneo perchè intrappola aria che non si riesce a far uscire, ma la pasta ha tutta la stessa consistenza.

...il che non esclude che possa anche capitare un sapone montato durissimo e per di più ammassato... :D:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da Luciap »

la fragranza non adatta al sapone nel whipped ammassa meno ma ammassa

io uso mettere la soluzione di soda in frigo
monto i grassi la prima volta sino ad avere una consistenza "lattiginosa"
nel senso che appena arrivano a diventare "bianchi" smetto
diciamo molto ma molto liquido

la seconda volta monto al massimo un minuto
e vedrai che raggiungerà la consistenza di una besciamella

poi aggiungi la soda
freddaaaaaaaa
giro con il cucchiaio per un po
poi un paio di colpi di frusta
ed infine colore e fragranza e giri con il cucchiaio

non deve essere densissimo

tu hai provato il mio whipped?
... ed io speriamo che me la cavo
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da Lucertola Pigra »

...ecco, la soluzione di soda ben fredda è un fattore cui non avrei mai pensato.
E confermi la mia intuizione che io monto troppo i grassi...
Luciap, se dici a me, no, non ho mai provato un tuo sapone montato, ma posso sacrificarmi alla causa, se lo ritieni necessario :D:
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da tagliar »

Non è colpa della fragranza perchè l'abbiamo messa dopo.

La soluzione di soda, già a temperatura ambiente, l'abbiamo messa prima poco poco in freezer e poi trasferita in frigorifero, però non so quanto fosse fredda (temo poco sotto la temperatura ambiente).

Sicuramente abbiamo frullato tanto i grassi perchè anto diceva di aver visto un tutorial in cui facevano così: se mai dovessimo farne un altro proveremo a frullare come dice Luciap.

*Luciap: io un tuo whipped l'ho provato e la pasta era molto omogenea, tipo un sapone a freddo
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da anguria »

Io li ho frullati a consistenza meringa - forse - le meringhe non mi vengono mai... -___-
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
Luciap
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 1744
Iscritto il: 06/03/2008, 11:04
Località: Napoli

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da Luciap »

Ragazze la soluzione di soda deve essere fredda fredda

prometto la prossima volta faccio un mini video

Lucertolaaaa come è buona lei!!!
... ed io speriamo che me la cavo
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da Landre »

mi sembrava di frustare la polenta...
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Landre
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1747
Iscritto il: 29/09/2006, 11:58
Località: in Rhaude aeree

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da Landre »

Lucertola Pigra ha scritto:...probabilmente avete montato troppo i grassi prima dell'aggiunta della soluzione di soda...
è quello che ho ipotizzato io!
Landr-eco-bio...con qualche piccolo compromesso

ARCADIA-IL FORUM DELLE ERBE OFFICINALI
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da tagliar »

Ho appena visto 2-3 tutorial in cui non sembra proprio che i grassi vengano scaldati: con le fruste frullano i burri/grassi solidi, aggiungono poi quelli liquidi sempre miscelando con le fruste, poi la soda e infine coloranti e fragranza.

Però ho anche visto un video in cui usano un miscelatore (sempre con i grassi non sciolti) e dicono, dopo aver messo la soda, che lasciano in miscelazione per 30 minuti :oo: , dopodichè la pasta di sapone è pronta (che sia questo il video visto da anto?).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Lucertola Pigra
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1080
Iscritto il: 28/07/2009, 17:13
Località: provinvicia bergamasca

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da Lucertola Pigra »

Tagliar, io con il mio frullino da pasticceria casalinga per esempio non riuscirei mai a montare dei grassi solidi, e da come la spieghi tu, potrei ipotizzare che nei tutorial cui ti riferisci (metteresti un link x favore?) usino una percentuale di oli superiore alla tua composizione (oppure saponificano solo in piena estate, quando anche i burri sono morbidi, quando non addirittura fusi...
è un mondo difficile, è vita intensa, felicità a momenti, futuro incerto (Tonino Carotone)
Avatar utente
anto
Spignattatore Esperto
Spignattatore Esperto
Messaggi: 5171
Iscritto il: 03/10/2006, 9:54

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da anto »

Riguardando bene la ricetta secondo me siamo stati troppo alti con i burri e, come dite, abbiamo montato troppo all'inizio.

A meno che, come dice Tagliar, il procedimento sia

Montare a neve i burri
Incorporare gli oli senza wippare
Incorporare la soluzione di soda
Avatar utente
naidy
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 829
Iscritto il: 27/12/2008, 13:31
Località: milano(provincia)

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da naidy »

Emoticons by Follettarosa
Landre ha scritto:mi sembrava di frustare la polenta...
Emoticons by Follettarosasapone sadomaso :)
mesi mesi fa avevo fatto un primo tentativo,preparando un burro montato per il corpo da regalare ne avevo fatto tantissimo cosi ho preso una parte ho aggiunto acqua e soda e via,sono riuscita a versarlo nello stampino che sembrava un gelato che stava per sciogliersi,spumoso ma liquidino,versabile.Mi sono dimenticata di profumare ulteriormente ,la soda si è mangiato il profumo del burro per il corpo....quindi si l'ho usato ma poche volte perchè puzzava di sapone per il bucato :lol: :lol: :lol: però problemi di bolle o durezza non ne ho avuti.
La fortuna dei principianti....se mi ci metto a rifarlo sicuramente qualche cosina mi capita
Mi è sempre piaciuto il deserto. Ci si siede su una duna di sabbia.
Non si vede nulla. Non si sente nulla. E tuttavia qualche cosa risplende nel silenzio.
Immagine
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da tagliar »

I due video in cui montano i grassi solidi senza scaldarli sono questi due:

http://www.youtube.com/watch?v=fzfZxl_rxPA

(a circa 1.40 e poi a 2.00 mette grassi liquidi)



http://www.youtube.com/watch?v=0muJtuhATH0

(a 1.25 c'è la ricetta, a 2.00 monta i grassi solidi, a 2.40 mette i grassi liquidi)


Il video in cui mi sembrava di aver capito che mescolasse per 30 minuti dopo aver aggiunto tutto è questo (cartello a 8.15):

http://www.youtube.com/watch?v=9979MYrpLsM

In realtà dice "after waiting..." ma non si capisce se durante questi 30 minutri mescola o no.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
anguria
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 209
Iscritto il: 18/06/2010, 14:07
Località: Torino

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da anguria »

Allora, io mi sono basata sulle informazioni di questa pagina: http://nizzymoulds.com/Whipped/index.htm, che probabilmente conoscete già. Ho fatto il whipped due volte e ho avuto problemi solo una delle due per via della fragranza, questa la ricetta che ho usato:

Olio di palma 77%
Olio di cocco 9%
Burro di cacao 6%

Olio di riso 7%
Olio di Ricino 1,5%

Era inverno e quindi i grassi solidi li ho fatti prima sciogliere per poi raffreddarli. Una volta montati ho aggiunto gli oli a temperatura ambiente e dopo una frullata veloce la soda che avevo messo in freezer. Dopo avere aggiunto la fragranza ho usato la sacca da pasticcere direttamente sulla carta da forno, niente stampi.
Nella pagina del link c'è scritto che se la soda è troppo calda i grassi sbattuti potrebbero collassare dando un "prodotto usabile": potrebbe essere successo questo?
Inoltre sconsiglia stampi e stampini perchè i bordi tendono a sbriciolarsi, a meno che non vengano messi in freezer per un bel po'.

Per quel che mi riguarda il whipped ha i suoi vantaggi: dura un sacco (leggi NO BAVA), le fragranze si sentono molto bene, e stagiona in frettissima. Ho provato a usarlo due giorni dopo la produzione e non solo faceva schiuma ma aveva un pH normalissimo.
e dopo tutto, quando fuori non piove, non è affatto male.
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Whipped soap: teoria e pratica

Messaggio da tagliar »

La soda non era assolutamente calda: l'avevo preparata almeno 3 ore prima e poi era stata per poco in freezer e poi in frigorifero, quindi al massimo era qualche grado sotto la temperatura ambiente.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)