whipped soap alla panna

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da tagliar »

Boh... non saprei... potrebbe anche non essere contemplato.

Comunque, visto che tu non hai fatto sconto soda, con questo errore hai messo meno soda di quella che avresti messo se avessi considerato il calcolo di cui sopra (ammesso che i grassi di burro e panna siano gli stessi, però direi proprio di sì visto che derivano entrambi dal latte vaccino).
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da Galatea »

Tagliar, il burro si fa con la panna, frullandola oltre il suo punto di montatura si separa in burro e siero :)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da Magia »

Già ma allora non capisco bene cosa ho sbagliato! Sono un po' tarda :duro: avreste la pazienza di spiegarmelo meglio? Quindi quanto sconto avrei fatto secondo i vostri calcoli?
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Galatea
Spignattatrice
Spignattatrice
Messaggi: 11072
Iscritto il: 11/09/2008, 9:55
Località: S. Gimignano

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da Galatea »

Veramente neanche io ho capito dove sia l'errore... Tagliar sta dicendo che nel burro in realtà c'è una percentuale di acqua, ma visto che di questo si tiene conto nel coefficiente di saponificazione del burro... boh.. provo a rileggere.

Edit, ho capito! Praticamente sta dicendo che usando il sap del burro non si tiene conto che la percentuale di grasso nella panna è grasso puro, mentre il burro non lo è. Perciò immagino che rimanga una minuscola percentuale di grasso libero! Non penso faccia danni... sempre se ho ragionato bene... con la matematica mi si incrocchiano subito i neuroni : :eyes:
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da littlefive »

sì, il discorso matematico dio tagliar è proprio quello.
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da Magia »

:D: Forse ho capito! Allora quando uso il burro devo calcolare il peso effettivo del burro moltiplicato il sap, perchè io calcolavo prima la percentuale e poi moltiplicavo per il sap! Quindi sbagliavo?? :roll:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da littlefive »

no, il sap del burro è ok per il burro che ha grassi ed acqua già valutati. se uso la panna non devi considerare solo il presso dei grassi ma anche della percentuale d'acqua presente naturalmente nel burro (circa 20 % )
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da Magia »

Quindi quando uso la panna calcolando con il sap del burro considero l'acqua in più della panna, che normalmente è il 70%, come se fosse 50%, dato che il burro ne contiene circa il 20%. Non so se mi sono spiegata ma nella mia mente contorta mi sono fatta questo ragionamento.
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
littlefive
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 1481
Iscritto il: 02/10/2008, 20:59

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da littlefive »

direi di sì
... (ricordi l'insetto
rosso sul picco dell'indice?
giunto all'orlo dell'unghia
volò via, aquila angelo amore).
Le proporzioni sono la libertà.
Francescaa
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 71
Iscritto il: 30/12/2010, 0:12
Località: Germania

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da Francescaa »

sembra davvero panna che bello! :)
Alcuni portano felicità ovunque vadano; altri quando se ne vanno.
(Oscar Wilde)
Il mio BLOG http://loscrignodilunetta.blogspot.de/
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19752
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da tagliar »

Per calcolare la SAP della panna io direi di fare così:

(SAP burro: possibile che non lo trovo? Diciamo che sia A)

100 g di burro contengono 80 g di grassi (80%), mentre per avere 80 g di grassi derivanti dalla panna devo prenderne 250 g (la panna contiene il 32% di grassi, e il 32% di 250 è 80).

Questo significa che la SAP della panna è uguale a quella del burro : 2,5, cioè A:2,5
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da Magia »

:allah: :allah: :allah:
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"
Avatar utente
Magia
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 2263
Iscritto il: 14/08/2010, 7:01
Località: OZ

Re: whipped soap alla panna

Messaggio da Magia »

Scuste se è un po' che sono assente dal forum, ma volevo aggiornarvi su una cosa un po' spiacevole di questo sapone. Anguria aveva segnalato che mettendo il burro vaccino il sapone puzza di formaggio. Beh effettivamente mi sono accorta che il mio lascia la puzza di formaggio nelle mani quando lo si prende in mano, anche se poi col risciaquo va via completamente e rimane solo il dolce profumo della fragranza di gelsomino. Quindi penso proprio che non userò più la panna o il burro per saponificare. Tra l'altro in sardegna ne ho provati due: uno al latte di capra, uno con lo strutto e non mi sono piaciuti per niente proprio per l'odore "animaloso" ch si sentiva!
"salagadula magicabula bidibibodibibù fa la magia tutto quel che vuoi tu bidibibodibibù"