Sapone “Proviamo col sale?”

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Sapone “Proviamo col sale?”

Messaggio da tagliar »

Lo scorso anno ho fatto un column swirl (questo) che all’uso fa un po’ bavetta.

Ne avevo fatto un altro (questo, stessa ricetta del precedente) in cui avevo messo un 1% (rispetto ai grassi) di sale perché dovrebbe aiutare la durezza, quindi evitare la bavetta durante l’uso. Devo dire che non ho visto chissà che miglioramenti rispetto al primo.

Ne avevo poi fatto un terzo (questo, sempre stessa ricetta) in cui, causa problemi con la bilancia, avevo sicuramente messo più sale dell’1%, ma non saprei dire quanto: all’uso questo è davvero più duro dei precedenti e non fa bavetta, se non proprio alla fine quando è molto consumato.

Ho quindi pensato di fare 2 prove:
- un sapone, stessa ricetta di questi linkati, col 2% di sale
- un altro, sempre stessa ricetta, col 3% di sale

Ricetta (fatti 333 g* ciascuno, in modo da fare 4 saponette per ognuno):
olio d’oliva: 200 g (60%)
olio di cocco: 83,3 g (25%)
olio di palma raffinato: 33,3 g (10%)
burro di karitè: 16,7 g (5%)

* il motivo di questo numero un po’ strano è che prima mi ero scritta la ricetta per 6 saponette (ovvero 500 g di grassi) e poi ho deciso di farne meno, solo 4 saponette, quindi ho preso la ricetta iniziale e ho moltiplicato ogni quantità per 2/3… ecco da dove nasce 333 g. :D:

acqua (30% dei grassi): 100 g
soda: 46,6 g (sconto 5%)
NaCl:
- sapone A: 2% dei grassi, quindi 6,7 g
- sapone B: 3% dei grassi, quindi 10 g

Aggiunto al nastro:
- 3 gocce di herbalox (oleoresina di rosmarino)

Sapone A:
- profumazione: o.e. litsea
- colori: pasta di sapone suddivisa in 5 parti e colorata con:
bianco (Titanio biossido)
mica golden green (Gisellamanske)
mica gold (Gisellamanske)
mica purple (Gisellamanske)
mica magic blue (Gisellamanske)

Eccolo:

Immagine



Sapone B:
- profumazione: o.e. palmarosa + petitgrain + patchouli (poco perché ha un colore scuro e non volevo mi alterasse i colori)
- colori: pasta di sapone suddivisa in 5 parti e colorata con:
mica bianca shimmer (Timiron Starluster MP-115 della Merck)
mica mauve (Gisellamanske)
mica dark red brown (Gisellamanske)
mica glitter wine red (Gisellamanske)
mica peachblow (Gisellamanske)

Eccolo:

Immagine



Il sapone A mi è rimasto più liquido: ho versato prima il bianco e poi gli altri colori all’interno di quest’ultimo; ho fatto le decorazioni con una bacchettina di legno.

Il sapone B mi è rimasto invece più denso (avrei dovuto terminare prima di frullare e avere un nastro più leggero): ho versato i vari colori un po’ alla volta, ma alcuni mi sono caduti un po’ a blocchetti non essendo sufficientemente fluidi da essere colati; la decorazione l’ho fatta sempre con la bacchettina di legno, però ho dovuto passarla più volte nel sapone in modo da “vivacizzarlo” un po’.

Nota sui colori:
è la prima volta che uso le miche di Gisellamanske.
Sono bellissime, ma i colori sono alquanto strani, soprattutto nel sapone B che avrebbe dovuto essere un mix di rosso cupo, rosso e rosa, invece il rosso cupo è grigio, il rosso non si vede e il rosa è un'altra tonalità.
Anche nel sapone A i colori sono un pochino diversi dalle polveri.

Inoltre sono decisamente più sbiaditi oggi che ho sformato il sapone rispetto a ieri appena mescolati al sapone fluido.

E' normale che sia così?
Ciò significa che bisogna abbondare col colore perchè sbiadisce (come succede con le candele sciolte il cui colore è molto più intenso di quando si solidificano)?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Sapone “Proviamo col sale?”

Messaggio da LuniCorno »

Tagliar i saponi sono bellissimi!! Molto interessante questa cosa del sale, non la sapevo (tanto per cambiare :( ), anche io vorrei fuggire dall'effetto "bavetta", i miei saponi purtroppo sono tutti bavettosi, devo ancora imparare molto mi sa :/ Devi rivedere i mix e studiarmi bene lo studio che, mi sembra, aver letto da qualche parte in questa sezione, in cui si provavano le diverse combinazioni di olii, per capire quali facevano bavetta o no. Mi pare fosse un test!

Comunque anche io ho riscontrato che le miche di gisellamanske non diano il colore molto fedelmente... per lo swap avevo usato la mica rossa, ma è venuto di un colore aranciato, rosato strano, ma forse sono io che ho sbagliato qualcosa, boh! Spero che le altre miche che avevo preso rispettino i colori bellissimi che possiedono
Luna
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone “Proviamo col sale?”

Messaggio da tagliar »

Io ho proprio il dubbio che ne vada usata una quantità tale che, messa nella pasta di sapone, ci faccia dire "urca, mi sa che ho esagerato" :D: per poi avere un colore normale.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
marinaemma
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 983
Iscritto il: 26/05/2010, 11:11

Re: Sapone “Proviamo col sale?”

Messaggio da marinaemma »

ciao! bella questa prova.
l'anno scorso avevo fatto un sapone al sale (tanto sale), . alla fine avevo buttato tutto perchè era terribilmente igroscopico e in estate continuava a buttar fuori acqua (colorata).ne avevo parlato sul forum ma non ricordo in che topic, ma acasa dovrei avere le proporzioni.
il mio dubbio è questo: anche se il 2/3% è sicuramente molto meno di quanto non ne avessi messo io, questo continuo attirare acqua non può far irrancidire prima il sapone?

EDIT: ecco qui dove ne avevo parlato
la percentuale di sale era del 60% del peso degli oli
Marina
Avatar utente
Lola
Grande Capa
Grande Capa
Messaggi: 47461
Iscritto il: 28/09/2006, 10:47
Località: Monfalcone

Re: Sapone “Proviamo col sale?”

Messaggio da Lola »

Ma scusate a nessuno è venuto in mente che le miche che nascono per il makeup chissà forse in presenza di soda potrebbero pure alterarsi? Non mi meraviglia affatto il cambiamento di colore, e in mancanza di conoscenze chimiche prego ardentemente che il prodotot di reazione non sia tossico.
...perchè io VI VEDO

"Dovrei mettere all'ingresso del forum avete presente quei metal detector tipo negli aeroporti? Quando suona, faccio lasciare giù la scatoletta di bicarbonato e faccio passare solo senza."
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone “Proviamo col sale?”

Messaggio da tagliar »

Ho fatto la prova e la soda la reggono senza problemi, almeno queste di gisellamanske.

Anche per i coloranti liquidi che reggono la soda, es. quelli di Gracefruit, il colore è spesso diverso tra quando li si aggiunge alla pasta di sapone a quando lo si sforma: non completamente diverso ma spesso cambiano tonalità.

Me ne accorgo perchè ho l'abitudine di fotografare il sapone appena versato nello stampo e poi quando lo sformo.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
LuniCorno
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 94
Iscritto il: 02/08/2009, 19:58
Località: Roma

Re: Sapone “Proviamo col sale?”

Messaggio da LuniCorno »

Io superficialmente avevo proprio pensato che si trattasse di miche adatte al sapone ed in secondo luogo ai cosmetici :neutral: Forse mi confusa pensando a gisellamanske come un sito ricco di prodotti ed accessori per la saponificazione! In ogni caso, sebbene il loro uso sia principalmente consigliato per il make-up, sono considerati utilizzabili anche per il sapone dal sito! Quindi spero vivamente non sia tossico :nonso:

Il mio sapone, inoltre, fa la schiuma rosata, rilasciando mica praticamente, per fortuna si toglie sciaquando abitualmente con acqua, quando ci si lava le mani. Fosse questo il problema principale dei miei saponi!! Però mi sembra di aver capito che è abbastanza normale come cosa... oppure sono proprio io la negata?
Luna
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone “Proviamo col sale?”

Messaggio da tagliar »

Al momento l'unica mica/polvere minerale tra quelle che ho che non regge la soda è il manganese violet: appena lo si mette nel sapone si sente puzza di ammoniaca (= ha reagito con la soda) e da un bellissimo viola diventa marrone.

Queste di Gisella invece non reagiscono.

Sul fatto della schiuma colorata non saprei dirti.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19713
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Sapone “Proviamo col sale?”

Messaggio da tagliar »

Ricollegandomi a questo topic, aggiorno anche qui per dire che per questi saponi non è che abbia riscontrato una durezza maggiore rispetto alla stessa ricetta senza sale.

Comunque ora proverò i saponi dell'altro topic e trarrò delle conclusioni finali sul sale nel sapone.
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)