Finalmente! - Sapone all'argilla

Moderatori: gigetta, Laura, tagliar, Bimba80, Paty

NotaDolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/04/2012, 15:04
Località: Roma

Finalmente! - Sapone all'argilla

Messaggio da NotaDolce »

:blob9: :blob9: :blob9: Perdonate l'esultazione ma finalmente ho ottenuto un sapone senza soap ash!
So che sembra sciocco ma per me è un miracolo; tutti i saponi fatti fino ad adesso presentavano, il giorno dopo, la superficie esposta all'aria coperta di patina bianca :evil: (sia che li avessi spruzzati di alcool sia che non l'avessi fatto).
Qualche giorno fa ho fatto invece un sapone semplice semplice ma con qualche accortezza (premetto che questi particolari potrebbero non c'entrare nulla con la soap ash).

Olio d'oliva 500 (100%)
Acqua 165 (33% dei grassi)
Soda 62.9 (sconto 7%)
Rhassoul 3 cucchiaini
Argilla rosa 2 cucchiaini
Fragranza melograno e pistacchio (presa in una favolosa bancarella di mercatino)
Alcool

Il metodo utilizzato è quello a freddo in particolare:
- ho utilizzato il minipimer fino a raggiungere un nastro molto marcato (il che, però, ha poi comportato la non totale eliminazione delle bollicine di aria dallo stampo);
- ho spruzzato la superficie con alcool ma ho lasciato il sapone all'aria qualche minuto per farlo evaporare bene;
- ho, in pratica, evitato che andasse in gel, coprendo lo stampo solamente con un fazzoletto di carta per assorbire l'umidità e mettendolo in un punto mediamente fresco tutta la notte.
Questo è il risultato dell'esperimento.

http://img577.imageshack.us/img577/7109/dscn3601p.jpg

Temo purtroppo per la conservabilità però vabbè.. cercherò di usarlo velocemente :maria:
Secondo voi esperte, esiste correlazione tra il metodo e il risultato?
Silvia
piccante

Re: Finalmente! - Sapone all'argilla

Messaggio da piccante »

ma che carino... hai fatto una specie di swirl con l'argilla :D:

bravissima !
Avatar utente
tagliar
Moderatrice VIP
Moderatrice VIP
Messaggi: 19750
Iscritto il: 29/09/2006, 9:57
Località: Milano

Re: Finalmente! - Sapone all'argilla

Messaggio da tagliar »

Ci spieghi come hai ottenuto il disegno dei 2 colori?
Immagine

“Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità” (R. Benigni)
NotaDolce
utente avanzato
utente avanzato
Messaggi: 58
Iscritto il: 06/04/2012, 15:04
Località: Roma

Re: Finalmente! - Sapone all'argilla

Messaggio da NotaDolce »

Grazie piccante!! :D: spero che qualcuno pubblichi le foto del tuo sapone dello swap... sono curiosissima :lol:
Il procedimento che ho seguito è questo (e perdonatemi se non l'avevo descritto): ho versato al centro di uno stampo rettangolare cucchiaiate di sapone alternando i due colori e cercando di utilizzare quantità più generose all'inizio (la prima volta l'ho proprio colato dentro, poi ho usato circa due cucchiai belli pieni), e sempre più piccole mano mano che lo stampo si riempiva (fino a circa un cucchiaino); una volta terminato il sapone ho utilizzato un lungo stecchino, inserito fino in fondo, per tracciare linee dal centro verso i lati (a mo' di raggi) e dai lati verso il centro in modo abbastanza casuale e poi disegnando, questa volta solamente sulla superficie, una spirale partendo dal centro.
Il tutto era piuttosto denso, quindi ho dovuto sbattere abbastanza lo stampo per far salire le bolle che si erano create facendo il disegno, il quale fortunatamente non si è rovinato ;)
Silvia